Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Ragioneria Generale (A-D)
Advertisements

Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Insegnamento di Comunicazione Politica - Uniba
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Benvenuti !.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Corso di Economia Aziendale
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
La Riforma dell’Università
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Presentazione dellofferta formativa
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Statistica per le decisioni aziendali ed analisi dei costi
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2010/11
Corso di: “Management degli Eventi” a.a. 2009/10
Statistica sociale Modulo A
INTRODUZIONE GENERALE Finalità ed Obiettivi del corso.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Introduzione alleconomia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Prof. Luciano.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Corso di laurea magistrale in
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università e-Campus 1.
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Corso di Scienza politica
Corso di Management dell’azienda pubblica
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Esercitazione sulle classificazioni delle aziende Prof. Luciano Hinna - dott. Fabio Monteduro Università.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit PERCHÈ STUDIARE L’ECONOMIA DI AZIENDA A GIURISPRUDENZA Prof. Luciano Hinna Università degli Studi di Roma.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Ufficio / Autore Data Contabilità, amministrazione e controllo di gestione per le aziende sanitarie.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Prof. Luciano Hinna

Il corso in Economia delle aziende, pubbliche e non profit è un insegnamento opzionale (di 7 CFU) del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Perché frequentarlo? Allora ... che aspetti? Sai leggere un bilancio? Conosci i principi di gestione delle aziende private, pubbliche e non profit? NO???? Allora ... che aspetti?

Sempre più spesso accade che i laureati in Giurisprudenza vengano chiamati, una volta entrati nel mondo del lavoro, a fronteggiare problematiche che richiedono competenze economiche, gestionali, organizzative e contabili. Possederle è un fattore che può favorire l’inserimento dei laureati in Giurisprudenza nel mondo del lavoro e nell’esercizio delle correlate attività professionali.

I futuri magistrati e avvocati... ... si troveranno, con sempre maggiore frequenza, a doversi occupare di reati legati alla finanza, alla contabilità, alla gestione delle imprese e delle amministrazioni pubbliche

Chi intende lavorare nel mondo della consulenza... ... non può prescindere da competenze che integrino oltre alle tipiche materie giuridiche anche quelle economico-aziendali.

Chi intende lavorare nella Pubblica Amministrazione... ... deve essere oggi in grado di conoscere non solo l’impianto normativo, che regola le attività di perseguimento degli interessi pubblici, ma anche i presupposti economico-aziendali e gli strumenti gestionali che sono alla base delle riforme del settore pubblico

Chi intende inserirsi in aziende private... ... può avvantaggiarsi di una formazione interdisciplinare che permetta di affrontare le problematiche specifiche della funzione in cui sarà inserito, osservando i principi base dell’economia aziendale. Molti manager hanno raggiunto posizioni di successo, partendo dalla laurea in Giurisprudenza ed integrando specifiche competenze gestionali.

Obiettivi dell’insegnamento Fornire una formazione proiettata all'integrazione tra discipline economico-aziendali e giuridiche Offrire una base conoscitiva economico-aziendale, con particolare riferimento alle realtà delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni non profit Affiancare alle conoscenze teoriche di base, anche conoscenze metodologiche-operative (saper fare) Far acquisire agli studenti capacità cognitive e relazionali tipiche del management (saper essere)

Metodologia didattica Oltre alle lezioni frontali, verranno proposte metodologie didattiche innovative tra cui: lavori di gruppo; casi studio; project work assistiti da tutor; testimonianze di manager pubblici e privati; visite presso aziende e amministrazioni pubbliche; partecipazione a convegni, seminari ed iniziative particolarmente rilevanti; strumenti multimediali per consentire ripassi ed approfondimenti direttamente dal sito della cattedra. Possibilità di effettuare stage presso aziende pubbliche, private e non profit, soprattutto per chi intenda poi svolgere la tesi.

