Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Raccontiamo storie.
Crescere con le lingue: qualità e successo nellapprendimento Gisella Langé Gisella Langé Expo dellEducazione e del Lavoro Milano, 29 Aprile 2004 Ministero.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
(.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Io, internet e il computer
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
Solidarietà Definizione: Solidarietà è tutto ciò che riguarda l’essere uniti, lavorare insieme e produrre idee comuni su alcuni temi; questo è esattamente.
Situazione delle scuole di montagna:
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
I Principali Programmi Europei
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Tutti gli alunni dell’Istituto
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
La Buona Scuola e il mondo del lavoro 29 gennaio 2015 Istituto Tecnico Statale Marconi - Penne 1 Maria Cristina De Nicola Dirigente Tecnico USR Abruzzo.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Università degli studi di Camerino
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Erasmus en Madrid.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Imparare l’italiano Perché?.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
Villa Pallavicini Associazione culturale Associazione Culturale Kateryna Urbanovych 3G 2014.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
Cambridge English Language Assessment
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Antropologia del “fare-dire-sentire” Turismo esperenziale e sensoriale.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Statale Antonio Gramsci Bacoli (Na) classe 3 a sez. C Errico Erica – Nappo Martina – Schiano di Cola Teresa – Costagliola Raffaele

Nel campo universitario dal 1987 è possibile mobilitare studenti, docenti e progetti di studio in tutta Europa, grazie al Progetto Erasmus, che recentemente ha rischiato di morire per mancanza di fondi. Liniziativa si è dimostrata, negli ultimi 25 anni, di vitale importanza per integrare gli studenti europei fra loro con successo e farli sentire parte di un contesto ben più grande del proprio paese. Si tratta probabilmente di uno degli esempi che maggiormente realizzano quotidianamente lo spirito dellUnione Europea, in quanto arricchiscono lo studente sia dal punto di vista umano che culturale.

Tantissimi sono i finanziamenti europei a disposizione di imprese e enti che beneficiano direttamente dalla Commissione Europea di fondi e aiuti per realizzare i propri progetti, altrimenti difficilmente realizzabili. Anche qui, lappartenenza allEuropa, rafforza lintero mercato europeo rendendo le imprese più competitive ed efficaci e migliorando la qualità di vita dei cittadini aperti a realtà anche diverse dalla propria. I fondi europei coinvolgono imprese che creano conoscenze, innovazione e occupazione, sostenendoli e dando loro la possibilità di affacciarsi e realizzarsi nel mercato d Europa.

Sin dal 2000 in Italia come negli altri paesi dEuropa, che hanno aderito al progetto, in tutti i nostri acquisti abbiamo cominciato ad usare l Euro, la nuova moneta unica. Fino ad allora se volevi viaggiare in Europa, era necessario effettuare un cambio di moneta, a secondo del paese in cui andavi. La stessa cosa valeva per il documento di riconoscimento che, prima della partenza, doveva essere ogni volta validato dallufficio di competenza. In entrambi i casi si perdeva un sacco di tempo tra un ufficio e un altro e il viaggio era rimandato ora per un motivo ora per un altro. Oggi invece, in qualità di cittadini europei, possiamo muoverci liberamente in Europa con la moneta e il documento che usiamo quotidianamente nel nostro paese.

Infine e non per ordine di importanza cè la conoscenza della lingua inglese, che è il primo biglietto da visita per vivere, relazionarsi con un paese diverso dal proprio. È di questi giorni un articolo di Panorama intitolato: English is compulsory here ispirato allistituzione obbligatoria di corsi in lingua inglese in tutte le università italiane. Il 55% delle imprese comunica quasi esclusivamente in British perché è la lingua del progresso: i congressi si svolgono in inglese, i manuali più aggiornati sono in inglese. Insomma è praticamente impensabile aprire le porte dEuropa senza parlare correntemente linglese. Tantissime sono le classi e le situazioni dove diverse culture si mescolano tra loro. Come si potrebbe comunicare se non si parlasse la stessa lingua?