PRIMO PREMIO CONCORSO “ANCH’IO SCIENZIATO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Sfinfera nel Vento è un progetto dedicato ai bambini di età prescolare ed ha come finalità la creazione di spettacoli sensoriali ed interattivi che favoriscano.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.
LABORATORIO SCIENTIFICO
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Università “Primo Levi”
Il laboratorio e l’attività di campagna
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
Tra acqua, Terra e cielo Progetto Acqua ed Educazione Scientifica
Istituto E.Medi - Salò (BS)
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
IO E I NUMERI.
Insegnare Scienze Sperimentali
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
GEOLOGIA E GEOGRAFIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI: «IL PIANETA DI GEO»
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
I bambini delle classi seconda A-B-C
ANNO SCOLASTICO Docente Teresa Niutta
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
UN TUFFO NELLA PREISTORIA
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
La mia autostima.
PRIMO PREMIO NAZIONALE DI POESIA ALL'ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-FERMI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2012 Prestigiosa affermazione della.
Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
(Ecole Instrument de Paix – Scuola Strumento di Pace )
DAL MICROCOSMO AL MACROCOSMO
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
LA PROTOMATEMATICA: FUNZIONE DEL DOCENTE, CAMPI D’ATTUAZIONE E INDAGINE SPECIFICA. Di Erika Tomasoni e Silvia Lattuada.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
OSSERVAZIONE PUBBLICA, IN CONTEMPORANEA SULLINTERO TERRITORIO NAZIONALE, DEL TRANSITO DEL PIANETA XO-2b Iniziativa promossa da: Planetary Research Team.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Le attività Le attività del secondo modulo hanno previsto un apprendimento che si struttura facendo, seguendo le indicazioni delle regole Scout e del suo.
Sintesi Relazioni Finali
Scuola dell’Infanzia.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
PROGETTO ACCOGLIENZA: ATRIUM “La stanza del focolare al centro: storie di dame e cavalieri” Intervento: i nonni raccontano il territorio racconta e vive.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Unità di apprendimento
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
I PEER DEL“CALLEGARI” A REGGIO EMILIA APPROFONDIMENTO FORMATIVO DEI RAGAZZI CHE HANNO PARTECIPATO A PROGETTI DI PEER EDUCATION DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
Transcript della presentazione:

PRIMO PREMIO CONCORSO “ANCH’IO SCIENZIATO” PROGETTO “ARIA, TERRA, ACQUA, FUOCO “ CLASSI 2^A e 2^B SCUOLA PRIMARIA DI VIA MAZZINI PRIMO PREMIO CONCORSO “ANCH’IO SCIENZIATO” Docenti: Anna Paola Sisi, Giovanna Dell’Olio, Emma Francesconi

CLASSE 2^A

ALESSIA ALONZO, GIULIA BONDATTI, AUGUSTO BUTTARI, ILARIA CHIRILA , NICOLO’ CIANCIUSI, GAIA D’AMICO , ALICE DE CESARE, ALESSANDRA DE CRISTOFARO, SARA FRANI, DAVIDE LIBERTINI, ILARIA LO RE, IRENE LUCCI, ENZO MACCALLINI, ELEONORA MORETTI, LUCA MORETTI, ELISABETTA MORGANTE, LORENZO PACCHIAROTTA, TOMMASO PACILLI, SIRIA PERSIA, NICCOLO SANSONE’, TOMMASO SANTOMAGGIO, SIMONE SCAFATI, LORENZO SORGI, MARIO VENDITTI, SARA VITALE, SERENA VITALE, MATTIA VOLPE.

CLASSE 2^B

Classe II B Angelini Sara Cianciusi Luca Coletti Gaia Conte Matteo Contestabile Marcello D’Orazio Riccardo De Michelis Alessio Del Signore Chiara Di Paolo Andrea Di Pietro Alberto Gallipoli Manuel Gentile Filippo Lodico Leonardo Maselli Erika Palleschi Ludovica Palma Antonio Restaino Gabriele Scatena Francesca Sebastiani Noemi Secondino Lorenzo Simone Giulia Taranto Viviana Turri Arianna

Obiettivi del progetto IL PROGETTO Le docenti delle due classi hanno attivato, in un progetto biennale, percorsi interdisciplinari, multisensoriali, pluriesperienziali “intorno” ai quattro elementi naturali per ampliare la conoscenza dell’ambiente attraverso l’esplorazione euristica e creativa dei suoi elementi di base. L’ambiente è un campo di esperienza che ha coinvolto i bambini nella scoperta e nella conoscenza di se stessi e del mondo. La natura ha rappresentato il luogo interiore e più immediato per apprendere concetti e per elaborare pensieri. Sulla base del rapporto fra ”ambiente interno” del bambino e “ambiente esterno” al bambino le docenti hanno impostato un progetto sui quattro elementi naturali (aria – acqua – fuoco – terra) sollecitando, attraverso diverse attività didattiche, motivazioni, curiosità, esperienze esplorative, scientifiche ed emozionali. I bambini “interagendo” con la natura, concentrandosi sulle proprietà, le funzioni e le caratteristiche dei suoi elementi, hanno costruito una progressiva ed equilibrata strutturazione delle relazioni Io-Mondo. Obiettivi del progetto Stimolare la capacità di osservazione e la creatività. Promuovere comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente. Sviluppare un approccio sensoriale per conoscere i quattro elementi naturali. Conoscere l’ambiente e i suoi valori attraverso il corpo, il gioco creativo e le scienze. Attività Laboratori creativi con materiale di recupero. Esperienze e scoperte scientifiche. Laboratori di rilassamento, concentrazione, immaginazione. Uscite didattiche

Open Day 2011 - 29 maggio ...una giornata di scienza e gioco... PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Open Day 2011 - 29 maggio  ...una giornata di scienza e gioco...         