Integrazione con altri insegnamenti Economia politica Diritto civile Economia delle istituzioni Diritto commerciale Diritto amministrativo Diritto tributario Diritto regionale Economia delle aziende, pubbliche e non profit Diritto bancario Diritto pubblico Diritto industriale Diritto pubblico dell’economia Diritto fallimentare Diritto della sicurezza sociale Diritto del lavoro

Possibili sbocchi professionali (presentando l’esame nel cv) Gli studenti possano conseguire profili impiegabili per: Per accedere alla direzione di pubbliche amministrazioni (soprattutto nei concorsi che prevedono la materia tra le prove di selezione) Per accedere al comparto delle imprese private che, pur richiedendo conoscenze giuridiche, esigono anche conoscenze aziendali (servizi legali, risorse umane, relazioni industriali, uffici di rappresentanza, ecc.) Per accedere al mondo del non profit dove si richiede una conoscenza specifica del settore e delle sue funzioni aziendali Per accedere al mondo della consulenza professionale, dal momento che uno “studio” è pur sempre una “piccola azienda”.

Struttura didattica e programma Parte generale Introduzione all’economia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche. Classificazione delle aziende e specificità delle diverse tipologie aziendali. Le funzioni aziendali, il governo ed il controllo della gestione. I sistemi di rilevazione dei fatti aziendali ed il bilancio di esercizio. L’economia delle aziende pubbliche Definizione e classificazione delle aziende pubbliche. L’evoluzione storica, i processi di modernizzazione a livello internazionale. I modelli organizzativi ed i concetti di economicità, efficienza ed efficacia. Cenni al bilancio e trasformazioni in atto. I controlli interni ed il concetto di accountability nelle PA. L’economia delle aziende non profit Definizione, dimensione e classificazione del fenomeno non profit. Evoluzione storica e sviluppo delle partnership tra pubblico, privato e non profit. Peculiarità delle funzioni aziendali nelle aziende non profit. Cenni agli strumenti di rendicontazione esterna delle aziende non profit.

Docenti e tutor Dott. Fabio Monteduro (tutor e docente) e-mail: fabio.monteduro@uniroma2.it Prof. Luciano Hinna (titolare del corso) Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza. Per oltre dieci anni è stato docente di Programmazione e controllo nelle PA e Revisione aziendale presso la Facoltà di Economia. Precedentemente ha svolto una più che ventennale attività professionale ai vertici di alcune tra le più grandi società internazionali di consulenza e revisione contabile. Ha svolto attività di consulenza presso diverse pubbliche amministrazioni ricoprendo anche il ruolo di consulente di diversi Ministri e Presidenti del Consiglio. Fa parte di numerosi comitati scientifici a livello nazionale ed internazionale e-mail: hinna@juris.uniroma2.it Dott. Chiara Bruni (tutor) e-mail: chiara.bruni@uniroma2.it t

Informazioni didattiche e propedeuticità Le lezioni si terranno a partire dal 12.11.2007, il lunedì (ore11.00-13.00) e martedì (ore 11.00-12.00) in Aula 5. Tutto il materiale (lucidi e registrazioni delle lezioni, materiale distribuito in aula, materiale di approfondimento, articoli, ecc.) è reso disponibile sul sito web della cattedra Propedeuticità: per svolgere l’esame occorre aver sostenuto gli esami di istituzioni di diritto privato o istituzioni di diritto pubblico.

ulteriori materiali di supporto Materiale didattico Gli studenti saranno assistiti durante tutto il corso dai tutor ed avranno a disposizione: il libro di testo, una guida alla preparazione dell’esame ed al ripasso (domande frequenti e supporti per l’esame), ulteriori materiali di supporto Anche questo materiale è scaricabile sul sito web della cattedra (http://www.uniroma2.it/didattica/ec_apnp/)

Informazioni e ricevimento studenti Gli studenti possono chiedere informazioni sia direttamente a lezione sia nell’orario di ricevimento, stanza 211 Lunedì (ore 13.00-14.00) Martedì (ore 12.00-13.00) per questioni urgenti si possono prevedere ulteriori incontri durante la settimana concordando via e mail date ed orari