DIVENTA DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI: ADOTTA UN DIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SMES-Europa,   in collaborazione con Organizzazioni e Associazioni romane ed europee, che operano nell’ambito della grande precarietà sociale e sanitaria,
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
DIRITTI UMANI: uguali per tutti ?
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Modalità di osservazione e di intervento
Sintesi della legislazione dellUE: unintroduzione 2008.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Anno scolastico 2008/09. Fra le tante materie scolastiche vi è anche lOra di RELIGIONE. Questa materia è a scelta. PERCHE SCELGO DI FARE RELIGIONE A SCUOLA?
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Cosa sono i diritti umani Lezione 1: Introduzione 4 Ottobre 2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
Le Istituzioni Europee
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
Per poter inviare commenti agli articoli pubblicati su questo blog è necessario possedere un account su Wordpress. Qui di seguito trovate descritta la.
I diritti dei bambini.
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Salve. Benvenuti in Europa
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Le operazioni aritmetiche
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Diritto e legislazione turistica
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
POLITECNICO CALZATURIERO
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Erasmus Plus K1 Erasmus Plus
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
I principi internazionali di riferimento Bambini: un mestiere difficile Cos’è il lavoro minorile? In quali settori lavorano i bambini Italia: quale situazione?
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

DIVENTA DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI: ADOTTA UN DIRITTO Corso di Tecnologie Didattiche ed Educative prof. M. Banzato classe OL Tutor S. Melley SSIS Veneto IX Ciclo DIVENTA DIFENSORE DEI DIRITTI UMANI: ADOTTA UN DIRITTO WEB QUEST sui DIRITTI UMANI per le classi III degli Ist. Sec. di I grado Spec. B.D. Ferrandina mtr R10978

SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley SCENARIO IDEOLOGICO “Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le liberta’ enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.” Articolo 2, comma 1, Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (DUDU)

prof.Banzato tutor Melley SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley SCENARIO IDEOLOGICO Ogni giorno, in ogni continente, migliaia di persone comuni devono lottare duramente, spesso a rischio della vita, per difendere i diritti umani propri o della loro comunità. Puoi renderti protagonista e testimone attivo della lotta per i diritti umani: ADOTTA UN DIRITTO e diventane difensore attivo…in questo modo contribuirai a cambiare in meglio il mondo!

PERCORSO delle attività SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley PERCORSO delle attività Se vuoi adottare un diritto segui questo percorso PRESENTAZIONE CONSEGNE FASI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE VALUTAZIONE

PRESENTAZIONE: occasione legata alla realtà SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley PRESENTAZIONE: occasione legata alla realtà Le foreste: sono soltanto una risorsa da sfruttare? L’acqua potabile: è un diritto o una merce? Minori:il diritto di crescere Diritti delle donne, diritti umani In occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (che è stato il 10 Dicembre 2008) l’Unione Europea si impegna a valorizzare la portata storica ed il valore attuale di questo documento attraverso un potenziamento della comunicazione e dell’informazione. Per contribuire alla diffusione di una cultura più sensibile nei confronti dei Diritti Umani scegli uno dei 4 Diritti fondamentali sopra indicati e, seguendo le relative indicazioni, utilizza una delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) , che ti verrà descritta, per sostenere un particolare Diritto Umano evidenziandone i ‘carnefici’, le ‘vittime’, i ‘difensori’. TORNA AL PERCORSO …PER NON FINIRE… VAI A

prof.Banzato tutor Melley SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley A proposito delle TIC… «Solo dal progresso ed in particolare dalle tecnologie, può venire sviluppo economico in grado di sostenere i diritti di tutti i cittadini» Stefano Quintarelli: flash sulla neutralità della Rete, da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto, http://it.wikinews.org/wiki/Stefano_Quintarelli:_flash_sulla_neutralit%C3%A0_della_Rete TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE

CONSEGNE: compito di realtà, prodotto e contenuto SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley CONSEGNE: compito di realtà, prodotto e contenuto Sulla base delle informazioni inserite alla fase DOCUMENTAZIONE ciascun gruppo creerà uno spazio su Wikispaces.com. Il documento Wiki dovrà avere le seguenti caratteristiche di base: - un titolo significativo scelto da tutti i componenti del gruppo; - la scheda con i nomi (senza cognomi) di ciascuno dei componenti del gruppo; - le notizie o i dati che riterrete più significativi per contribuire a diffondere maggior informazione e sensibilità nei confronti del Diritto che avete adottato secondo i tre punti di vista: chi sono ‘le vittime’ (chi sono i soggetti privati dei propri diritti? quali diritti vengono loro negati? e come? quali risorse naturali vengono sfruttate per il beneficio dei paesi ricchi? e come?) chi sono ‘i carnefici’ (chi sfrutta i le risorse o le persone? quali meccanismi economici determinano una tale situazione?) chi sono ‘i difensori’ (quali organizzazioni nazionali e/o internazionali si occupano di difendere le risorse o i soggetti interessati? con quali strumenti?); - per ognuna delle informazioni che inserirete dovrete indicare la fonte sitografica di origine. VAI ALLA DIPOSITIVA SUCCESSIVA

CONSEGNE: compito di realtà, prodotto e contenuto SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley CONSEGNE: compito di realtà, prodotto e contenuto Wikispaces.com La tecnologia Wiki è uno strumento molto semplice per creare ipertesti in modo collaborativo senza necessità di conoscere il linguaggio html su http. Le pagine web costruite con Wiki sono leggibili e modificabili da tutti coloro che lo desiderino: i pulsanti ‘edita’ e ‘modifica’ permettono il passaggio dalla modalità lettore alla modalità autore in modo che chiunque possa aggiornare, arricchire, correggere il vostro documento. E’ inoltre possibile creare su una pagina Wikispaces dei link (collegamenti) ad altre pagine Wikispaces: per esempio potreste creare una pagina generale di gruppo dove descriverete in generale il Diritto umano che avete scelto di ‘adottare’ e, poi, creare i link alle pagine specifiche dei tre punti di vista ‘vittime’, ‘carnefici’, ‘difensori’. In questo modo, ciascun rappresentate dei tre ruoli potrà lavorare contemporaneamente sulla propria pagina senza interferire con gli altri membri del gruppo. E’ SEMPRE FONDAMENTALE L’ORGANIZZAZIONE INTERNA DEL GRUPPO: la collaborazione e la condivisione delle informazioni saranno le vostre parole d’ordine! Per aprire uno spazio su Wikispaces.com è sufficiente che almeno uno dei componenti del gruppo sia dotato di indirizzo e-mail. Altrimenti l’insegnante ve ne fornirà uno utilizzabile. IL VIDEO PER CAPIRE COS’E’ E COME FUNZIONA UN WIKISPACES: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=1zi6yXyAFdo&feature=related TORNA AL PERCORSO

FASI DI LAVORO Gruppi di lavoro: SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley FASI DI LAVORO Gruppi di lavoro: 6 persone per ogni gruppo, 2 persone per ciascun ruolo VAI ALLA DIPOSITIVA SUCCESSIVA

prof.Banzato tutor Melley SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley FASI DI LAVORO Gruppi di lavoro: Dopo aver formato un gruppo da 6 persone, scegliete il diritto da adottare e 2 persone per ciascuno dei tre ruoli i ‘carnefici’, le ‘vittime’, i ‘difensori’. I 2 rappresentanti di ciascuno dei tre ruoli si occuperanno di raccogliere le relative specifiche informazioni ricercandole nella DOCUMENTAZIONE. VAI ALLA DIPOSITIVA SUCCESSIVA Diario di bordo Aprite un blog (utilizzate quello proposto dal docente http://le3t.blogspot.com ) per tenere un diario di bordo del lavoro che state facendo e aggiornatelo ogni volta che vi riunite in classe o a casa per lavorare: - descrivete le attività che svolgete indicando come vi siete organizzati, quanto tempo avete lavorato singolarmente e in gruppo e in quali spazi; - fate osservazioni sull’efficacia dell’organizzazione scelta, sulle difficoltà incontrate nel lavoro di gruppo o nella realizzazione del prodotto; - quali aspetti del lavoro possono essere migliorati e quali le alternative possibili. Se lo ritenete necessario utilizzate Twitter.com per messaggiare richieste urgenti di aiuto, consigli utili ecc. in modo da restare in contatto fra voi o con l’insegnante anche quando lavorate da casa (utilizzate quello proposto dal docente http://twitter.com/nadile ). IL VIDEO PER CAPIRE COME FUNZIONA TWITTER http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=TQgTQEZBZ4k&feature=related

