PROGETTO Marzo 2007. PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
05 PROGETTAZIONE E COORDINAMENTO DEL “III° CONVEGNO ANNUALE DI RdS”
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Alternanza scuola-lavoro Bangladesh Vendita delle torte
CATANIA.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Organizzazione di un evento Ferruccio di Paolo.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
La sociologia si interessa dell’individuo ma non dell’individualità
Ente Turistico Eboli EBOLI E LE GIORNATE EBOLITANE Piano di comunicazione.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
SPONSORIZZAZIONI.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
INTERNAZIONALE MODELLE CALCIO PER LA SOLIDARIETÀ.
Piano Marketing. Solutiongroups S.r.l. Via Imperiale 13/i Foggia Regione Puglia Offerta Formativa.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
Le classi quinte del plesso A. Frank hanno aderito al progetto "Un calcio alla violenza" organizzato dal Forum della Solidarietà in collaborazione con.
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
Azienda Santi Dimitri, la Puglia nel bicchiere!
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
1. ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo approda nelle principali città di Brasile, Russia, Cina e India, portando il meglio del Brand Italia A partire.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Il bando «Campioni del Mondo !»
REPORT DELLE ATTIVITÀ e ANALISI DEI RISULTATI a favore della SETTIMANA E DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA TIROIDE 2016 marzo 2016 – giugno 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO Marzo 2007

PREMESSA Nel prossimo mese di marzo, per la prima volta in Sicilia, si svolgerà allo Stadio Barbera di Palermo liniziativa CAMPIONI DEL CUORE, partita di calcio che diviene un evento sportivo e di intrattenimento, già affermato con successo nelle precedenti sei edizioni svoltesi a Napoli, che ha come scopo principale il sostegno di iniziative di solidarietà. In tale occasione, la nazionale attori scenderà in campo contro i magistrati e gli onorevoli siciliani, in nome della solidarietà e della beneficenza: il 50% del ricavato sarà devoluto ad una associazione benefica a supporto dei bambini vittime di maltrattamenti. La partita si svolgerà la mattina ed è direttamente rivolta agli alunni e ai docenti delle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Sicilia. Levento Campioni del cuore, nasce dallidea della Nazionale Italiana Cantanti che in 25 anni ha disputato 441 partite di fronte ad oltre 8 milioni di spettatori, in tutti gli stadi italiani, e ha raccolto fondi per un ammontare di quasi 41 milioni di euro. In particolare 15 degli incontri disputati si sono trasformati in veri e propri eventi televisivi noti come "La Partita del Cuore". Le sole ultime quattro edizioni di questo appuntamento, trasmesse da Rai International, sono state seguite da oltre 90 milioni di telespettatori.

OBIETTIVI 1. Promuovere e dare grande visibilità allevento, a livello regionale e nazionale attraverso la realizzazione di una campagna di comunicazione integrata e lattività di P.R. e Ufficio Stampa per garantire il raggiungimento di un elevato ricavato da devolvere al 50% in beneficenza; 2. Promuovere il messaggio di solidarietà e speranza, nei bambini e nei giovani, trasmettendo loro limportanza della partecipazione sociale e dellaiuto donato a coloro i quali sono meno fortunati; 3. Valorizzare lo sport, quale espressione di uno stile di vita sano e costruttivo, attraverso il quale è possibile costruire un mondo migliore 4. Organizzare un adeguato programma di intrattenimento per i giovani Un programma puntuale e ben organizzato, la fornitura di servizi di alta qualità e altamente professionali, lorganizzazione di spettacoli di musica di noti cantanti a livello nazionale, sono i principali fattori di successo di un evento.

LEVENTO Lidea progettuale nasce dalla volontà di realizzare per la prima volta a Palermo una nuova edizione di Campioni del cuore, evento sportivo di rilevanza mediatica che ha il principale obiettivo di sostenere progetti di solidarietà a favore dei bambini maltrattati. Il format prevede che la nazionale attori sfidi a calcio la squadra composta da magistrati e onorevoli siciliani che per loccasione scenderanno in campo da sportivi. La partita si volgerà a marzo allo stadio Renzo Barbera di Palermo alle ore del mattino. La scelta di far svolgere la partita la mattina, è dettata dalla volontà di coinvolgere tutte le scuole, elementari, medie e superiori della Sicilia. Per loccasione, infatti, il Provveditorato agli Studi invierà una circolare indirizzata a tutte le scuole, attraverso la quale autorizzerà la partecipazione degli alunni, accompagnati da docenti e genitori, alla partita. Il biglietto delle partita avrà il costo di 5,00 e potrà essere acquistato direttamente nelle scuole o presso la segreteria organizzativa dellevento. Il 50% del ricavato sarà devoluto a favore delle associazioni che aiutano i bambini maltrattati. Il programma dellevento prevede inoltre intrattenimenti musicali, prima dellinizio della partita, durante lintervallo e alla fine della partita. E prevista la partecipazione di noti cantanti di livello nazionale tra i quali Anna Tatangelo, Tiromancino, Biagio Antonacci, Dj Francesco, Zero Assoluto, Luca Dirisio, che si alterneranno sul palco allestito per loccasione offrendo al pubblico i loro ultimi successi discografici. Di seguito le immagini degli artisti citati.

