ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
didattica orientativa
Progetto Continuità a.s
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Educazione alla legalità a. s
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Sviluppo Sostenibile.
Il 6 maggio 2010 alle ore 9.30 presso la Sala del Consiglio Provinciale di via Zamboni, a Bologna si è riunito il parlamento degli studenti per illustrare.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Classi prime I NOSTRI LAVORI LA GABBIANELLA DEPONE IL SUO UOVO
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
RISORSA ACQUA.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Il lavoro è stato suddiviso in 3 parti: idrogeologico Nella prima sezione di lavoro abbiamo studiato lacqua come principale elemento nella vita dellecosistema,
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Conoscenze, abilità, competenze
NaTuri..amo Mercoledì 22 Aprile “Earth Day”!
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
LA CLASSE NON E’ ACQUA! Nomi:.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Transcript della presentazione:

ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE “Vivere la Costituzione nell’esperienza della quotidianità: i diritti fondamentali dell’uomo” ACQUA DIRITTO ALLA VITA E BENE COMUNE Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione Circolo Didattico B. Croce Casavatore Dirigente Scolastico Dott.ssa Abete Silvana Insegnanti: Casazza M.G.- Cennamo S.- Iavarone M.- Marinelli M.- Pelliccia M.L. – Rosa R. Classi terze sezioni A-B-C-D-E a.s. 2009/2010

“L’acqua è una risorsa indispensabile per il nostro organismo e per l’intero pianeta, la sua cattiva gestione può causare catastrofiche conseguenze ambientali e sociali.” Da questa considerazione è scaturito il nostro progetto che ha avuto lo scopo di sensibilizzare i nostri giovanissimi utenti a conoscere, amare e proteggere questa preziosa fonte di vita e ad adottare comportamenti improntati alla sua tutela e salvaguardia. Nostro obiettivo è stato valorizzare l’acqua come fonte di vita e indurre la riflessione su di essa come risorsa preziosa, ma esauribile .Gli alunni hanno imparato a conoscere ed apprezzare le caratteristiche di questo elemento in tutti i processi vitali e nella quotidiana esistenza umana, attraverso la lettura e la rielaborazione di miti, storie e leggende, articoli e Documenti legislativi. Partendo da elementari considerazioni sulla necessità di usarla in modo razionale, di riciclarla e di depurarla, si è arrivati al concetto, più complesso ed articolato, di diritto-dovere dell’umanità verso essa intesa come bene di cui ognuno deve poter disporre nella misura adeguata al suo fabbisogno e verso cui tutti sono obbligati ad assumere atteggiamenti orientati alla sua preservazione. Il filo conduttore di tutte le attività sono stati gli artt. 2 e 9 della Costituzione Italiana, il primo perché essa rappresenta, come dicevamo poc’anzi, un diritto-dovere dell’umanità ed il secondo perché essa, in quanto tale diventa patrimonio dell’umanità e come tale va tutelata e salvaguardata. L’accostamento degli alunni ad un testo così importante, ha voluto sollecitare l’idea dell’esistenza di un riferimento valido per tutti i cittadini Italiani,di un punto fermo che quotidianamente può essere faro nelle loro azioni e nelle loro scelte garantendone la legalità e il riconoscimento dei loro diritti e dei loro doveri. Attraverso il nostro percorso laboratoriale abbiamo anche cercato di promuovere una nuova “cultura dell’acqua”, fornendo agli alunni e, attraverso loro, alle loro famiglie strumenti funzionali all’assunzione di comportamenti responsabili atti a sviluppare una coscienza consapevole e rispettosa delle problematiche ambientali, incidendo, lì dove possibile, nel vissuto quotidiano. Abbiamo allargato i confini presentando un testo, quale la carta Europea dell’Acqua , scoperto l’esistenza della Giornata mondiale dell’Acqua, affrontato la tematica dell’inquinamento delle acque , individuato un decalogo per essere risparmiatori d’acqua e ancora attraverso svariate attività di gruppo o individuali , sollecitato le piccole coscienze degli alunni affinchè in loro resti traccia e sensibilità per il tema affrontato. L’interesse suscitato è stato apprezzabile e tangibile la partecipazione alle diverse proposte operative, vuoi anche per i contenuti proposti al punto che gli stessi alunni hanno chiesto di digitalizzare in Word tutti i testi che sono stati trattati. Gli alunni hanno saputo, inoltre, anche al di fuori del tempo laboratoriale, far proprie informazioni e conoscenze, ricollegandole a fatti di cronaca recenti, a semplici avvenimenti domestici o ad altre esperienze disciplinari con naturalezza e immediatezza.

