IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
Advertisements

Palazzo del Monferrato Alessandria, 26 marzo 2009
L’avvio di una attività agricola
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Strumenti per la pianificazione e la strategia
La soggettività passiva dell’impresa
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
DC_08-09/home.htm DIRITTO COMMERCIALE 1 A.A. 2008/ DC_08-09/home.htm.
La nozione generale di imprenditore
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 DISCIPLINA ENTI NON COMMERCIALI non esiste una definizione giuridica di ente non profit CODICE CIVILE NORMATIVA FISCALE.
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
La nuova figura dell’imprenditore agricolo professionale
Le Cooperative in Agricoltura
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
L’agricoltura sociale: nuove opportunità per lo sviluppo rurale Modelli organizzativi 15 maggio 2009 – Cagliari.
L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore e azienda
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
La nozione di impresa ai fini fiscali
Le acque reflue e la tutela delle acque Regione Toscana
Imprenditore Agricolo
Giorgio Ricci COLDIRETTI RIMINI
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
La tassazione dei redditi fondiari
Città Rete: Trasparenza e Legalità VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI I° Seminario su Il commercio su aree pubbliche Polizzi Generosa, 27 Marzo 2015.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
FATTORIE DIDATTICHE Aspetti normativi
I valori dei territori e l’agricoltura multifunzionale
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
LA CESSIONE DI AZIENDA AGRICOLA
Ufficio per le politiche fiscali I- Imprenditore agricolo professionale - art. 1 II-Società agricole - art. 2 III- Imprenditoria agricola giovanile - art.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Transcript della presentazione:

IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN

Impresa e Diritto, Forme Giuridiche, IMPRESA AGRICOLA L'imprenditore agricolo è colui che, come stabilito dallart c.c., esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo; selvicoltura; allevamento di animali e attività connesse alle precedenti. La coltivazione del fondo, la selvicoltura e l'allevamento di animali sono quelle attività dirette alla cura e allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Per attività connesse si intendono le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzo prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, come le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale ovvero i servizi di ricezione e ospitalità. Il D.Lgs. 99/2004, sostituendo la figura dellimprenditore agricolo a titolo principale (IATP), ha introdotto la qualifica di Imprenditore agricolo professionale (IAP), ovvero colui che, in possesso di conoscenze e competenze professionali di cui allart. 5 del Reg. (CE) n. 1257/1999, dedichi alle attività agricole di cui all'art c.c., direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e ricavi dalle stesse attività almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro (requisiti ridotti al 25% per coloro che operano nelle aree svantaggiate). La qualifica dimprenditore agricolo professionale si estende anche alle società agricole, ovvero quelle società che, a norma dellart. 2 del D.Lgs. 99/2004, abbiano come oggetto sociale lesercizio esclusivo delle attività agricole di cui allart c.c. e contengano nella denominazione o ragione sociale l'indicazione di società agricola. Tra le società agricole sono considerate imprenditori agricoli professionali: le società di persone nelle quali almeno un socio sia in possesso della qualifica di IAP, nel caso di società in accomandita semplice il socio accomandatario; le società cooperative nelle quali almeno uno dei soci-amministratori sia in possesso della qualifica di IAP; le società di capitali nelle quali almeno un amministratore sia in possesso della qualifica di IAP.

Impresa e Diritto, Forme Giuridiche, IMPRESA AGRICOLA La qualifica di imprenditore agricolo professionale può essere apportata da parte dellamministratore ad una sola società. AllIAP, iscritto nella competente sezione previdenziale ed assistenziale, sono riconosciute le agevolazioni tributarie in materia di imposizione diretta e creditizia già previste a favore delle persone fisiche in possesso della qualifica di coltivatore diretto. Essendo presente nel codice civile la distinzione tra imprese agricole di cui allart c.c. e le imprese commerciali di cui allart c.c., limpresa agricola non è soggetta alle norme relative al fallimento ed al concordato preventivo, come stabilito dallart c.c. e dallart. 1 del D.Lgs. 5/06, che afferma: Sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano unattività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori.