ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica
Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della potenza consumata dagli apparecchi elettrici ed elettronici Ogni ragazzo è responsabile dellattuazione di uno degli obiettivi del progetto
Obiettivi da realizzare Acquisire conoscenze relative al risparmio energetico Acquisire conoscenza degli strumenti che si useranno Acquisire conoscenza dei consumi storici dellistituto Produrre una proposta di programma per il risparmio energetico Produrre articoli e disegni o grafici che rappresentino le idee del percorso
Modalità di attuazione Nel primo incontro si impara come usare il luxmetro e il wattmetro e si prepara un questionario da somministrare alle classi e al personale degli uffici e laboratori per i rilevamenti
Dal secondo incontro La classe viene suddivisa in 5 gruppi: Un gruppo gira per gli ambienti della scuola e fa i rilevamenti Un gruppo studia i consumi storici (bollette) e produce grafici Un gruppo prepara la presentazione da fare al IC Parmigianino Un gruppo elabora le interviste già effettuate Un gruppo prepara articoli per il giornalino della scuola e materiali per cartelloni e pagine web Un gruppo elabora proposte di intervento per la riduzione degli sprechi
Terzo incontro Come il secondo
Quarto incontro 27 novembre Le due classi mettono in comune le attività svolte negli incontri precedenti Si completa e si prova lintervanto allI.C. scuola media Parmigianino
Uscita allIC Parmigianino 28 novembre Un gruppo di allievi si recherà per attività di tutoraggio ( spiegare cosa si è imparato e come intendiamo lavorare ) ai ragazzini più piccoli.