Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

un caso ragionato Gloria Gramantieri 1
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Concorso “Premiamo i risultati”
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
La nuova impostazione della relazione previsionale e programmatica - 1 La relazione previsionale e programmatica è lo strumento di programmazione idoneo.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di cambiamento.
IL CICLO DELLA PERFORMANCE
La valutazione delle performance organizzative nellUniversità: Prime indicazioni e scenari di riferimento Roma, 14 luglio 2011 Aula Convegni del CNR -
Provveditorato agli Studi di Palermo
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Area: la gestione dei progetti complessi
Roma, 12 maggio 2005 – FORUM P.A. SISTEMA DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Scopo dellEnte (definito dalle norme) Mission Pianificazione strategica (di medio/lungo.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
PIANIFICARE I RISULTATI VOLUTI 1. Lorganizzazione definisce esplicitamente i risultati cui mira nellambito del processo di elaborazione delle proprie politiche.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
INCONTRO RAPPRESENTANTI GENITORI PRIMARIA E INFANZIA
AUTOVALUTAZIONE 3° CIRCOLO DI PAVIA COLLEGIO DOCENTI 23 FEBBRAIO 2011.
POLO (vecchio modello)
IL PERCORSO DI QUALITA DEL COMUNE DI RAVENNA 1° FORUM DELLA QUALITA 1 DICEMBRE 2005 COMUNE DI RAVENNA DIREZIONE GENERALE SERVIZIO RISORSE UMANE E QUALITA.
La valutazione civica Un progetto pilota DFP, Formez e Cittadinanzattiva Laura Massoli Dipartimento della Funzione Pubblica Bari, 24 marzo 2010.
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
ISTITUTO COMPRENSIVO “RONCALLI – GALILEI”- PISTOIA
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
QUALE IL MODELLO DI RIFERIMENTO ? “CAF“ COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
GENERALITA’ E STRUTTURA
L’autovalutazione della scuola
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Dipartimento della Funzione Pubblica
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
Progetto Total Quality
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Sistemi di Gestione per la Qualità
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Il Modello CAF Generalità e struttura
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Comune di Modena Comune di Modena UNA POLIZIA DI QUALITA’ La certificazione UNI EN ISO 9001/2000 della Polizia Municipale Roma, 12 maggio 2005 Roma, 12.
Strumenti per la Qualità : Il Modello EFQM per l'Eccellenza www. aicqna.com D ott. V incenzo M azzaro Presidente A.I.C.Q.
1 3-CONTROLLO 2-ESECUZIONE 1-PREVISIONE Il sistema di programmazione e controllo.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
I punti di forza e debolezza del Ciclo di Gestione della Performance La Relazione sulla Performance costituisce l’elemento di sintesi del ciclo di gestione.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

Comune di JESOLO dallISO 9001 al Premio Qualità Italia: Percorsi di un comune orientato alla Qualità dr. Alberto Borgato – Gestione Qualità Ambiente

Il territorio Territorio: 96 Km 2 Lunghezza dellarenile:15 Km abitanti residenti presenze turistiche 350 alberghi 200 bar 300 ristoranti 700 negozi 30 aziende agricole 100 attività produttive

Organizzazione Necessità di dotarsi di un Sistema di GestioneNecessità di dotarsi di un Sistema di Gestione –Organizzare i servizi interni attraverso la norma UNI EN ISO 9001 –Organizzare i servizi esterni, con particolare attenzione allambiente, con la UNI EN ISO 14001

Qualità dei Servizi Pianificazione degli obiettivi correlati agli obiettivi strategici dellAmministrazione:Pianificazione degli obiettivi correlati agli obiettivi strategici dellAmministrazione: –Programmazione e controllo, P.E.G., Controllo di Gestione –Rendicontazione sullo stato degli obiettivi alla Giunta –Riesame della Direzione e controllo del processo

Qualità dei Servizi Analisi e codifica dei processi di erogazione dei serviziAnalisi e codifica dei processi di erogazione dei servizi –Riunioni periodiche tra dirigenti e con i dipendenti –Sistema di procedure e istruzioni codificate –Controlli interni attraverso le Verifiche Ispettive del Sistema Qualità –Feedback attraverso le analisi di Customer Satisfaction

I Processi

Esempio di procedura: ATTIVITÀ ATTIVITÀ INPUT INPUT OUTPUT OUTPUT INDICATORI INDICATORI

Le Analisi di Customer Satisfaction Rilevazione del grado di soddisfazione con metodologie diversificateRilevazione del grado di soddisfazione con metodologie diversificate

Il Sistema di Gestione Ambientale

Il Controllo delle Partecipate Servizi gestiti in outsourcingServizi gestiti in outsourcing –Ciclo integrato delle acque; –Trasporto pubblico locale; –Trasporto passeggeri nelle isole pedonali; –Trasporto marittimo e fluviale; –Pulizia delle strade, raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti e gestione discarica; –Manutenzione e pulizia dellarenile; –Parcheggi e aree di sosta; –Rimozione veicoli in sosta vietata; –Salvataggio e primo soccorso sullarenile; –Gestione campeggio comunale e stabilimenti balneari; –Gestione Palazzo del Turismo.

Il Controllo delle Partecipate LAmministrazione ha creato un gruppo di lavoro intersettoriale per il governo del gruppo locale, con lobiettivo di fornire garanzie alla collettività sulla corretta e trasparente gestione dei servizi pubblici locali Il gruppo è costituito da tecnici del comune con a capo il Direttore Generale. Componenti: Dirigente lavori e servizi pubblici Dirigente lavori e servizi pubblici Funzionari esperti in: Funzionari esperti in: –gare e contratti –ambiente –contabilità economico finanziaria –sistema qualità –controllo di gestione

Il Premio Qualità Obiettivo: Confrontarsi con le altre Amministrazioni, adottando il modello di riferimento del Common Asset Framework (CAF) Il Premio ha lo scopo di diffondere e sostenere una nuova cultura manageriale orientata alla qualità e all'efficienza, favorendo l'utilizzo di strumenti di autovalutazione e di modelli di Total Quality Management per il miglioramento organizzativo.

il C.A.F. Descrizione dellorganizzazione secondo i seguenti criteri:Descrizione dellorganizzazione secondo i seguenti criteri: – Leadership – Politiche e Strategie – Gestione delle Risorse Umane – Partnership e Risorse – Processi e Gestione del Cambiamento – Risultati relativi al Cittadino – Risultati relativi al Personale – Impatto sulla società – Risultati delle Performance Chiave

Lautovalutazione Imparare a dare un voto alla propria organizzazioneImparare a dare un voto alla propria organizzazione Capire dove siamo posizionati rispetto ai modelli di riferimentoCapire dove siamo posizionati rispetto ai modelli di riferimento Valutare correttamente le proprie potenzialitàValutare correttamente le proprie potenzialità Dotarsi di uno strumento e di uno stimolo per il Miglioramento ContinuoDotarsi di uno strumento e di uno stimolo per il Miglioramento Continuo

I risultati Punti di forza e di debolezza evidenziati da una valutazione esternaPunti di forza e di debolezza evidenziati da una valutazione esterna –Diventano input per il miglioramento continuo dellorganizzazione dellEnte Pubblico Maggiore conoscenza/consapevolezza delle capacità delle risorse umaneMaggiore conoscenza/consapevolezza delle capacità delle risorse umane Misurazione delle prestazioni dei processi interniMisurazione delle prestazioni dei processi interni

FINE