Buone pratiche da seguire, errori da evitare: le regole del web marketing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

Sito della palestra judo Murano.
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
ALBERGHI SU FACEBOOK imparare a interagire con una Rete sempre più socializzata
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Roberto Fumarola - 21/01/2013 E-commerce, visibilità e misurazione L'importanza di farsi trovare e di misurare.
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Webmobili per ART: progetto di implementazione dellarea dedicata Articoli Tavola e Regalo webmobili srl – c.so Venezia, Milano
Lapproccio di Unika al web per le PMI Nome dellAzienda visitata Riservato / Confidenziale Urbino 20 febbraio 2013.
AppHotels.
WEB AND MOBIL SOLUTIONS
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
Programma Cloud Partner Cloud Essentials Pack: Attivazione passo per passo Cloud Accelerate: Attivazione passo per passo Cloud Partner: Modello di Business.
I POTESI DI LAVORO BOZZA – Riservato / Confidenziale CONVENTO SANTA VITTORIA RESORT Mappa della piattaforma web based Urbino 7 ottobre 2011.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
L’assistente degli stabilimenti balneari
Web 3.0 & database marketing: Filo diretto con il mercato
Attività e strategie di web marketing. Fate clic per aggiungere un titolo.
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
A. Ferrari.
Seleziono il tasto aggiungi La pubblicazione Pagina di Aggiungi 1.
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
“ LoTroviDa ” the first Local Search Engine
PERCHÉ L’ATTIVITÀ SEO È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
ANCONA BUSINESS CENTER E’ UN BRAND DBSOFT Presentazione Servizi dedicati alla comunicazione e alla visibilità a costi sostenibili per imprese, attività.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
LA COMUNICAZIONE WEB Attività web: OBIETTIVI  incrementare la “ BRAND REPUTATION ”  generare più PRENOTAZIONI  generare più.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
EUROTEAM web technologies - TURISMEDIA strategic marketing 1 RIMINI for YOU Punti di interesse turistico di Rimini e dintorni Proposta per lo sviluppo.
Media and More Via Santa Giulia TORINO Tel / 893 per.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
NEWS 2015 MyCompany Presentazione. MyCompany Supervisione di tutti gli Impianti registarti nel Cloud Creazione di Offerte personalizzate con il proprio.
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Da VENDERE a FARSI COMPRARE L’Inbound Marketing Veloce: il metodo efficace per trovare rapidamente nuovi clienti Milano – 02 Marzo 2016.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Transcript della presentazione:

Buone pratiche da seguire, errori da evitare: le regole del web marketing

3 Contesto internet in Europa 63,2% popolazione Europa connessa 50% popolazione Europa connessa ha un account FB

Sito statico /vetrina 1996 Sito dinamico /e-commerce :OTA 2000 Web 2.0 : Social Network, ecc 2007 Uno a molti Personalizzazione Evoluzione della rete

Scenario: cosa cambia dal 2009

Scenario: coso sta cambiando e cambierà Mobile first ( fonte Google Internet World Congress Apr.2013 ) sabrinapesarini2013

Siamo pronti per il mobile e/o tablet

Scenario: cosa cerca il potenziale sciatore

La domanda: cosa cerca ?

La domanda cosa cerca ? Skiinfo.it Hotel Cavallino bianco APT Val di Sole Visitcomano OTA –Italyfamilyhotels Dovesciare.it Casevacanza.it

I video tutorial delle scuole: un caso

17 video / anno hanno guadagnato visualizzazioni e iscritti !

Hanno riutilizzato i video tutorial per le app presidiando anche il canale mobile

Cosa non fare: 8 novembre sito non aggiornato

Cè solo Adamello ski Cosa non fare: non esserci nei media

Cosa non fare: manca la call to action

Cosa non fare: non perdere il cliente

Cosa non fare: il listino prezzi è superato e anche le stagioni

+ Prenotazioni dirette Misurazione delle performance del sito: Look to Book o Look to Lead Maggior presenza nei motori di ricerca Posizionamento Naturale – VISIBILITA Maggior conversione del proprio sito Contenuti, foto, grafica e usabilità Reputazione online Social network, commenti utenti, raccomandazioni La ricetta in 4 step per essere efficaci in rete

