La redazione: il lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

1 una piattaforma 2.0 per la gestione della multicanalità Il caso studio di Vita Trentina Editrice Rivista e Radio Chi inventa compete, chi innova collabora.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Videoscrittura - 3. Informatica 1 SCICOM- a.a. 2010/11 2 Stili Insieme di comandi per la resa tipografica – esempio: Times New Roman 14pt, grassetto,
Accuratezza e Fairness
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
1 Anatomia di una pagina Un insieme di pagine web hanno generalmente una parte invariante (o poco): header, navigazione, footer una parte variabile: contenuti.
Editoria e convegnistica
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Che cosa sono le figure per il calcolatore?
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
1 IsaPress. 2 Obiettivo Realizzare uno strumento di facile uso per estrarre il contenuto da documenti binari di vario tipo in un formato utile per l'impaginazione.
Lingua italiana (CT) Le applicazioni (2) Il processo della scrittura.
Vuoi entrare nel mondo di Focus Junior?
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
"Academic Library 2.0? Il futuro della biblioteca accademica." PressDisplay: il servizio online per l'accesso ai più importanti quotidiani internazionali.
A tutta robotica! Chiudi la porta In chiesa ci si toglie il cappello Non si va all’armadietto durante i cambi d’ora Per avere un pallone si chiede.
Videoscrittura - 3 Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
TITOLOPAGINAFONTE ARGOMENTO GIORNALETESTOIMMAGINE ESCI.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Da Bibliotecandoinsieme…
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Clicca sul titolo per procedere
Internet di carta Luca Trombella
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
La stampa scientifica in Italia Ovvero: A chi propongo i miei articoli?
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Cenabimus apud Romanos
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Struttura, funzioni e protagonisti di una casa editrice
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Sguardi che cambiano il mondo Abitare insieme le città delle bambine e dei bambini Centro.
1 - Il saggio breve.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il saggio breve: Come si scrive
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
Il saggio breve.
Visita al museo del quotidiano La Stampa Visita del 16 gennaio 2015.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Transcript della presentazione:

La redazione: il lavoro Ovvero: “Che cosa accade al mio articolo?”

La trafila di un articolo Collaboratore La trafila di un articolo IMMAGINI Agenzie & Archivio IMMAGINI Ricerca & Stesura ARTICOLO Fotografi Redattore IMMAGINI Fotografi Cucina ARTICOLO Fotoritocco IMMAGINI SERVIZIO SERVIZIO RIVISTA Impaginazione Titolazione & Revisione Tipografia e Distribuzione Grafici Redattore

Perché è necessario? L'articolo grezzo non è mai adatto alla pubblicazione In che cosa consiste Riscrittura Taglio Uniformazione Aggiunta di riquadri Ricerca di immagini Il lavoro di cucina

L’impaginazione Il software di impaginazione È un lavoro per i grafici XPress InDesign È un lavoro per i grafici Le immagini sono irrinunciabili L’impaginazione

La titolazione Il titolo è la parte più importante dell’articolo Categorie Indicativo “Gli articoli della legge sulla radioprotezione” “Le norme di sicurezza per chi va in canoa” Esplicativo o descrittivo “SARS: testato vaccino” “Sganciata la sonda Beagle 2” Di fantasia “Non sparate sull’olista” “Terra e pace” L’evoluzione del titolo: da indicativo/esplicativo a fantasioso La titolazione

L’occhiello: poche parole-chiave Il catenaccio: a mo' di sottotitolo Il sommario: qualche riga di riassunto

OCCHIELLO TITOLO CATENACCIO SOMMARIO Dal “Corriere del Ticino” del 20/12/2003 CATENACCIO SOMMARIO

SOMMARIO TITOLO CATENACCIO Da “Le Scienze” n. 424 (dicembre 2003)

La pubblicità Breve storia del mercato pubblicitario Gli effetti della pubblicità sul giornalismo La linea editoriale viene condizionata La libertà d’informazione viene limitata I contenuti perdono di credibilità Le fonti vengono inquinate Lo stile è contaminato Il panorama editoriale subisce una frammentazione La pubblicità

Il pagamento dei collaboratori Dolenti note La regola: nessuna sicurezza Siamo pagati un tanto al chilo Consegnato e pubblicato: per che cosa mi pagano? Le tariffe ufficiali: (quasi) nessuno le rispetta I rimborsi spese, questi sconosciuti I tempi? Biblici Il pagamento dei collaboratori