ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
La valutazione del rischio e del potenziale di CSR Il caso Easy Learning Genova Cooperazione Salone della Responsabilità Sociale – II edizione – 28-29/09/2006.
Monitoraggio e valutazione dei risultati. Obiettivo: monitorare i risultati per verificare lefficacia dellintervento Modalità: sarà utilizzato il questionario.
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
Cosa di interesse storico artistico (L )
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
BANDO PER PROGETTI INTEGRATI A SOSTEGNO DEL TERRITORIO LOCALE
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Preistoria e Geoarcheologia
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE PUBBLICA PER LA PROMOZIONE E LO
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
COPERTINA Titolo/nome da definire Testo di descrizione: tipo Sviluppo di business territoriale attraverso il modello delle reti.
Assessorato al Turismo
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Tutela: Censimento inquadramento territoriale analisi tipoogica
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino Linee di intervento / progetto attuativo maggio 2014 Sito:
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Per il Programma di EMPOWERMENT delle Amministrazioni Pubbliche del Mezzogiorno Il Progetto Empowerment Unione Comuni del Parteolla Comune di Settimo San.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Diritto e legislazione turistica
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
ENLACE ENLACE European Network for Local Activation of Cultural Excellence.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù ENTE CAPOFILA Comitato per il Restauro e Riuso dell’Antico Complesso Parrocchiale di Usseglio ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù Comune di Lemie Comune di Usseglio Comune di Viù PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

PRESENTAZIONE DELL’IDEA GUIDA PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

PRESENTAZIONE DELL’IDEA GUIDA. I Sentieri della Cultura IL SENTIERO DELLA STORIA POLO CULTURALE: Parrocchiale di San Martino Vescovo a Viù PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

PRESENTAZIONE DELL’IDEA GUIDA. I Sentieri della Cultura IL SENTIERO DELL’ARTE POLO CULTURALE: Cappella di San Giulio a Forno di Lemie PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

PRESENTAZIONE DELL’IDEA GUIDA. I Sentieri della Cultura IL SENTIERO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE POLO CULTURALE: Complesso dell’Antica Parrocchiale a Usseglio PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

OBIETTIVI QUALITATIVI: - L’obiettivo prioritario è arrivare ad una gestione integrata del patrimonio e delle attività culturali delle Valli di Lanzo attraverso la creazione di un Sistema Culturale Unico. - Definizione di una nuova strategia complessiva e unitaria di promozione del territorio, che valorizzi le risorse culturali locali esistenti. - Adozione di nuovi strumenti coordinati atti al rilancio turistico della Valle di Viù e alla sua conoscenza. - Valorizzazione delle emergenze culturali meno conosciute all’interno dei tre Sentieri di Storia, Arte e Patrimonio Ambientale.   OBIETTIVI QUANTITATIVI: Incremento sia del numero di turisti che delle correlate ricadute socio-economiche in valle, valutate periodicamente attraverso il monitoraggio. PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

ATTIVAZIONE DI UN PUNTO INFORMATIVO A VIÙ ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA. Attività in ambito artistico-culturale ELABORAZIONE DELLA GRAFICA IDENTIFICATIVA DEL SISTEMA CULTURALE Iniziativa prioritaria per conferire identità al progetto complessivo del Sistema Culturale, conferendogli riconoscibilità sia sul mercato rispetto alle altre proposte culturali, sia sul territorio stesso per segnalarne emergenze ed eventi, distinguendo con gli opportuni accorgimenti le tre tematiche esplicitate dall’idea-guida segnalati come emergenze appartenenti ai “Sentieri della Cultura”. PIANO DI DIVULGAZIONE DEL SISTEMA CULTURALE Iniziativa volta a fornire il pacchetto coordinato degli strumenti divulgativi fondamentali per mettere in risalto la nuova sinergia instaurata tra gli enti territoriali della Valle di Viù anche attraverso un’immagine univoca e compatta. ATTIVAZIONE DI UN PUNTO INFORMATIVO A VIÙ Struttura che diventerà punto di riferimento per l’accoglienza e la promozione turistica coordinata di tutta la Valle di Viù. PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

COORDINAMENTO DI EVENTI AL SISTEMA CULTURALE ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA. Attività in ambito artistico-culturale COORDINAMENTO DI EVENTI AL SISTEMA CULTURALE Iniziativa volta all’attuazione di una gestione integrata delle attività culturali principali della Valle di Viù, sia attraverso la definizione di un calendario comune di eventi pubblicizzato in maniera coordinata con gli strumenti divulgati della fase precedente, sia attraverso allestimenti e visite guidate che coinvolgano i luoghi segnalati come emergenze appartenenti ai “Sentieri della Cultura”. FORMAZIONE DI ACCOMPAGNATORI TURISTICI Iniziativa volta alla formazione di personale qualificato, in grado di comunicare e illustrare ai vari target di utenza i contenuti e gli obiettivi stabiliti dal Sistema Culturale “LUNGO LA STURA DI VIÙ. I Sentieri della Cultura tra Storia, Arte e Patrimonio Ambientale”. Contemporaneamente saranno cantierizzati gli interventi di recupero e restauro degli edifici identificati come Poli Culturali. PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA. Interventi di recupero e riqualificazione di beni artistici immobili POLO DELLA STORIA: Chiesa Parrocchiale San Martino Vescovo a Viu’. Lavori di Conservazione e Restauro delle facciate e sistemazione del marciapiede in lose lato Nord PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA. Interventi di recupero e riqualificazione di beni artistici immobili POLO DELL’ARTE: Cappella di San Giulio a Forno di Lemie. Restauro Conservativo PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA ATTUAZIONE DELL’IDEA GUIDA. Interventi di recupero e riqualificazione di beni artistici immobili POLO DEL PATRIMONIO AMBIENTALE: Antico Complesso Parrocchiale dell’Assunta a Usseglio. Lavori di Restauro e Recupero della Cappella della Confraternita e Interventi di Completamento PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

TEMPI PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù

MONITORAGGIO - Nel caso della Cappella della Confraternita di Usseglio, che verrà annessa al Museo Civico, sarà possibile un conteggio preciso dell’eventuale aumento di visitatori, tramite emissione del biglietto di ingresso; - Per il sito web sarà possibile inserire un conteggio automatico del numero di utenti connessi, da verificare trimestralmente; è un indicatore efficace per valutare l’entità della visibilità su internet della Valle di Viù anche grazie ai link con vari circuiti turistici; - Verifica trimestrale degli interventi come da Cronoprogramma; - Sia prima dell’inizio dell’intervento che periodicamente in itinere verranno richiesti i dati statistici all’ASCOM Confcommercio Torino (Associazione del Commercio del Turismo e dei Servizi della Provincia di Torino), per una valutazione dei riscontri socio- economici del progetto sul territorio; Gli Enti si impegnano a raccogliere i dati statistici dei flussi turistici durante gli eventi coordinati, per poter fare dei raffronti annuali. PROGETTO PILOTA: Lungo la Stura di Viù