PRIMO PREMIO AI BAMBINI DELLA MAZZINI!!! ore 10.30 PREMIAZIONE DEL CONCORSO "Anch'Io Scienziato ..." Auditorium "Enrico Fermi" Alle ore 10:30 si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “Anch’io Scienziato 2011” alla presenza del direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, la professoressa Lucia Votano, dei dirigenti scolastici, degli insegnanti premiati e di illustri docenti, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo. Al concorso hanno partecipato migliaia di ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo, PRIMO PREMIO AI BAMBINI DELLA MAZZINI!!!

AUDITORIUM “ENRICO FERMI”

ore 12.00 "GEOLOGO PER UN GIORNO " Giochiamo con il Pianeta TERRA Prof. Enrico Miccadei - Dipartimento di Geotecnologie dell'Università di Chieti Auditorium "Enrico Fermi" ore 14.30 "RIFIUTI: GETTIAMO VIA...MA DOV'E' IL VIA?" Dove vanno a finire i rifiuti? Quali conseguenze per il nostro pianeta e per noi stessi? Prof. Mauro Bologna - Dipartimento di Medicina Sperimentale - Università di L'Aquila Auditorium "Enrico Fermi"

ore 16. 00 "ASTRI E PARTICELLE:LE PAROLE DELL'UNIVERSO" Prof ore 16.00 "ASTRI E PARTICELLE:LE PAROLE DELL'UNIVERSO" Prof. ROBERTO BATTISTON - Dipartimento di Fisica Sezione INFN - Università di Perugia Auditorium "Enrico Fermi" ore 17.30 "LE STELLE ALL'ORA DEL THE" Chiacchierata con l'esperto su stelle, costellazioni e oggetti celesti Dott. Walter Riva - Osservatorio Astronomico del Righi - Genova Auditorium "Enrico Fermi"

Per tutta la giornata: "Fisica all'aperto" Si può imparare la fisica in un modo divertente?                                                                                                                                                                                           Strumenti facili e curiosi per chi ha voglia di sperimentare. Gli esperimenti sono stati presentati dai ragazzi e dai docenti dell'AIF - Associazione per l'Insegnamento della Fisica

"4 chiacchiere con acqua, aria, sassi, piante e animali" con gli esperti del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga"                                             

...e ancora... In orbita - in occasione dei 50 anni dal lancio di Jurij Gagarin, primo uomo in orbita nello spazio, una serie di attività e installazioni dedicate all'esplorazione dello spazio... Lancia razzi - Un po’ d’acqua e due bottiglie per creare un razzo da lanciare in aria e scoprire i meccanismi alla base del lancio in orbita dei più moderni razzi... Morbidi atterraggi - Costruzione di paracadute e sistemi di protezione per l'atterraggio di sonde o navicelle su superfici extraterrestri. Piccoli e grandi si sono sfidati a scoprire il miglior stratagemma per proteggere un uovo che deve atterrare sano e salvo dopo esser caduto da molto in alto.... La conquista dello spazio - Serie di pannelli illustrativi che raccontano la corsa alla conquista dello spazio attraverso immagini, storie e titoli di riviste e giornali d'epoca..... Spettacoli di giocoleria - 2 giocolieri si sono esibiti in spettacoli della durata variabile da 20 a 40 minuti in cui l'abilità si unisce alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell'equilibrio dei corpi.... Giochi di abilità per il pubblico - I giochi hanno permesso ai bambini di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri negli spettacoli. Planetario - Proiezioni del cielo stellato. Visite guidate ai laboratori di Chimica, Meccanica ed Elettronica dove è stato possibile veder nascere un rivelatore per la Fisica delle Particelle.  

In occasione dei 50 anni dal lancio di Jurij Gagarin, primo uomo in orbita terrestre, speciali attività e installazioni sono state dedicate all’esplorazione dello spazio. Lanciare razzi sembra difficile. Basta un po’ d’acqua e due bottiglie per creare un razzo da lanciare in aria e scoprire i meccanismi alla base del lancio in orbita dei più moderni razzi. E inoltre i bambini hanno potuto effettuare morbidi atterraggi con la costruzione di paracadute e di sistemi di protezione per l’atterraggio di sonde o navicelle su superfici extraterrestri.  Piccoli e grandi si sono sfidati a scoprire il miglior stratagemma per proteggere un uovo che doveva atterrare sano e salvo dopo esser caduto da molto in alto. Per la sezione “La conquista dello spazio”, una serie di pannelli illustrativi hanno raccontato la corsa alla conquista dell’Universo attraverso immagini, storie e titoli di riviste e giornali d’epoca. Due acrobati si sono esibiti in spettacoli in cui l’abilità si è unita alla dimostrazione di alcuni dei principi fisici che stanno alla base della dinamica e dell’equilibrio dei corpi. Alcuni giochi hanno permesso di sperimentare direttamente alcune delle attività presentate dai giocolieri nelle varie esperienze. Nel Planetario è stato possibile assistere a proiezioni del cielo stellato. Molto interessante è stata la visita ai Laboratori Nazionali Infn sotto il Gran Sasso, lungo un percorso didattico-divulgativo, insieme ai ricercatori dei neutrini e della materia oscura. Tra i profondi cunicoli del Laboratorio più importante al mondo, sotto un cielo di roccia viva di 1.400 metri, si sono svelati i segreti della materia visibile e invisibile.  Nelle visite guidate ai laboratori di chimica, meccanica ed elettronica è stato possibile vedere nascere un rivelatore per la fisica delle particelle.

PICCOLI SCIENZIATI

Ogni passo avanti nella scienza è partito da un nuovo spunto dell'immaginazione. John Dewey