L’assistente degli stabilimenti balneari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
Sikam Win.
utilizzando il portale dei tributi.
Il rinnovo della
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti tramite le.
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Corso B-UMTS Virginia Beneduce Come creare un Blog.
Web Information Systems (I parte) Prof. Barbara Pernici Politecnico di Milano.
Realizzare il sito web della scuola
Data mining for e-commerce sites
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Caratteristiche principali
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
…un mondo di servizi per il golf...
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Gestione Clienti Online
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
Programma diffusione servizi ASP nellambito della collaborazione BSP Telecom Italia – Visual Delight.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Marketing nel Turismo Strumenti di fidelizzazione del cliente Alessandro Binello Time2marketing.
Artisanexpo Gruppo di Lavoro Sommario n SAL Progetto n Statistiche sito e contatti n Piano promozionale 2003 n Ipotesi servizio a regime n Flusso.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Processo di Registrazione portali: MyCompany
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Presentazione delle principali funzionalità
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto Finale Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
La progettazione di un sito web
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
1 (c) 2009 Studio hangloose srl ABIEventi Guida alle funzionalità del portale abieventi.it.
Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

L’assistente degli stabilimenti balneari Andrea Angella Vincenzo Neri

Premessa Interlocutore Consiglio di amministrazione della Software House in cui lavoriamo.

Servizio inaccessibile a lidi di dimensioni medio-piccole Il problema Alcuni grandi stabilimenti balneari mettono a disposizione un servizio di prenotazione online degli ombrelloni Servizio ad hoc per lo specifico lido Costi di realizzazione e manutenzione elevati Servizio inaccessibile a lidi di dimensioni medio-piccole

L’idea Realizzare un servizio a basso costo per stabilimenti balneari che non possono permettersi un sistema di prenotazione personalizzato

Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica

Step 1: scegliere la zona del litorale Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica

Step 2: scegliere il periodo di interesse Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica

Step 3: selezionare dalla mappa uno o più ombrelloni liberi Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica

Step 4: pagamento on-line Cosa offre il web (1/3) www.lignanosabbiadoro.it Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica

Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)

Step 1: scegliere lo stabilimento balneare Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)

Step 2: scegliere periodo di vacanza e tipo di ombrellone Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale)

Step 3: inoltrare via mail la richiesta di prenotazione Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) Riepilogo richiesta (numero giorni, tipo ombrellone, PREZZO)

Cosa offre il web (2/3) www.spiaggiaviva.com Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) Servizio riservato ad una specifica area geografica Pagamento elettronico non previsto

Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica www.versilia.org www.trovamare.it (ancora under construction)

Uno su tutti: www.versilia.org Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica www.versilia.org www.trovamare.it (ancora under construction)

Uno su tutti: www.versilia.org Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica www.versilia.org www.trovamare.it (ancora under construction)

Altre idee esistenti “Gestione Spiaggia” (www.adriaticasistemi.it) Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line

Altre idee esistenti “Gestione Spiaggia” (www.adriaticasistemi.it) Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line

Cos’è Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma e-mail Gestione dell’occupazione di ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale

Cos’è Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma e-mail Gestione dell’occupazione degli ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale

Tipologie di utente Cliente visitatore Cliente registrato Cliente pubblicitario Gestore stabilimento balneare Gestore del servizio web Amministratore dei contenuti

Requisiti cliente visitatore (1/3) Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca

Requisiti cliente visitatore (1/3) Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca

Requisiti cliente visitatore (2/3) Visualizzazione delle informazioni su uno stabilimento balneare Descrizione Raccolta di foto del lido Giudizio utenti e commenti Servizi offerti Informazioni relative al portale “Umbrello”

Requisiti cliente visitatore (3/3) Possibilità di prenotare senza registrarsi Visualizzazione delle novità Possibilità di registrarsi al servizio Visualizzazione delle classifiche degli stabilimenti più apprezzati Possibilità di sottoscriversi ai feed del portale

Requisiti cliente registrato (1/2) Per questa tipologia di utente valgono tutti i requisiti specificati per l’utente visitatore. In più: Possibilità di visualizzare e modificare il proprio profilo Possibilità di votare e commentare uno stabilimento balneare Possibilità di avere informazioni sulle operazioni effettuate precedentemente Prenotazioni attualmente attive Storia delle prenotazioni effettuate Elenco dei voti assegnati

Requisiti cliente registrato (2/2) Possibilità di effettuare una prenotazione in un determinato stabilimento balneare Possibilità di effettuare il pagamento elettronico (se lo stabilimento lo prevede) Possibilità di ricevere newsletter del portale (se richiesto)

Requisiti cliente pubblicitario Dopo aver stipulato un contratto pubblicitario con Umbrello un cliente può: Controllare le statistiche relative alla propria pubblicità Gestire e modificare il proprio banner

Requisiti gestore del lido (1/2) Possibilità di registrarsi al servizio gratuitamente Possibilità di scegliere il tipo di servizio di prenotazione Servizio di prenotazione senza pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Possibilità di modificare il tipo di servizio di prenotazione Possibilità di acquistare spazio pubblicitario sulla homepage

