ESPERIENZA e DISCIPLINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIVERE IN SICUREZZA A SCUOLA E .... A CASA. PROMOZIONE DELLA SALUTE E INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.
Advertisements

Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
Il palleggio Alto Può essere Basso Protetto TECNICA.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
VELOCITA’ PIU’ VELOCITA’ PIU’ PERICOLO !
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Video su articolazioni su scheletro su vivente arto superiore
Sicuri a scuola.
Il Patentino Segnali di Obbligo.
Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Il Patentino Segnali di Precedenza.
farina maurillo fisioterapista
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Partenze e virate Giulio Signorini
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
RANA Facoltà di Scienze Motorie
Laboratorio informatico Laboratorio di informatica Posizioni di lavoro al computer a cura prof. Raho.
Facoltà di Scienze Motorie
Facoltà di Scienze Motorie Verona
CRAWL Facoltà di Scienze Motorie Verona
CORSO ALLENATORI DI CANOA CASTEL GANDOLFO FEBBRAIO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Il linguaggio dell’insegnante
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
SEGNALAZIONI Meccanica per Arbitri di Pallacanestro
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Collisioni a vela aperta In apertura Durante il circuito finale In collaborazione con: safeflightschool.com Testo di: Brian Vacher Traduzione: Antonio.
CORRIMANO E RINGHIERE MODELLI ARCHITETTONICI
Norme di sicurezza per la caccia in battuta
Segnali di pericolo.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
NORME GENERALI DI SUCUREZZA ED ERGONOMIA NELLE MACCHINE
RAGAZZI IN GAMBA Muoviamoci insieme
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
3^ Lezione 3 Aprile 2007.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
FILASTROCCA DEL BIMBO ATTENTO
Movimento e articolazioni
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Nice-bike Padova, 11 Dicembre 2009 Federazione Italiana Amici della Bicicletta Come evitare gli incidenti più probabili in bicicletta - 1 Consigli per.
Questo test consiste di immettere le varie risposte della mano sinistra, e automaticamente il computer elaborerà il significato! molte persone lo hanno.
CONSIGLI RELATIVI ALLA SICUREZZA PER I CONDUTTORI DI CARRELLI
Shadows Owner Club Italia
SAFETY EDUCATION course
Esercizi a domicilio dopo intervento di protesi totale di anca
Prescrizione per i segnali gestuali
Bici o bicicletta elettrica: sicurezza sul percorso casa-lavoro
Qualche notizia indispensabile per cominciare Ogni oggetto ha una serie di variabili già al suo interno. All'inizio tutte le variabili sono = 0 SPEED :
Corso di comunicazione efficace a cura di Carlo Bosna
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Tecnica e didattica dell’attività motoria in acqua
Il Dorso Giulio Signorini Facoltà di Scienze Motorie 8 Marzo 2006.
BILIARDO & SCUOLA Il Brandeggio e il Tiro
SAFETY FOR RIDE Reading season 2016 SAFETY EDUCATION course.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però considerate pedoni anche le persone.
IL CODICE DELLA STRADA I PEDONI 1 1 I pedoni sono le persone che circolano sulla strada, e che si muovono senza utilizzare mezzi meccanici. Sono però.
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Transcript della presentazione:

ESPERIENZA e DISCIPLINA Esiste una sostanziale differenza fra scorazzare con un amico o due E Guidare in GRUPPO: Il “Ride Group” richiede ESPERIENZA e DISCIPLINA

Per viaggiare in sicurezza nel gruppo, ogni motociclista si deve assumere qualche responsabilità, sia per sé che per il gruppo.

Alla partenza per ogni Run ed una cortesia che dimostri ognuno deve essere già CON IL SERBATOIO PIENO! è una correttezza ed una cortesia che dimostri ai tuoi compagni di Run.

POSIZIONAMENTO SULLA CORSIA: Posizione spaiata La disposizione spaiata fornisce una riserva di "spazio" perché ogni motociclista possa manovrare.

POSIZIONAMENTO SULLA CORSIA: Siete spaziati correttamente se potete vedere la faccia del motociclista che Vi precede nel suo SPECCHIETTO. Se riuscite sempre a rimanere nello stesso specchietto significa che sapete andare in gruppo.

Evitate il temuto “elastico”!!! Lo spostamento avanti e indietro all'interno della vostra posizione annoia quelli intorno a voi e li costringe continuamente a recuperare la distanza.

E’ VIVAMENTE CONSIGLIATO MANTENERE LA PROPRIA POSIZIONE una volta che il gruppo ha stabilito la formazione.

