Collesalvetti 2009-2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Collesalvetti “Il Comune che verrà”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Tre Regioni leader in Europa
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 La Bonifica come strumento di Governance Assunta Putignano Assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Napoli, 20 ottobre 2004.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Piano di Zona 2006 – 2008 dell‘Ambito del Ciriacese PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA’ E OBIETTIVI STRATEGICI.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 BANDO MISURA 322 SVILUPPO E RINNOVAMENTO DEI VILLAGGI AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

Collesalvetti ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI

UNA NECESSARIA PREMESSA Il Partito Democratico intende promuovere, ad ogni livello la partecipazione attiva dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni; intende altresì promuovere la diffusione dei valori di democrazia, libertà, solidarietà e antifascismo secondo i principi sanciti dalla Carta Costituzionale. Il Partito Democratico intende perseguire linclusione di tutti i soggetti sociali, lo sviluppo delle opportunità personali e collettive nella società che cambia, cercando sempre linnovazione nel rispetto delle libertà. Il Partito Democratico promuove la cultura come strumento di conoscenza e azione nella società. Il Partito Democratico si assume la responsabilità di restituire alla politica il ruolo di servizio al cittadino. Per questo consente al cittadino la massima partecipazione e favorisce la trasparenza. Il Partito Democratico assicura la centralità del lavoro nelle proprie elaborazioni politiche. LE TEMATICHE IL SISTEMA ECONOMICO LA PERSONA LASSETTO DEL TERRITORIO IL COMUNE E I CITTADINI

IL SISTEMA ECONOMICO INDUSTRIA Nel solco tracciato dalla attuale amministrazione, promuovere lo sviluppo dellarea di Guasticce: realizzare le infrastrutture necessarie, connettersi ai centri di formazione come lUniversità di Pisa in modo da far crescere un parco industriale tale da creare una occupazione ad alto livello tecnologico e quindi più stabile. Individuare siti produttivi destinati allinsediamento di imprese legate al territorio. La logistica è un settore di importanza strategica per la nostra zona. Il Partito Democratico, intende battere tutte le strade per consentire un suo sviluppo ancora più importante e che vede, con la progettazione di navigabilità dello Scolmatore e con linterconnessione alla rete alta velocità, nuovi spazi aprirsi. La fase recessiva, nelleconomia mondiale, impone analisi volte a scenari più ampi. Il Partito Democratico si adopererà per aprire tavoli di consultazione/decisione non limitati allarea vasta ma comprendenti anche Regione, Porto di Livorno e Aereoporto di Pisa Prevedere lapertura di tavoli con le parti sociali per il reperimento di fondi europei e per il controllo delle condizioni di lavoro per quanto concerne la sicurezza. Il Partito Democratico manterrà viva lattenzione sulle dinamiche produttive della raffineria ENI, conscio dellimportanza occupazionale e tecnica che tale sito possiede per leconomia del territorio. Prevedere incentivi ed agevolazioni per linsediamento di imprese che operano nel campo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili. Completamento e riqualificazione dell area artigianale della Chiusa a Collesalvetti. AMBIENTE Il Partito Democratico considera lambiente la risorsa più importante per il futuro, sia per quanto riguarda il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, sia dal punto di vista economico. Per questo intende continuare le politiche che hanno portato il Comune di Collesalvetti allavanguardia per la produzione procapite di energia rinnovabile, promuovendo la realizzazione di un parco eolico e verificando la possibilità di costruire una centrale a biomasse ed un ciclo combinato, tali da consentire una reale autonomia energetica di larga parte del territorio; mantenendo alta la guardia sulle fonti di criticità presenti nel comune e concorrendo alla formazione dei cittadini, sinergicamente con le scuole, per quanto concerne leducazione ad uno sviluppo sostenibile. Ricercare la possibilità di mantenere lincentivazione su solare termico e fotovoltaico. Il Partito Democratico, confermando la propria volontà di promuovere energie pulite e rinnovabili ritiene sbagliata, anche dal punto di vista economico la scelta nucleare. Combattere labbandono indiscriminato di rifiuti pericolosi sul nostro territorio, individuando adeguati siti di stoccaggio.