Ideazione del prodotto: Realizzazione prodotto SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley FASI DI LAVORO Analisi del compito: Fate una prima analisi delle informazioni suggerite nei documenti e definite il vostro ruolo: ad esempio cosa vuol dire essere ‘carnefice’ nel caso del vostro diritto? Se lo ritenete necessario approfondite le informazioni o ampliatele con ulteriori fonti. Ideazione del prodotto: Stendete le singole parti del prodotto; fate una revisione collettiva in cui verificare la coerenza con il compito e le finalità proposte; verificate la correttezza delle informazioni e la correttezza formale dei testi. Realizzazione prodotto Provate insieme ad aprire una pagina Wikispaces per vedere come funziona e quali potenzialità offre. Componete un breve testo che riassuma il vostro ruolo. Progettate la vostra pagina Wikispaces per mostrarla all’insegnante e condividerla con i compagni di gruppo. VAI ALLA DIPOSITIVA SUCCESSIVA

Presentazione dei lavori alla classe Riflessioni conclusive SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley FASI DI LAVORO Presentazione dei lavori alla classe Entro i termini concordati con il docente, presentate alla classe il vostro lavoro e fornite a tutti l’indirizzo della vostra pagina Wikispaces.com. Riflessioni conclusive Ciascun gruppo, dopo averne discusso, inserirà nel Blog una breve una valutazione complessiva del proprio modo di lavorare, del prodotto finale realizzato, dei lati positivi o negativi che ha riscontrato durante questo tipo di lavoro cooperativo. Inoltre, ogni gruppo, dovrà compilare la scheda di autovalutazione predisposta dall’insegnante all’indirizzo http://nadile.wikispaces.com avendo cura di utilizzare il proprio colore per inserire le proprie valutazioni (arancio per il gruppo 1 Diritti dei Minori, azzurro per il gruppo 2 Acqua Potabile, verde per il gruppo 3 Le Foreste e rosa per il gruppo 4 Diritti delle Donne). VAI ALLA DIPOSITIVA SUCCESSIVA

SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE di gruppo SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley  SCHEDA di AUTOVALUTAZIONE di gruppo TORNA AL PERCORSO

DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro Minori:il diritto di crescere “Gli Stati riconoscono il diritto di ogni bambino ad essere protetto contro lo sfruttamento economico e a non essere costretto ad alcun lavoro che comporti rischi o sia suscettibile di porre a repentaglio la sua educazione o di nuocere alla sua salute o al suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale o sociale[…]” Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, art. 32 http://rosannamarani.spaces.live.com/Blog/cns!7823B322B21AE27E!4929.entry : qui puoi trovare un fondamentale articolo a cura dell’ Unicef sullo sfruttamento del lavoro minorile e vari link per approfondire http://www.osservatoriominori.org/convenzione_onu.pdf : il testo della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia del 1989 http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_temi/minori.asp?menu=temi : il sito del Centro interdipartimentale di ricerca e servizi sui diritti della persona e dei popoli dell’Università di Padova con le notizie (news) relative ai diritti dei minori TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE

DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro Globalizzare i diritti umani: l’acqua potabile è un diritto o una merce? Mentre nei paesi industrializzati le famiglie possono utilizzare fino a 50 litri di acqua al giorno solo tirando l’acqua del gabinetto, più di un miliardo di persone non ha neanche a disposizione i 20-50 litri di acqua potabile considerati necessari per assicurare i bisogni di base per bere, cucinare, lavarsi. Tratto da ‘Un futuro sostenibile nelle nostre mani’, Guida sulle strategie dell’UE in materia di sviluppo sostenibile, 2008   http://www.ecozoom.tv : la TV on line EcoZoom – Gli occhi del pianeta dove trovare video di Eco Zoom, il Blog EcoCommunity e tanto altro. Per vedere i video si auto propone di installare Adobe Flash Player. http://www.europa.eu.int : è il portale dell’Unione Europea contenente links sull’Ambiente. Nel settore Attività troverai tutte le iniziative dell’Unione Europea relative a questo settore. http://www.ecoradio.it : sito di EcoRadio - La voce del Pianeta, puoi entrare nelle notizie che ti interessano facendo una ricerca con parole chiave e poi ascoltare la radio con le econotizie. TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE

DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro Globalizzare i diritti umani: le foreste sono soltanto una risorsa da sfruttare? Le foreste sono un comparto importante per l'Unione europea (UE): con una superficie che occupa il 37,8% del territorio europeo sono fonte di sussistenza per 3,4 milioni di persone (silvicoltura e attività basate sulle foreste). …. Nell'ambito dei cambiamenti climatici le foreste svolgono un ruolo particolarmente importante, non solo perché sequestrano il carbonio, ma anche perché producono biomassa e presentano un notevole potenziale in termini di energie rinnovabili. Tratto dal Piano d’azione europea sullo sfruttamento delle foreste http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/l24277.htm  http://www.ecozoom.tv : la TV on line EcoZoom – Gli occhi del pianeta dove trovare video di Eco Zoom, il Blog EcoCommunity e tanto altro. http://www.europa.eu.int : è il portale dell’Unione Europea contenente links sull’Ambiente. Nel settore Attività troverai tutte le iniziative dell’Unione Europea relative a questo settore. http://www.ecoradio.it : sito di EcoRadio - La voce del Pianeta, puoi entrare nelle notizie che ti interessano facendo una ricerca con parole chiave e poi ascoltare la radio con le econotizie. TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE

DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley DOCUMENTAZIONE: i materiali per il lavoro Diritti delle donne, diritti umani La violazione dei diritti basilari delle donne è parte di un più complesso quadro di svalutazione del futuro, che sarebbe opportuno riconoscere, e riguardo al quale sarebbe importante cominciare a prendere dei provvedimenti. Tratto da http://strategieevolutive.wordpress.com/2009/03/09/piramidi-ovali-diritti-delle-donne-e-sopravvivenza/ http://www.ecoradio.it : sito di EcoRadio - La voce del Pianeta, puoi entrare nelle notizie che ti interessano facendo una ricerca con parole chiave e poi ascoltare la radio con le econotizie. Nella sezione Programmi troverai L’Arca dei Diritti, programma interamente dedicato alle notizie afferenti ai Diritti Umani http://www.bibliolab.it/donne_web/donne_04.htm : se vuoi approfondire alcuni aspetti relativi alla legislazione e all’evoluzione delle leggi relative ai Diritti delle Donne http://www.europa.eu.int : è il portale dell’Unione Europea contenente links sui Diritti Umani. Nel settore Attività troverai tutte le iniziative dell’Unione Europea relative a questo settore. TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE

…PER CONTINUARE AD ESSERE DIFENSORI ATTIVI… SSIS IX Corso TDE spec. B.D. Ferrandina prof.Banzato tutor Melley …PER CONTINUARE AD ESSERE DIFENSORI ATTIVI… “Dopo tutto dove iniziano i diritti umani? Nei piccoli luoghi vicino a casa, così piccoli da non essere visibili sulle mappe del mondo. Eppure sono il mondo in cui tutti viviamo: il quartiere, la scuola, il posto di lavoro… Se i diritti umani non acquistano senso in questi luoghi, non avranno senso nemmeno altrove”. (E. Roosevelt)* Se vuoi sapere chi era Eleanor Roosevelt collegati a Wikipedia al seguente indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Eleanor_Roosevelt TORNA ALLA DIPOSITIVA PRECEDENTE