RUOLO DEI ROAD CAPITAN Head Road Capitan: è la Guida del Run. L’HRC pianifica la via e controlla la corsa per assicurare un Run sicuro e piacevole per ognuno. Il HRC sta nella posizione anteriore e controlla il passo e il tono del Run. L’HRC pianifica le soste e i rifornimenti.

RUOLO DEI ROAD CAPTAIN Lo Sweep Rider (Sweeper): rimane in CODA al gruppo. Lo Sweeper assicura che nessuno rimanga “incagliato” durante il viaggio e prova a mantenere la compattezza del gruppo.

RUOLO DEI ROAD CAPTAIN: Tutto il Gruppo è inserito tra i Road Captain di Testa e di Coda Nessuno in alcun caso deve mai superare i Head Road Captain

RUOLO DEI ROAD CAPTAIN: I Road Captain di coda (Sweeper) sono sempre gli ultimi Se decideste di lasciare il gruppo, DOVETE sempre segnalare con segno OK ai Road capitan di coda.

RUOLO DEI ROAD CAPTAIN Blockers sono i Road Captains che devono assicurare la fluidità del passaggio del gruppo in presenza di incroci, semafori, ostacoli di varia natura. I blockers lavorano a staffetta sulla parte esterna (sinistra) del Gruppo.

PASSAGGIO DEI ROAD CAPTAIN: I Blockers si spostano frequentemente e a velocità sostenuta e sono gli UNICI a poterlo fare! Devono poter in qualunque momento passare alla vostra SINISTRA, pur rimanendo in carreggiata! Tenete sempre d’occhio lo specchietto e consentite in ogni momento il passaggio dei Road Captains!

I SEGNALI MANUALI Sono i migliori e spesso i soli mezzi disponibili per la comunicazione attraverso una folla di motociclette in movimento. E’ importante che tutti i membri del Chapter ed eventuali loro ospiti CONOSCANO i segnali a mano, li sappiano INTERPRETARE ed UTILIZZATE ATTIVAMENTE in caso di necessità. Ognuno di questi avvertimenti viene passato da ciascun motociclista al motociclista dietro di lui.

I SEGNALI PIU’ USATI PARTENZA Il Road Captain alla testa del gruppo con avambraccio a 90° e pugno serrato indice esteso muove l’avambraccio in modo circolare.

I SEGNALI PIU’ USATI GIRARE A SINISTRA GIRARE A DESTRA Alzare il braccio completamente disteso e palmo orizzontale e diretto verso il basso. GIRARE A DESTRA Alzare il braccio con avambraccio a 90° pugno serrato.

I SEGNALI PIU’ USATI TU CONDUCI Braccio esteso (palmo avanti) e in basso. Inizia da dietro lungo il fianco oscillando verso avanti con un angolo dal corpo pari a circa 45 gradi.

I SEGNALI PIU’ USATI DOPPIA FILA ARRESTO PER PAUSA Braccio esteso sollevato con segnale a “corna”. ARRESTO PER PAUSA Braccio esteso orizzontalmente, avambraccio sollevato, pugno serrato con piccoli movimento verso l’alto ed il basso.

I SEGNALI PIU’ USATI FILA SINGOLA ALLONTANARSI Braccio e dito indice estesi e verso l’alto. ALLONTANARSI Braccio posizionato come per svolta a destra, avambraccio che dondola verso la spalla.

I SEGNALI PIU’ USATI SEGUIMI ACCELLERA Braccio posizionato come per svolta a sinistra, avambraccio che dondola verso la spalla. ACCELLERA Braccio disteso lungo il fianco, pugno serrato con movimento rotatorio come se si accelerasse con la manopola del gas.

ARRESTO (Rallentamento) I SEGNALI PIU’ USATI ARRESTO (Rallentamento) Braccio steso verso il basso e palmo indietro. PERICOLO SULLA STRADA Indicare il punto con insistenza. Può essere fatto indistintamente con la mano destra o la sinistra.

ARRESTO DI EMERGENZA (Rallentamento) I SEGNALI PIU’ USATI RIFORNIMENTO Braccio in fuori a seconda del lato in cui si trova il distributore, parte superiore del braccio a 45° sull’orizzontale, avambraccio che punta al serbatoio con dito indice esteso. ARRESTO DI EMERGENZA (Rallentamento) Braccio esteso, palmo indietro che oscilla su e giù.

I SEGNALI PIU’ USATI SPEGNERE IL MOTORE Palmo disteso orizzontale e avambraccio a 90° in avanti e movimento oscillatorio di 45°.