LETA ADULTA: LA RESIDENZIALITA E LA GRAVE DISABILITA Cbi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
CONFERENZA dei SERVIZI del DISTRETTO VT 5
La soddisfazione degli utenti Il gruppo di lavoro 17 dirigenti scolastici, uno studente (L. Goga), due genitori (M. Ruggeri, M. Zappella) I. Lizzola, Università
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
La RETE TERRITORIALE.
IFTS e ITS.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
Casa di Cura VILLA ESPERIA
REGOLE DI SISTEMA 2011 DG Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Responsabile UFSMA USL 7 di Siena Zona Alta Valdelsa
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
COMUNITA’ CASA A COLORI Assemini - CAGLIARI
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Dott.ssa Monica Rizzieri Educatore Professionale Pedagogista Clinico
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
La comunità terapeutica nella comunità locale
Il Centro di Orientamento – S.I.L. Costruire insieme un progetto per il futuro Regione del Veneto Percorsi di orientamento professionale.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
LA DIVERSABILITA’ PERCORSI E STORIE DI SUCCESSO
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
Via Tolmezzo, Milano PRESENTAZIONE.
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Servizi socio-sanitari e sociali autorizzati e accreditati ULSS 3 L. R
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
Le funzioni dell’Assistente Sociale nell’ambito della VMD
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
Peter Pan non abita più qui
Bilancio di Utilità Sociale ASPeF ASPeF … impresa sociale territoriale opera in qualità di Ente strumentale del Comune di Mantova per la promozione.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
INCLUSIONE E BES.
Progetto per un centro di residenza sperimentale.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
Transcript della presentazione:

LETA ADULTA: LA RESIDENZIALITA E LA GRAVE DISABILITA Cbi

COMUNITA SOCIO SANITARIA NAUSICAA MORENGO Cbi

ACCREDITATA PER 10 POSTI 9 PERSONE CON DISABILITA PRESENTI 25 PERCORSI DI AVVICINAMENTO ALLA RESIDENZIALITA 17 OPERATORI PRESENTI 20 VOLONTARI Cbi

QUELLO CHE HA COLPITO DURANTE LA VISITA IL CANTIERE personalizzazione degli spazi Spazio e tempo lasciato ai volontari Cbi

Il 10° POSTO PROVE DI VOLO ELEMENTO PROGETTUALE MOLTIPLICATORE DI RELAZIONI E POSSIBILITA Cbi

RISCHIO DI CRONICITA CREARE DINAMICITÀ Cantiere: Comunità come luogo in costante costruzione: di spazi, di relazioni con ospiti, con operatori, con volontari Il decimo posto: comunità come propulsore di nuove progettualità Lasciare spazio la comunità che non soddisfa a 360°, che è una parzialità, che lascia degli spazi e dei tempi che possono essere occupati da altri Cbi

IL VOLONTARIATO PRESUPPOSTO OCCUPARSI DEL VOLONTARIATO E DELLE REALTA TERRITORIALI E UN IMPEGNO PRIORITARIO: Sono risorse importanti, ma gli va loro dedicato tempo e cura specialmente se si vuole una buona riuscita ed un proseguimento di quanto attivato Cbi

-Introduzione di un operatore (OSC), ovvero un dispositivo organizzativo per attivare e soprattutto mantenere esperienze di volontariato -Ai volontari viene offerta unesperienza nei servizi al fine di incrementare la varietà delle relazioni delle persone con disabilità -Volontari non come risorse sostitutive ma complementari alle figure professionali -Rapporto e cura con le agenzie del territorio che aumentano le possibilità di inclusione Cbi

si ringrazia per lascolto Documento elaborato da Monica Zucchelli e Claudio Burini Cbi