Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Progetto autovalutazione d’ istituto
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Progetto e-learning di Ateneo 5 maggio 2005 Tommaso Leo Il Syllabus Progetto e-learning di Ateneo Doc. n. 2 TASK FORCE 5 maggio 2005.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
La programmazione per competenze
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Motivazioni/Obiettivi
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Progetto di Formazione
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Il curricolo Le Unità di apprendimento
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Il futuro dell'istruzione superiore
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
I requisiti essenziali 1 – avere una visione strategica dell’apprendimento; 2 – avere un adeguato supporto istituzionale; 3 – lavorare su nuove professionalità.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Perché le TIC nella Didattica
PROGETTO COMENIUS.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Alternanza Scuola Lavoro
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni

Istituto Tecnico Economico Alcuni punti fermi: Introdurre i giovani alla conoscenza della realtà Lincontro come metodo di conoscenza Lesperienza come criterio di verifica dellapprendimento Il docente allopera con gli studenti

Istituto Tecnico Economico Quattro provocazioni nel far scuola: I Linguaggi LIntraprendere LAlternanza LEuropa

Istituto Tecnico Economico Il percorso: Nel Biennio la grammatica - Nominare le cose, padroni della lingua - Alla scoperta del reale - Lincontro con il mondo economico del territorio Il guadagno: Consapevoli dellapprendimento riconoscendo le competenze acquisite

Istituto Tecnico Economico Nel Triennio lincontro con la complessità: Mettersi alla prova attraverso la proposta di esperienze di verifica delle ipotesi di lavoro. -Innovation camp in collaborazione con Blackberry e Microsoft -Exchange students -Alternanza scuola-lavoro

Istituto Tecnico Economico - Creazione e gestione di miny-company - Partecipazione a Fiere e competizioni - Tirocini formativi estivi a Londra - Creazione di un Network di Business School in Comenius (Finlandia, Germania, Danimarca, Lituania, Olanda, Svezia, Norvegia)

Istituto Tecnico Economico Il guadagno finale: Disponibilità a scoprire e incontrare persone, realtà culturali, situazioni e problemi nuovi e diversi, facendo proprie e reinvestendo le competenze acquisite. Grazie dellattenzione