Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti nellera di internet. LUISS - Centro Studi Americani - Roma 14 dicembre 2010 Editoria di ieri, di.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
Milano, 26 settembre 2007 AREA PROFESSIONISTI FORUM ANES Forum Nazionale Editori tecnici professionali e specializzati Milano,26 settembre 2007 Opportunità
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
2. Il modello esplicativo generale 3. Le applicazioni
1 Bologna, 13 novembre 2002 Lezione 7 LABC delleditoria 1: catalogo e novità
LEDITORIA SCOLASTICO-EDUCATIVA Leditoria scolastico-educativa è il settore che sta attraversando le trasformazioni più profonde, sia in ambito nazionale.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Area SCENARI EDITORIALI TITOLO LUTILIZZO DELLON LINE E DEI NEW MEDIA TRA GLI EDITORI ANES Confronto Fonte Elaborazioni ANES MONITOR su ricerca.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Le caratteristiche e le dimensioni delladvertising on-line come motore dellinnovazione su Internet. Massimo Colombo Direttore Centrale Marketing A. Manzoni.
App Iphone - IPAD Studio di fattibilità
DI CHE CITTADINI STIAMO PARLANDO? Claudio Forghieri.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Laureando: Daniele Mollame Docente Relatrice: Maria Inglisa
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
quali i segnali per la libreria.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Impatto della riforma PAC sulla redditività degli allevamenti da carne bovina in Piemonte Kees de Roest, Claudio Montanari - CRPA S.p.A.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Alice, Arianna e Rebecca
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
La lettura tra la popolazione adulta
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Il lavoro in provincia di Savona: un quadro d'insieme 31 Marzo 2014 Rizzieri Stefania Provincia di Savona Settore Politiche Attive del Lavoro e Sociali.
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Transcript della presentazione:

Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano - Siemens Forum

Sesta-settima editoria «mondiale»: Fatturato complessivo: 3,440 miliardi di euro (2009; stima non definitiva). Titoli (novità e ristampe pubblicate): opere e 213,3 milioni di copie immesse nei canali di vendita. Il 3,7% dei titoli ha supporti digitali connessi. Incidenza editoria digitale on line: 2,8% (banche dati e servizi on line soprattutto di carattere giuridico-fiscale, ecc.). Prodotti ibridi (libri + cd rom e/o Dvd + servizi Internet prevalentemente per il mercato STM): 7%. Il 55,0% della popolazione italiana (> 14 anni) usa Internet (2009): 28,4 milioni di persone. Gli heavy users sono il 34,0% (17,7 milioni). Nel 2007 erano il 23,0% (11,6 milioni). (Fonte: Osservatorio permanente contenuti digitali) Il 52,7% delle famiglie non ha accesso a Internet da casa (58,0% nel 2008). (Fonte: Istat, Cittadini e nuove tecnologie, 2009) Il 65,5% delle famiglie non ha accesso alla banda larga (il 69,3% nel 2008). (Fonte: Istat, Cittadini e nuove tecnologie, 2009) Fonte: Ufficio studi Aie su dati di fonte diversa (giugno 2010)

Laccesso ad Internet. +11pp +12pp +11pp Trend sociodemografici: % di individui > 14 anni che si connettono a Internet Fonte: Ufficio studi Aie su dati osservatorio Permanente contenuti digitali (luglio 2009)

Mercato trade (librerie indipendenti e catena, Gdo, edicola, fiere e saloni del libro, vendite di libri on line): 1,473 miliardi di euro, +3,1% (2009, escluso educational e scolastico). Vendite di libri da librerie on line: 50 milioni di euro (+14%). (Fonte: Nielsen Bookscan Italia) Parco device installati: dicembre 2009: lettori di e-book giugno 2010: lettori di e-book e tablet Case editrici che hanno autodichiarato di aver avviato la produzione di e-book (giugno 2010): 151 (Fonte: IE Informazioni editoriali) Piattaforme di distribuzione di e-book sviluppate o annunciate da operatori italiani: 6 Mercato e-book: 2009: 0,03% del mercato italiano (1,068 milioni di euro) 2010 (dicembre previsione): 0,1% del mercato italiano (3,4 milioni di euro) Fonte: Ufficio studi Aie su dati di fonte diversa (giugno 2010)

Genn 2010FebbMarAprMaggGiugLuglAgoSettOttNovDic Gennaio e Febbraio, fonte iBuk (IE). Dicembre stima su editori che hanno già annunciato il loro ingresso nel mercato delle-book. Evoluzione dellofferta di titoli nel 2010 (previsioni). Fonte: Ufficio studi Aie su dati annunciati dagli editori (maggio 2010). 73 applicazioni per iPhone di 19 editori. 1,5% sui titoli «commercialmente vivi» (movimentati nellanno) nei canali trade. 0,4% sui titoli «commercialmen te vivi» (movimentati nellanno) nei canali trade Annunci successivi