La redazione: il lavoro Ovvero: “Che cosa accade al mio articolo?”
La trafila di un articolo Collaboratore La trafila di un articolo IMMAGINI Agenzie & Archivio IMMAGINI Ricerca & Stesura ARTICOLO Fotografi Redattore IMMAGINI Fotografi Cucina ARTICOLO Fotoritocco IMMAGINI SERVIZIO SERVIZIO RIVISTA Impaginazione Titolazione & Revisione Tipografia e Distribuzione Grafici Redattore
Perché è necessario? L'articolo grezzo non è mai adatto alla pubblicazione In che cosa consiste Riscrittura Taglio Uniformazione Aggiunta di riquadri Ricerca di immagini Il lavoro di cucina
L’impaginazione Il software di impaginazione È un lavoro per i grafici XPress InDesign È un lavoro per i grafici Le immagini sono irrinunciabili L’impaginazione
La titolazione Il titolo è la parte più importante dell’articolo Categorie Indicativo “Gli articoli della legge sulla radioprotezione” “Le norme di sicurezza per chi va in canoa” Esplicativo o descrittivo “SARS: testato vaccino” “Sganciata la sonda Beagle 2” Di fantasia “Non sparate sull’olista” “Terra e pace” L’evoluzione del titolo: da indicativo/esplicativo a fantasioso La titolazione
L’occhiello: poche parole-chiave Il catenaccio: a mo' di sottotitolo Il sommario: qualche riga di riassunto
OCCHIELLO TITOLO CATENACCIO SOMMARIO Dal “Corriere del Ticino” del 20/12/2003 CATENACCIO SOMMARIO
SOMMARIO TITOLO CATENACCIO Da “Le Scienze” n. 424 (dicembre 2003)
La pubblicità Breve storia del mercato pubblicitario Gli effetti della pubblicità sul giornalismo La linea editoriale viene condizionata La libertà d’informazione viene limitata I contenuti perdono di credibilità Le fonti vengono inquinate Lo stile è contaminato Il panorama editoriale subisce una frammentazione La pubblicità
Il pagamento dei collaboratori Dolenti note La regola: nessuna sicurezza Siamo pagati un tanto al chilo Consegnato e pubblicato: per che cosa mi pagano? Le tariffe ufficiali: (quasi) nessuno le rispetta I rimborsi spese, questi sconosciuti I tempi? Biblici Il pagamento dei collaboratori