ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
Allievi - Servizio di Prevenzione
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
REALIZZAZIONE DI SEGNALATORI MULTILINGUE S.m.s. Colombo 1E Comune di Milano Area disagio- Civica s. prof.le A. Greppi L. 285/97.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
“LA PREVENZIONE A SCUOLA. VERSO UN LAVORO PIÙ SICURO”
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Progettare WEBQUEST.
Anno scolastico 2011/2012 Progetto Progetto: I giovani e lo scontrino fiscale Proposto dagli studenti delle classi IV A e IV E dellIstituto Montale Nuovo.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO. PROF. SSA G. GIUGNI PROF. re A. LOMBARDO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
Classe prima Totale 42 ore, circa 4 mesi Acqua, piante, energia
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
PROGETTO ENERGIA E TRASPORTI
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia Plesso Montessori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (alunni) a.s.2008/2009.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
E’ un progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che coinvolge soggetti attivi nel campo dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione circa.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Informatica e Telecomunicazioni
Diventare cittadini consapevoli: presentazione della “Ricimobile” da parte della TSA.
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
A scuola di... risparmio energetico Concorso provinciale 2S2C I.S.I.S.S. “Giuseppe Verdi” - VALDOBBIADENE IV ITIS – 2010/11.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Istituto Tecnico Economico Statale RUSSELL-MORO di Torino3.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Il ruolo della Comunità:
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
1 INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO NELL’ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEL TERRITORIO FERMANO ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE – novembre 2011 Montani – Prg. 1/11.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Energia e sostenibilità: la diagnosi energetica a scuola MUSA (Multicentro Urbano Ambiente e Salute ) AESS (Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile)
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
WEB SICURO DOCUMENTAZIONE ATTIVITA’ Concorso I.C. di Piazza al Serchio A.S – 2013.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
GREEN DAY 15 APRILE PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.
Analisi progettuale di un impianto a pannelli solari per la produzione di energia elettrica Prof. Martino Colucci.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Transcript della presentazione:

ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica

Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della potenza consumata dagli apparecchi elettrici ed elettronici Ogni ragazzo è responsabile dellattuazione di uno degli obiettivi del progetto

Obiettivi da realizzare Acquisire conoscenze relative al risparmio energetico Acquisire conoscenza degli strumenti che si useranno Acquisire conoscenza dei consumi storici dellistituto Produrre una proposta di programma per il risparmio energetico Produrre articoli e disegni o grafici che rappresentino le idee del percorso

Modalità di attuazione Nel primo incontro si impara come usare il luxmetro e il wattmetro e si prepara un questionario da somministrare alle classi e al personale degli uffici e laboratori per i rilevamenti

Dal secondo incontro La classe viene suddivisa in 5 gruppi: Un gruppo gira per gli ambienti della scuola e fa i rilevamenti Un gruppo studia i consumi storici (bollette) e produce grafici Un gruppo prepara la presentazione da fare al IC Parmigianino Un gruppo elabora le interviste già effettuate Un gruppo prepara articoli per il giornalino della scuola e materiali per cartelloni e pagine web Un gruppo elabora proposte di intervento per la riduzione degli sprechi

Terzo incontro Come il secondo

Quarto incontro 27 novembre Le due classi mettono in comune le attività svolte negli incontri precedenti Si completa e si prova lintervanto allI.C. scuola media Parmigianino

Uscita allIC Parmigianino 28 novembre Un gruppo di allievi si recherà per attività di tutoraggio ( spiegare cosa si è imparato e come intendiamo lavorare ) ai ragazzini più piccoli.