Mi trovano ? In che posizione? Come faccio a farmi trovare? Verifico le keywords per lingua : strumento Google Keywords tool Con che parole mi trovano ? Con quali parole non mi trovano? Quanti potenziali clienti non mi Visibilità nei motori di ricerca 1

@sabripesa Ci sono in Google place oggi Google + Riscattate la scheda perché questo vi permette visibilità nelle mappe oltre che nella ricerca 1

@sabripesa Cosa devo fare per essere visibile nelle ricerche local e nelle mappe di Google 1

SABRINAPESARINI © Mettete almeno 10 foto nominate bene: nome hotel + oggetto Attenzione al vostro NAP Name + Adress+ Phone (Google citation) Questi contenuti associati al vostro NAP in rete definiscono la vostra categorizzazione e posizione. Avete uno spazio dove aggiungere le vostre info FREE 1

@sabripesa Ci sono nel principale sito di viaggi Oggi cè solo Madonna di Campiglio 1

@sabripesa Cosa aspettate ad iscrivervi, cè uno spazio free 1

Ci sono nel secondo motore di ricerca al mondo Folgaria SKI la più attiva Scrivete il titolo in base a ciò che cerca il vostro cliente: linguaggio naturale 1

o MENU DI NAVIGAZIONE con filtro per target e servizi TELEFONO PRENOTA ON- LINE e ON REQUEST Logo OFFERTE SPECIALI PER VACANZE PER TARGET PER PREZZO PER WEEK END Footer : indirizzo completo nome SCUOLA – privacy e politiche di prenotazione Usabilità – ottimizzazione contenuti – grafica Navigazione – immagini e fotografie – call to action- booking SKI Maggior conversione del sito Elementi VISUAL a forte impatto : Foto e video che raccontano Informazioni pratiche Info destinazione Lingue dei paesi con cui lavorate 2

Call to action ben in vista ! Highlight su cliente principale Visual e call to action 2

2 Call to action ben in vista !

Accessibilità per tipologia di cliente: differenziate 2

Differenziate: non solo lezioni 2

Differenziate: non proposte statiche 2

2

34 Visite al giorno Look to book (% di visitatori che prenotano) 0,5 - 1 % CTR ( visualizzazioni / click) 5% Tempo medio 2-4 min. Pagine per visita 3-6 Fonte: Look to ask (% di visitatori che compiono unazione sul sito) 2,5% -3% Tasso di rimbalzo (percentuale di utenti che giunti su una pagina la abbandonano senza proseguire ) 30-40% 3 Come posso misurare se va bene? Google Analytics è free.

SABRINAPESARINI © A cosa mi servono : 1)Veicolare visite al sito 2)Fidelizzare 3)Provocare rumore costante della vostra attività 4) Confermare la scelta di chi non ha ancora deciso 5)Customer service «ASK al Maestro?» 6)SEO 7) Perpetuare la domanda Oggi il vostro cliente diventa anche Il commerciale del vostro prodotto attraverso quello che racconta diventa il consulente per altri clienti della vostra attività. I social Media sono un canale di Marketing e di servizio al cliente 4 I social Media

4 I Social Media: usate la cover per comunicare

SABRINAPESARINI © Alcuni suggerimenti: 1)Foto, foto, foto e video 2)Fate foto da backstage dei servizi 3)Siate creativi 4)Definite il vostro oggetto sociale 5)Fissate appuntamenti costanti (domanda al maestro, i consigli per prepararsi a sciare, i cibi calorici, ecc.) I Social Media: quali contenuti 4

Disegnate la vostra mappa in rete

Grazie per lattenzione! Sabrina Pesarini Consulente in Digital Marketing Il presente documento è riservato in via confidenziale. Il documento non può essere divulgato al di fuori dei soggetti direttamente interessati alle fasi di valutazione e non può essere comunque riprodotto, neppure parzialmente, salvo autorizzazione di Sabrina Pesarini. I contenuti ivi riportati sono protetti a tutti gli effetti da Copyright, quindi, vincolati dallobbligo di riservatezza ai sensi dellart. 621 del Codice Penale e in ottemperanza alle norme del Codice Civile in materia opere intellettuali (art. da 2222 a 2238). Il presente documento, anche in caso di mancato utilizzo, rimane di proprietà di Sabrina Pesarini. che ne vieta luso non autorizzato a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma.