La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Sistemi di Gestione per la Qualità
Gestione della Qualità
Organizzazione e Qualità
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
EVOLUZIONE DEI MODELLI DI GESTIONE PER LA QUALITA’ ISO 9000:2000 Mario Pettinicchio (Segretario Tecnico della Commissione UNI “Qualità e affidabilità”
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
Requisiti dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001:2000 e applicazione al sistema scolastico ing. Carlo Bonadonna Lead auditor SQS © Copyright.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
AMBITO VOLONTARIO normazione volontaria per la certificazione dei processi aziendali e/o dei prodotti per la definizione di standard qualitativi La.
1 Sistemi Informativi Sistemi di Gestione Qualità Cenni sulle Norme ISO 9000:2000.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
BS 7799 Certificazione della sicurezza delle informazioni Alessandro Leone.
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA LA NORMA UNI EN ISO 9001:2000 INTERPRETATA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
Lezioni di “Gestione della Qualità” ISO 9001 parte I (cap.0-3)
L’esperienza di Glaux al vostro servizio
I prossimi passi … Progetto Qualità
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità
Certificata ualità QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA La Ns esperienza al vostro servizio VOI CONCENTRATEVI SULLA VOSTRA.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
UNI EN ISO 9001:2008. Cronistoria della ISO : MIL-Q-9858 (USA): prima norma di sistema qualità 1969: Norme degli alleati AQAP: principio della.
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità

La norma ISO 9001:2000 La sigla ISO 9000 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità, pensato per tenere sotto controllo i processi aziendali indirizzandoli alla soddisfazione del cliente. Le ISO 9000 attualmente sono suddivise in: ISO 9000 che descrive le terminologia e i principi essenziali dei sistemi di gestione qualità e della loro organizzazione; ISO 9001 per la definizione dei requisiti dei sistemi qualità; ISO 9004 che è una linea guida per il miglioramento delle prestazioni delle organizzazioni. Il nome completo della norma recepita in Italia è UNI EN ISO 9001:2000 in quanto la norma ISO è armonizzata, pubblicata e diffusa dall'Ente Nazionale Italiano di Unificazione e dal Comitato Europeo di Normazione in Europa

La norma ISO 9001:2000 La norma specifica i requisiti di un modello di sistema di gestione per la qualità validi per tutte le organizzazioni, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni delle stesse e dei loro prodotti/servizi. Si applica quando un’organizzazione : ha esigenza di dimostrare la sua capacità di fornire con regolarità prodotti/servizi che rispondono alle esigenze dei clienti-utenti desidera accrescere la soddisfazione dell’utenza adottando la logica del miglioramento continuo delle prestazioni

La gestione per processi Un’organizzazione per funzionare efficacemente deve individuare e gestire numerose attività tra loro collegate. La norma UNI EN ISO 9001:2000, per assicurare un controllo continuo sulle attività gestite e sulle loro reciproche interazioni, promuove l’adozione di un approccio per processi. Le attività possono essere considerate processi quando utilizzano risorse specifiche e sono gestite in modo da consentire la trasformazione di specifici elementi in ingresso in output (elementi in uscita).

L’approccio per processi

L’approccio per processi

L’approccio per processi Ai processi, così come definiti, tale tipo di approccio consiglia l’applicazione del modello PDCA (Plan-Do – Check – Act): Plan: stabilire gli obiettivi e i processi necessari per fornire risultati in accordo con le politiche dell’organizzazione e i requisiti dei clienti-utenti Do: dare attuazione ai processi Check: monitorare e misurare i processi e valutarne i risultati Act: Adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi

Il Sistema Gestione Qualità Il Sistema di Gestione per la Qualità è descritto e formalizzato attraverso i seguenti documenti che costituiscono la struttura della documentazione: Manuale della Qualità Procedure Moduli La struttura della documentazione così delineata ha l’obiettivo di consentire in maniera semplice ed efficace l’applicazione delle prescrizioni richiamate nella norma di riferimento.

Il Manuale della Qualità Il Manuale contiene le prescrizioni generali del Sistema di gestione della Qualità e costituisce il livello più alto della documentazione. Il Manuale è suddiviso in 8 sezioni e 2 allegati: Mappa dei processi Raccolta della normativa cogente

Le Procedure TIPOLOGIA PROCESSI Direzionali consentono il governo del SGQ Primari rappresentano il flusso organizzativo necessario per la realizzazione del servizio di Supporto consentono il buon funzionamento del SGQ

Le Procedure RESPONSABILITA’ REDAZIONE APPROVAZIONE EMISSIONE TIPOLOGIA PROCEDURA RESPONSABILITA’ REDAZIONE APPROVAZIONE EMISSIONE DISTRIBUZIONE Relativa a processi direzionali Ufficio Qualità Alta Direzione Relativa a processi primari Focal Point di Settore Dirigente di Settore Focal point di Settore Relativa a processi di supporto

I Moduli I Moduli sono parte integrante della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità Racchiudono tutta la modulistica da utilizzare nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità. Le modalità di elaborazione dei moduli sono descritte nel dettaglio nella Procedura PS-03 “Gestione dei moduli”

I Moduli RESPONSABILITA’ TIPOLOGIA MODULO REDAZIONE APPROVAZIONE EMISSIONE DISTRIBUZIONE Relativa a processi direzionali Ufficio Qualità Alta Direzione Relativa a processi primari Focal Point di Settore Dirigente di Settore Focal point di Settore Relativa a processi di supporto

Il sito sulla rete INTRANET Finalità Costituire un veicolo di diffusione della cultura della qualità Divulgare la politica per la qualità e gli obiettivi della qualità dell’Ente Descrivere la struttura della documentazione Descrivere la struttura gestionale dedicata al Sistema di Gestione per la Qualità Consentire la consultazione della documentazione del Sistema (manuale, procedure, moduli) Q Sistema Gestione Qualità

Il sito sulla rete Intranet Struttura Il sito è organizzato in quattro macro– aree: Documenti Moduli Struttura organizzativa del Sistema Area news Q Sistema Gestione Qualità

Il sito sulla rete Intranet

La campagna pubblicitaria