IL SISTEMA ECONOMICO COMMERCIO Promuovere lo sviluppo ulteriore delle aree commerciali di Collesalvetti e Stagno. Concertazione oraria ed incentivazione al commercio di vicinato nelle frazioni, peculiarità territoriale di Collesalvetti, con particolare attenzione alle colline. Individuazione delle infrastrutture da agevolare i servizi al commercio. Individuazione sito e progettazione di unarea fieristica polivalente, aperta alle realtà produttive del territorio. AGRICOLTURA E TURISMO Il Partito Democratico promuove la cultura dellambiente, per questo ricercherà laumento delle occasioni di turismo legato alle specifiche territoriali, favorendo anche linsediamento di attività di alto profilo. La produzione agricola del territorio deve essere valorizzata: per questo si deve facilitare, con le associazioni di categoria, linizio di percorsi che possano portare al conseguimento, per le produzioni locali di olio vino e miele, dei marchi DOC e IGT. Il Partito Democratico promuove la cultura del lavoro ed intende per questo contrastare labbandono delle attività agricole che è concausa dellincuria territoriale. Attivarsi per promuovere iniziative per far decolarre il progetto del Parco delle Colline Livornesi.

LA PERSONA LA SCUOLA Progettare la realizzazione sul territorio di 2 istituti comprensivi: lintegrazione che la creazione di 2 poli scolastici polifunzionali introduce, consente un sicuro miglioramento della qualità dellofferta formativa. Combattere la dispersione scolastica. Mantenere costante lattenzione sullo stato degli edifici scolastici del territorio. CULTURA Il Partito Democratico, intende mantenere viva la memoria storica e consolidare i principi della Carta Costituzionale, tra i quali i valori dell antifascismo, della pace e della solidarietà. Il Partito Democratico promuove la cultura del territorio e propone di ampliare le occasioni di conoscenza storiche legate ad esso. Censire i siti di interesse storico, culturale ed artistico e progettare la loro riqualificazione e valorizzazione,come ad esempio lAcquedotto Leopoldino. Valorizzare gli spazi per la promozione di eventi culturali (spettacoli, concerti e mostre).

LA PERSONA SPORT Completare e ottimizzare la cittadella dello sport di Collesalvetti. Censimento degli impianti sportivi e polivalenti nelle frazioni collinari e realizzazione di interventi migliorativi. Realizzare convenzioni con le associazioni del territorio operanti nel settore, per aumentare lofferta al cittadino di servizi sportivi e ricreativi. Facilitare la collaborazione fra scuola e mondo sportivo. WELFARE Lattenzione e lazione verso le persone che più necessitano di aiuto è una priorità assoluta, per questo proponiamo: -Pronto intervento assistenziale. -Integrazione politiche sociali con le cooperative ed associazioni ONLUS. -Unificazione polo servizi socio-sanitari allistituto S.Caterina e suo ampliamento e ristrutturazione -Progettazione centro malati Alzheimer. -Monitoraggio invecchiamento popolazione. -Sostegno per i minori a rischio. -Aumentare le convenzioni per il servizio nido ed i servizi alle giovani mamme. E compito del PD, nonostante le difficoltà introdotte dai continui tagli che i governi nazionali di centrodestra operano sui bilanci sociali, mantenere i livelli attuali di assistenza e cercare il loro miglioramento.

LA PERSONA CASA Completare la realizzazione di unità abitative destinate alla vendita agevolata e alla locazione in canone concordato. Mantenere lintegrazione al contributo regionale allaffitto. Incentivi per agevolare laccesso alla prima casa da parte delle giovani coppie.

LASSETTO DEL TERRITORIO PIANO STRUTTURALE Nelle linee guida dello sviluppo abitativo ed imprenditoriale è fondamentale realizzazione di interventi volti allefficienza energetica degli edifici e la realizzazione di progetti volti a migliorare la vivibilità di aree critiche come ad esempio la frazione Stagno. Attuazione regolamento urbanistico, monitorandone gli effetti dinamici sullo sviluppo del territorio nei prossimi 20 anni. VIABILITA E SICUREZZA E prioritario stimolare la progettazione di messa in sicurezza della SS1 e SR206. Individuare e sviluppare percorsi pedonali e ciclabili per facilitare collegamenti verso strutture pubbliche e servizi commerciali. Definizione del piano del traffico con particolare attenzione ai parcheggi in aree critiche.

IL COMUNE E I CITTADINI GLI INTERVENTI Incrementare al massimo laccesso telematico ai servizi del Comune. Incrementare al massimo la trasformazione telematica di tutti i processi burocratici. Trovare le modalità di accesso telematico anche per i cittadini anziani. Aumentare la disponibilità oraria degli uffici comunali facilitando i cittadini. Completare su tutto il territorio comunale la copertura della banda larga. IL BILANCIO Progettare il reperimento di risorse per il mantenimento dei servizi al cittadino. Elaborazione del bilancio sociale, come strumento innovativo di comunicazione con i cittadini, affinchè sia leconomia al servizio della persona e non il contrario Sfruttare ogni strumento normativo per assicurare la massima equità e trasparenza dellimposizione fiscale comunale.