ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
comunità della pianura bresciana
comunità della pianura bresciana
ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE 3 ANNI + 1 (eventuale)
L’importanza di un alimentazione sana
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Gli Istituti Tecnici.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Che cos’è la globalizzazione?
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
ragazzi – scuole - società
Mangia giusto e muoviti con gusto!
CERTIFICATI EMESSI IN OLTRE 100 PAESI Produttori certificati Produttori certificati Fonte: Global - July 2009 (opzioni 1 + opzioni 2 e associati)
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Servizi socio sanitari
La refezione scolastica
Dott.ssa Antonella Covatta
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
Sapori italiani nel mondo
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Istituto “G.A. REMONDINI”
Relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e all’indicazione di tale metodo sui prodotti e sulle derrate alimentari Dai “considerando”:
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO. L’essere umano è intimamente connesso alla natura e, conseguentemente, all’universo intero. Per comprendere adeguatamente.
Agroalimentare Un settore di intervento per veterinari ed agronomi.
Parte prima Competitività e sviluppo delle imprese agroalimentari nelle economie globali.
Presentazione Offerta Formativa
L’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “RENATO FRASCOLLA” di Taranto
Economia e marketing agroalimentare
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
I sistemi locali del settore agroalimentare Anno Accademico 2001/2 di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche - Università degli Studi di.
Quale futuro dopo la scuola media?
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
Il viaggio del cibo dal Medio Evo ai giorni nostri ossia... Il gusto..... della Storia Classi: II a G e H Ref: Prof.ssa M. Farina A.S
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA FACOLTA’ DI AGRARIA Attività di tirocinio organizzate in collaborazione con:

Cosa si intende per …... Alimentazione “risposta sociale al bisogno biologico di nutrirsi” Fattori culturali: Modo di produzione Istituzioni Storia e tradizioni Rapporto uomo- ambiente Religione Introduzione di principi nutritivi per i bisogni fisiologici dell’organismo

Il problema alimentare Al giorno d’oggi,nei paesi sviluppati,le malattie non trasmissibili (diabete,cancro,cardiopatia,vasculopatia), determinate principalmente da stili di vita squilibrati sono la prima causa di morte al mondo (OMS). Da qui a dieci anni quasi la totalità della popolazione americana sarà in sovrappeso,ai limiti dell’obesità. !

http://www.who.int/topics/global_burden_of_disease/en/

Il problema alimentare Il problema alimentare invece,nel cosiddetto terzo mondo,è agli antipodi: ottocento milioni di persone al mondo sono mal nutrite e vivono molto al disotto della soglia di povertà. !

Il mercato dei prodotti alimentari in occidente Le proposte alimentari sono al giorno d’oggi molto differenti:da una parte il prodotto proposto dalla grande distribuzione omologato e “globale” dall’altra il cosiddetto prodotto di qualità inserito all’ interno di un contesto socio-culturale determinato.

Perché ECOCAL? Per formare delle professionalità in grado di comprendere nella loro complessità le problematiche legate ai consumi e alle scelte alimentari.

DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA

Approvvigionamento e qualità dei prodotti vegetali Approvvigionamento e qualità dei prodotti di origine animale Processi della tecnologia alimentare DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING Diritto e legislazione alimentare Politica agroalimentare ECOCAL MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL Economia aziendale Marketing dei prodotti agroalimentari e comunicazione d’ impresa Geografia politica ed economica Economia aziendale e del mercato dei prodotti agricoli Istituzioni di economia MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL MEDICINA Alimentazione umana e malattie endocrine Scienze della nutrizione e fondamenti di dietologia Malattie metaboliche e gastroenterologiche Igiene degli alimenti e complementi di alimentazione umana CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL storia dell’agricoltura e dell’alimentazione Antropologia dell’alimentazione MEDICINA CHIMICA DEGLI ALIMENTI ANTROPOLOGIA E STORIA

Chimica organica ed inorganica Chimica degli alimenti con principi di analisi sensoriale Microbiologia agraria e degli alimenti DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA

E altro ancora…. DIRITTO COMMERCIALE E ALIMENTARE FILIERA E TECNICHE PRODUTTIVE DEGLI ALIMENTI ECONOMIA E MARKETING ECOCAL CHIMICA DEGLI ALIMENTI MEDICINA ANTROPOLOGIA E STORIA E altro ancora….

Cosa farà un laureato in ECOCAL? Attività di collaborazione in organismi nazionali e internazionali che si occupano di legislazione,di sviluppo, di valorizzazione e controllo in campo alimentare. Organizzazione e gestione economica di aziende di trasformazione agroalimentare e di distribuzione alimentare Attività di marketing. Cosa farà un laureato in ECOCAL? Gestione di attività di ristorazione. Controllo di qualità. Attività rivolte all’educazione alimentare.

In conclusione...... Servono professionalità in grado di mediare tra conoscenze eccessivamente tecniche sia in ambito medico che agronomico e conoscenze eccessivamente teoriche in campo politico ed economico. Il rapporto con il cibo, infatti, è complesso, denso di significati simbolici, richiama le radici identitarie di una cultura, muove il senso dell’appartenenza e si misura con una ricca offerta di consumi e con strutture e comportamenti sociali in continua evoluzione.

Si sta studiando un corso di laurea magistrale in “ECONOMIA E GESTIONE DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE” in collaborazione con le imprese del settore