SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’importanza di un alimentazione sana
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
Quali dei seguenti alimenti sono ricchi di grassi?
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
ALIMENTAZIONE.
Crescere bene, crescere forti.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
L’ALIMENTAZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione L’alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l’energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci,
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
Dieta e Diabete.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
ALIMENTI E ALIMENTAZIONE I principi nutritivi Docente: Prof. A
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Crescere Felix.
MANGIARE FA BENE ALLA SALUTE
I carboidrati Carboidrati o zuccheri (o glucidi) sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno e rappresentano una base fondamentale della nostra alimentazione.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
I PRINCIPI NUTRITIVI.
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
Principi alimentari e funzione degli alimenti
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
Principi nutritivi A cura di: Balassone Ludovico, Ranalli Gaia, Sacchetta Elisa, Verrocchi Maithili,Lvalle Alessandro,Gaman Raluca,Di Ruscio concetta.
Alimentazione *.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
ALIMENTAZIONE NELL’UOMO
Transcript della presentazione:

SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente

L' Apparato Digerente È l’insieme di organi che permettono l’assunzione del cibo, la sua digestione, l’assimilazione delle sostanze nutritive e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto. Bimbo Biondo 6 un grandissimo figo !!!!!!

Svolge le funzioni di: Assorbimento Digestione degli Alimenti Carboidrati Lipidi Proteine Acqua Sali minerali Vitamine

Carboidrati I carboidrati vengono detti anche glucidi. Sono in grado di fornire energia all’organismo in tempi molto brevi. Svolgono prevalentemente una funzione energetica, danno cioè energia al nostro corpo. Sono contenuti in alimenti come zucchero, pane, pasta, miele....

Lipidi Sono fonte di energia. Costituiscono il materiale necessario per la formazione di nuove cellule, svolgendo così una funzione plastica. Sono contenuti in alimenti come olio di oliva e di semi, burro, uova, formaggi....

Proteine Sono formate da amminoacidi, importanti per la formazione di nuove cellule. Svolgono una funzione, dunque, plastica. Sono contenute in alimenti come la carne, il pesce, i legumi, le uova, il latte....

Vitamine Proteggono l’organismo dalle malattie. Sono importanti per lo svolgimento di molte funzioni vitali. Sono contenute in alimenti come la frutta e la verdura.

Acqua Svolge l’importante funzione di trasporto delle sostanze e di rifiuto. Interviene in quasi tutte le reazioni biochimiche. È contenuta in alcuni alimenti come la frutta e la verdura.

Sali Minerali Sono, ad esempio, il sodio, il potassio, il calcio e il magnesio, contenuti in alimenti come la frutta, la verdura e il latte. Regolano le funzioni dell’organismo. Contribuiscono alla formazione di alcuni tessuti

Le cinque funzioni degli Alimenti Gli alimenti hanno funzioni diverse: Funzione Energetica: forniscono l’energia necessaria per il mantenimento della temperatura del corpo e per le varie funzioni dell’organismo. Funzione Plastica: forniscono il materiale cellulare per sviluppare l’organismo Funzione Protettiva: forniscono sostanze di protezione e resistenza contro le infezioni Funzione Regolatrice: apportano elementi indispensabili alle trasformazioni chimiche Funzione di Trasporto delle sostanze nutritive e quelle di rifiuto