PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
D.M. 61/03 Piattaforma INDIRE: opportunità formative e-learning per lavvio della riforma.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
LICEO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
RELAZIONE D OCENTE F ACILITATORE /A NIMATORE : G RAZIELLA S IDOTI PON - C-3-FSE
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
AVVIO PON C-1-FSE Anno scolastico
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO STATALE OMNICOMPRENSIVO ISTRUZIONE SECONDARIA PANTELLERIA
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Istituto Comprensivo GESSATE
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO DELLE AZIONI DEL PON Competenze per lo Sviluppo Finanziato con il FSE (Fondo Sociale Europeo)

OBIETTIVO: B - Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti. AZIONE: 1 - Interventi innovativi per la promozione delle competenze chiave, in particolare sulle discipline tecnico-scientifiche, matematica, lingua madre, lingue straniere, competenze civiche (legalità, ambiente ecc.) CODICE: FSE – Titolo del Progetto: Insegnare lItaliano Tempi di attuazione: Febbraio – Giugno al plesso Torelli (presumibilmente il mercoledì pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00). Durata del corso: 30 ORE (certificate) Destinatari: 15/20 docenti IL MODULO PREVEDE: 1 ESPERTO (esterno) - LAUREA IN LINGUA E LETTERATURA ITALIANA ; ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERIENZE DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA – PROGETTO; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE.

1 TUTOR (Interno ) 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO. 15/20 DOCENTI CORSISTI 30 h - IMPEGNO A SVOLGERE IN MODO COSTANTE IL CORSO DI FORMAZIONE; Criteri per la scelta - PRECEDENZA AI DOCENTI PIU GIOVANI DI SERVIZIO; - ASSIDUITA ALLA FREQUENZA.

OBIETTIVO: D – Accrescere la diffusione, laccesso e luso della società dellinformazione nella scuola. AZIONE: 1 – Interventi formativi rivolti ai docenti e al personale della scuola, sulle nuove tecnologie della comunicazione. CODICE: FSE – Titolo del Progetto: LINFORMATICA A SCUOLA Tempi di attuazione: Febbraio - Giugno al plesso Torelli/Padre Pio (presumibilmente il mercoledì pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00). Durata del corso: 30 ORE (certificate) Destinatari: 10 ATA e 10 DOCENTI IL MODULO PREVEDE: 1 ESPERTO (esterno) - LAUREE SCIENTIFICHE / INFORMATICA - ALTRI TITOLI 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERIENZE DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA – PROGETTO; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE.

1 TUTOR (Interno ) 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI (es. PATENTE EUROPEA); Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO. 15/20 DOCENTI CORSISTI 30 h - IMPEGNO A SVOLGERE IN MODO COSTANTE Criteri per la scelta IL CORSO DI FORMAZIONE; - PRECEDENZA AI DOCENTI PIU GIOVANI DI SERVIZIO; - ASSIDUITA ALLA FREQUENZA.

OBIETTIVO: C - Migliorare i livelli di conoscenza dei giovani. AZIONE: 1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave. CODICE: FSE – Tempi di attuazione: Febbraio - Maggio CORSI ATTIVATI: 11 Durata dei corsi: 30 ORE per ogni corso di Inglese e di Matematica e 50 ORE per i corsi di Italiano.

N. 2 CORSI - Titolo del Progetto: Litaliano efficace (Approfondimento della lingua italiana con percorsi laboratoriali espressivi). Percorsi con lausilio della musica, del teatro, della tecnologia per giornalini scolastici o produzione di elaborati linguistici. Durata del corso: 50 ORE Destinatari: 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). (16 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) e 1 incontro di 2h nei giorni di Lunedì e Giovedì). Attivato nelle classi seconde dei 4 Plessi - (Plesso Collodi); ( ALUNNI CLASSI SECONDE A TEMPO NORMALE) Autorizzati dalle famiglie e - (Plesso Padre Pio) individuati dai docenti.

IL CORSO LITALIANO EFFICACE PREVEDE: 4 ESPERTI (Esterni/Interni) da 25 ore ciascuno - LAUREA IN ITALIANO O MATERIE UMANISTICHE - ALTRI TITOLI; - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERIENZE DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA - PROGETTO; - ESPERIENZE DI PROGETTI LABORATORIALI; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 4 TUTOR (Interni) da 25 ore ciascuno - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

N. 4 CORSI – Titolo del progetto I Speak English (Approfondimento della lingua inglese con percorsi laboratoriali - linguistici ed espressivi). Durata del corso: 30 ORE Destinatari 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). (10 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) – nei giorni di Lunedì e Giovedì). Attivato nelle classi terze dei 4 Plessi - (Plesso Collodi); - (Plesso Torelli); ( ALUNNI CLASSI TERZE ) - (Plesso Pitta); Autorizzati dalle famiglie e - (Plesso Padre Pio). individuati dai docenti.

IL CORSO I SPEAK ENGLISH PREVEDE: 4 ESPERTI (Esterni/Interni) - Uno per ogni Plesso - - LAUREA IN LINGUA E LETTERATURA INGLESE - ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERTO NELLA METODOLODIA E NELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA – PROGETTO (Precedenza docente madrelingua); - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 4 TUTOR (Interni) - Uno per ogni Plesso - 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

N. 5 CORSI - Titolo del progetto VIVA LA MATEMATICA (Approfondimento della matematica con percorsi laboratoriali logici- scientifici - tecnologici). Durata del corso: 30 ORE Destinatari : 25 alunni circa (per ogni modulo/classe coinvolta). (10 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) – nei giorni di Lunedì e Giovedì). Attivato nelle classi quarte dei 4 Plessi - (Plesso Collodi); - (Plesso Torelli ) al Torelli; - (Plesso Pitta) ( ALUNNI CLASSI QUARTE ) - (Plesso Padre Pio) 1; - (Plesso Padre Pio) 2. Autorizzati dalle famiglie e individuati dai docenti