Requisiti gestore del lido (2/2) Possibilità di personalizzare la propria pagina di presentazione Compilazione del piano tariffario stagionale Inserimento di testo e immagini di presentazione del lido Gestione delle news personali Possibilità di costruire la struttura del proprio stabilimento Possibilità di ricevere supporto on line

Requisiti gestore dei contenuti Possibilità di aggiornare i contenuti del sito Gestione dei commenti e degli spazi pubblicitari Gestione degli stabilimenti balneari Visualizzazione degli ultimi stabilimenti che hanno richiesto l’iscrizione al servizio Possibilità di attivare o rimuovere un lido

Requisiti gestore del servizio web Possibilità di visualizzare statistiche sull’utilizzo del sito Quante transazioni sono state eseguite in un determinato periodo di tempo Quante prenotazioni sono state fatte in un determinato periodo di tempo Visualizzazione dei commenti inseriti da verificare Gestione degli account

Marketing e Business Strategia di diffusione del servizio Impossibile pensare di partire subito su scala nazionale Fondi insufficienti Diffidenza verso un servizio sconosciuto Obiettivo: rendere “Umbrello” un marchio di qualità Prima stagione: concentrarsi su una località specifica Stagioni successive: di anno in anno estendere geograficamente le operazioni pubblicitarie

Come guadagnare con Umbrello Cinque fonti di guadagno Pubblicità generica Pubblicità Intelligente mirata a livello geografico Visualizzazione offerte dei lidi sulla homepage Quota fissa annuale per stabilimento Percentuale sulle prenotazioni effettuate

Come guadagnare con Umbrello Pubblicità generica Pubblicità non tematica presente su tutte le pagine del sito Costo per impression: all’incirca 0,005 € Esempio di guadagno 8000 visite x 3 pagine per visita x 120 giorni x 10 aziende x 0.005 € = 144000 € a stagione

Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (1/2) Pubblicità tematica che viene visualizzata ai lati dei risultati di una ricerca Variabile in base alla località inserita dall’utente nei parametri di ricerca Rivolta ad hotel e ristoranti Costo per impression: all’incirca 0,010 €

Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (2/2) Quanto costa ad un ristorante la pubblicità sul nostro sito? Ipotesi (sito a regime) 8000 visite al giorno Stabilimenti registrati: 1000 (circa 8 visitatori per stabilimento) Stabilimenti uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale Numero massimo di hotel e ristoranti da sponsorizzare per ciascuna zona: 8 Zone balneari in Italia: 40 all’incirca Per ciascuna località turistica avremo circa 200 visite al giorno 200 impression x 120 giorni (una stagione) x 0,010 € = 240 € a stagione Quanto si guadagna con un meccanismo simile: 240 € x 16 spazi x 40 zone = 153600 € a stagione

Come guadagnare con Umbrello Offerte pubblicitarie sulla homepage Sulla homepage di umbrello è prevista un’area centrale dedicata alle offerte degli stabilimenti iscritti ad umbrello Costo per impression: 0,005 € Esempio di guadagno 8000 visite x 120 giorni x 10 lidi x 0.005€ = 48000 € a stagione

Come guadagnare con Umbrello Percentuale sulle prenotazioni Canone stagionale di 50 € Percentuale sulle prenotazioni: Fino a 2000 €  da 2% a 3% Da 2000 € a 20000 €  da 1.5% a 2% Da 20000 € in su  da 1% a 1,5% Perché una quota fissa? il gestore del lido usufruirà del servizio di gestione degli ombrelloni a prescindere dall’utilizzo che verrà fatto del meccanismo di prenotazione on-line.

Esempio (1/2): stima minima Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media una prenotazione on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio L’affitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15 €. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 € x 1 prenotazione x 120 giorni (1 stagione) = 1800 € (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di “umbrello”: 3% del guadagno totale = 54 € (a stabilimento) (Più 50 € di canone annuale)

Esempio (2/2): stima media Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media SEI prenotazioni on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio L’affitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15 €. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 € x 6 prenotazioni x 120 giorni (1 stagione) = 10800 € (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di “umbrello”: 2% del guadagno totale = 216 € (a stabilimento) (Più 50 € di canone annuale)

Riepilogo dei guadagni Fonte di guadagno Guadagno stagionale Pubblicità di hotel e ristoranti Circa 153600 € Quota fissa e variabile sugli stabilimenti registrati Circa 266000 € Pubblicità generica sul sito Circa 144000 € Offerte promozionali sull’homepage del sito Circa 48000 € TOT Circa 611600 €

Usabilità e Interazione Utente-Sistema Passiamo ad un esempio live…

L’interfaccia grafica di base Prima versione L’interfaccia grafica di base

L’interfaccia grafica di base Seconda versione L’interfaccia grafica di base

L’interfaccia grafica di base Seconda versione L’interfaccia grafica di base

Versione finale

Grazie