LEVENTO schede artisti Anna TatangeloTiromancino

LEVENTO schede artisti Biagio AntonacciDj Francesco

LEVENTO schede artisti Zero AssolutoLuca Dirisio

LEVENTO Il convegno A conclusione dellevento Campioni del Cuore, nelle stesso giorno si svolgerà, presso il Teatro Politeama di Palermo, alle ore 16.00, un Convegno sul tema sociale dei maltrattamenti sui bambini, organizzato in collaborazione della magistratura e delle istituzioni locali. Il convegno sarà aperto al pubblico e alle scuole e prevede la partecipazione dei maggiori rappresentanti istituzionali, politici e sociali che affronteranno le tematiche citate. Al termine del convegno seguirà un cocktail per gli intervenuti. Teatro Politeama Garibaldi

LA COMUNICAZIONE Levento dovrà essere supportato da un media mix articolato in una campagna di comunicazione integrata con diffusione regionale e nazionale (solo stampa quotidiana). Lobiettivo è garantire unelevata soglia di visibilità presso il target di riferimento. La scelta dei mezzi è orientata verso limpiego combinato di più mezzi di comunicazione, al fine di stimolare lazione sinergica e consentire al prodotto/evento di avere maggiore efficacia, raggiungendo il target su canali diversi. Pertanto, il piano prevede azioni sinergiche di comunicazione integrata articolate attraverso le seguenti direttrici: stampa quotidiana regionale e nazionale, affissione, tv, radio a livello regionale e distribuzione del materiale informativo. Stampa quotidiana regionale e nazionale Informa dando autorevolezza e istituzionalità alla campagna, creando buoni livelli di penetrazione sul target. Consente una fruizione più profonda del messaggio e di esplicitare ed approfondire quanto più possibile i temi e i contenuti dellevento. Si ipotizza una pianificazione mezze pagine su: Giornale di Sicilia, La Sicilia, La Repubblica ed. Palermo, sulla stampa nazionale: Gazzetta dello sport e Corriere dello Sport

LA COMUNICAZIONE Affissione Al fine di garantire ampia visibilità, impatto emotivo e sostegno agli altri mezzi di comunicazione, laffissione offre ampi margini di incisività grazie ad una facile fruibilità da parte del target. Si prevede una affissione di grandi formati 6x3, di piccoli formati 100x140 ed impianti di pubblicità dinamica (laterali autobus f.to 300x70) su Palermo e Provincia. TV Media che si rivolge ad un target più allargato, costruisce velocemente awareness, massimizza la copertura del target e conferisce prestigio ed emozione alla comunicazione. Si ipotizza la pianificazione su emittenti regionali con il più elevato numero di telespettatori. Al fine di trasmettere maggiore autorevolezza alla campagna, lo spot (30) sarà posizionato durante i notiziari. Inoltre si prevede la diretta televisiva su emittente regionale e in differita su emittente nazionale Radio Mezzo popolare per antonomasia, la radio è lo strumento ideale per raggiungere con una basso costo il target delle famiglie e dei giovani. I comunicati saranno pianificati su un circuito di primarie emittenti regionali e locali.

LA COMUNICAZIONE Materiale promozionale Attraverso il materiale promozionale è possibile informare il pubblico di riferimento sulliniziative in generale e sul programma in particolare, permettendo di approfondire in anteprima i temi e gli argomenti che verranno trattati durante levento. A tal scopo, si prevede la realizzazione di: - cartelle stampa - pieghevole/programma - manifesti nei formati 100x140 e 70x100 - locandine 35x50 - inviti con buste per il convegno - cavalieri per i relatori - pannelli retropalco e segnaletica - gadget per gli alunni delle scuole che andranno alla partita

UFFICO STAMPA La presenza della stampa regionale e nazionale quotidiana ha lobiettivo primario di attribuire allevento una valenza mediatica, contribuendo quindi ad assicurare una adeguata risonanza oltre lambito strettamente territoriale, garantendo a tutti i partner istituzionali e privati un consistente ritorno in termini di visibilità. Si prevede quindi listituzione di un ufficio stampa, che dovrà svolgere le seguenti attività: -Contatti telefonici e via fax con le testate regionali e nazionali - Servizio di accoglienza e assistenza per giornalisti presenti durante levento - Selezione ed invito giornalisti per iniziative collaterali - Contatti telefonici e via fax con i giornalisti invitati, raccolta adesioni - Stesura ed invio Comunicati stampa - Preparazione della documentazione per la realizzazione delle cartelle stampa - Attività sulla stampa quotidiana regionale e nazionale, sulle radio e sulle televisioni regionali e nazionali - Organizzazione sala stampa in loco - Organizzazione della Conferenza Stampa di presentazione ufficiale dellEvento in ambito regionale - Preparazione Press book riepilogativo