IL PIANO OPERATIVO FINALITA’ Rispettare l’ambiente, conservarlo, migliorarlo, ricordando che e’ patrimonio a disposizione di tutti e, adottare i comportamenti piu’ adeguati per la salvaguardia della sicurezza propria e degli altri in condizioni ordinarie e straordinarie di pericolo. Conoscere i propri diritti e i propri doveri per esprimere rispetto e cura della natura e del patrimonio del proprio ambiente di vita e dell’ umanità. CONTENUTI L’acqua fonte di vita e risorsa della terra nel rispetto della Costituzione italiana. COMPETENZE ATTESE Individua comportamenti corretti per salvaguardare la risorsa idrica Propone eventuali soluzioni relative alla salvaguardia della risorsa idrica Rispetta le regole negli ambienti in cui vive quotidianamente Risultati attesi Il 70% dei partecipanti raggiunge almeno 2 competenze attese OBIETTIVI SPECIFICI Conoscere gli artt. 2 e 9 dei principi fondamentali della Costituzione Italiana attraverso lettura Conoscere l’acqua e le sue caratteristiche Riconoscere le cause che determinano l’inquinamento delle acque Acquisire consapevolezza delle conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento o spreco idrico Individuare soluzioni condivise in relazione ai problemi trattati Sviluppare e applicare atteggiamenti utili alla salvaguardia dell’ambiente Costruire relazioni stabili con le istituzioni in ordine alle problematiche esaminate Conoscere la carta europea dell’acqua Conoscere le motivazioni della proclamazione della giornata mondiale dell’ acqua

ATTIVITA’ Lettura e scrittura degli artt. 2 e 9 dei principi fondamentali della Costituzione Italiana Filastrocche relative a 2 artt. tratte dal libro “la Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti, illustrazione e commenti scritti Discussioni di gruppo sul significato dei diritti e dei doveri Produzione di un testo e illustrazione del percorso che compie l’acqua dalla sorgente al mare, analizzando i vari ambienti geografici coinvolti Lettura del libro “il mistero dell’acqua scomparsa” Visione del DVD ”il mistero dell’acqua scomparsa” Letture e discussione di gruppo sull’inquinamento idrico Produzione di un cartellone collettivo avente come tema “l’inquinamento idrico” Produzione di un testo inerente l’inquinamento idrico Letture e discussione di gruppo sulle strategie da adottare sul risparmio dell’acqua Produzione di un cartellone collettivo avente come tema “come risparmiare l’acqua” Produzione di un testo inerente il risparmio dell’acqua Produzione di un decalogo collettivo del “perfetto risparmiatore d’acqua” Ricerche in internet Scrivere, commentare e illustrare la “Carta Europea dell’acqua” e la proclamazione dell’ONU della “Giornata mondiale dell’acqua”. Digitalizzazione in Word degli argomenti trattati.

La copertina del nostro laboratorio

Che cos’è la Costituzione?

Io, La Costituzione (A. Sarfatti)

Alla scoperta della Costituzione… l’articolo 2

Alla scoperta della Costituzione…l’articolo 9

Una seria minaccia: l’inquinamento Una seria minaccia: l’inquinamento. Le varie forme di inquinamento delle acque.

L’attenzione all’Acqua 22 marzo 2010 La giornata mondiale dell’acqua La Carta Europea dell’acqua L’attenzione all’Acqua

Consigli per un uso consapevole: nasce il nostro decalogo

I nostri cartelloni

Alcuni nostri test di valutazione

Così ho scoperto di essere un eroe del risparmio idrico!!!!

…e finalmente ho ottenuto il mio attestato di merito

I nostri momenti di attività