IL CORSO VIVA LA MATEMATICA PREVEDE: 5 ESPERTI (Esterni/Interni) - Uno per ogni Corso - - LAUREA IN MATEMATICA - ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERTO NELLA METODOLODIA E NELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA CON ESPERIENZE NELLO SPECIFICO AMBITO DISCIPLINARE – PROGETTO; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 5 TUTOR (Interni) - Uno per ogni Corso - 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

Caratteristiche del Progetto : Il progetto è caratterizzato da azioni di formazione - di rinforzo e potenziamento degli studenti, con particolare riguardo alle abilità di studio e agli approfondimenti delle materie curriculari, prefiggendosi, in particolare, il raggiungimento dei seguenti obiettivi: Migliorare le competenze di Italiano attraverso percorsi laboratoriali secondo i vari linguaggi espressivi; Rendere l'apprendimento della matematica attraente, offrendo agli alunni motivazioni interessanti e giocose con lausilio anche delle tecnologie; Potenziare lapprendimento della lingua Inglese attraverso percorsi laboratoriali anche con esperti madrelingua.

IL PERCORSO FORMATIVO C1 PREVEDE: Linserimento di 3 alunni diversamente abili: - n. 1 classi seconde (Corso di Italiano – Plesso Collodi). - n. 2 classi quarte (Corso di Matematica - Plesso Collodi e Pitta). Gli alunni diversamente abili autorizzati dalle famiglie saranno seguiti da 3 insegnanti Tutor interni in possesso degli stessi requisiti dei Tutor daula con aggiunta del titolo specifico. Il compenso per ciascun docente sarà, come previsto dalla norma, di 516,46.

OBIETTIVO: C – Interventi per migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani. AZIONE: 4 - Interventi individualizzati per promuovere leccellenza. CODICE: FSE – Tempi di attuazione: Aprile – Maggio si terrà nei giorni di Lunedì - Mercoledì e Giovedì CORSO ATTIVATO: n. 1 Durata del corso: 30 ORE

N. 1 CORSO – Titolo del Progetto Alleniamo la mente (Valorizzare le eccellenze in matematica mediante preparazione a gare e concorsi). Durata del corso: 30 ORE Destinatari: 25 alunni circa che siano in possesso di una votazione di 10 in matematica. (10 Incontri pomeridiani di 3h (15,30 – 18,30) nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì). Attivato per gli alunni delle classi quinte con voto 10 in matematica e che abbiano superato le apposite selezioni e autorizzati dalle famiglie. Il corso sarà attivato nel plesso Collodi e comprenderà gli alunni di tutti i plessi.

IL CORSO ALLENIAMO LA MENTE PREVEDE: 1 ESPERTO (Esterno/Interno) - LAUREA IN MATEMATICA, ESPERTO NEL SETTORE DELLA DIDATTICA DELLA MATEMATICA CORRELATA ALLA PREPARAZIONE DI GARE PROVINCIALI O NAZIONALI - ALTRI TITOLI; 30h - ESPERIENZE DI DOCENTE FORMATORE; Titoli richiesti - MASTER O CORSI POST UNIVERSITARI; - ESPERTI IN MONITORAGGIO E VALUTAZIONE IN PIATTAFORMA; - ESPERIENZE PROGETTI PON – COMPETENZE INFORMATICHE; - ESPERTO NELLA METODOLODIA E NELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA CON ESPERIENZE NELLO SPECIFICO AMBITO DISCIPLINARE – PROGETTO; - DISPONIBILITA AD INCONTRI PRELIMINARI DI PROGETTAZIONE. 1TUTOR (Interno) 30h - COMPETENZE DIDATTICHE NELLA DISCIPLINA; - TITOLI CULTURALI; Titoli richiesti - COMPETENZE INFORMATICHE PER IL MONITORAGGIO; - ESPERIENZE PON; - ANZIANITA DI SERVIZIO.

LIntero Piano Integrato prevede 2 Figure specifiche individuate nellambito del personale docente di ruolo della scuola: - Facilitatore/Animatore - Referente per la Valutazione. Il Facilitatore/Animatore coopera con il DS ed il Gruppo operativo del Piano di Istituto curando che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità. Cura, inoltre, che tutti i dati inseriti nel sistema di Gestione dei Piani siano coerenti e completi. Il Referente per la valutazione coordina le attività valutative riguardanti lIntero Piano, con il compito di verificare, sia in itinere che ex-post, landamento e gli esiti degli interventi, interfacciandosi costantemente con lAutorità di Gestione e gli altri soggetti coinvolti nella valutazione del Programma. Titoli richiesti - Titoli specifici e pertinenti con le finalità richieste dal Piano Integrato; - Competenze informatiche; - Esperienze sullutilizzo del software on-line sulla gestione e monitoraggio di tutto il Piano; - Precedenti esperienze in progetti PON Scuola; - Capacità relazionali e organizzative. Per la complessità del Piano che prevede 14 Moduli formativi, necessitano n. 2 o più docenti con buone capacità relazionali per coordinare le attività dei Tutor, degli Esperti e dei corsisti e di n. 1 o più docenti interni per azioni di pubblicità interna ed esterna..

Ogni Corso potrà richiedere il materiale di facile consumo, concordato con lesperto, che dividerà con le altre classi e con gli Uffici di Segreteria. La consegna avverrà tramite i Tutor. Tutti i pagamenti (dando priorità agli esterni e alle Ditte fornitrici) avverranno dietro effettiva disponibilità da parte dellIstituto dei Fondi Comunitari o Nazionali di riferimento del presente bando.