MonAmì CONOSCI MONTALTO realizzazione di una audioguida per la visita di Montalto, Patrignone e Porchia Progetto preliminare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PODCASTING a cura di Paolo Baroni Referente pedagogico eTwinning per la Toscana.
Scuola Media Statale IQBAL MASIH

SPORTELLI ENERGIA DELLE CAMERE DI COMMERCIO Sportello Dinamo Patto dei Presidenti Patto dei Presidenti - Piano esecutivo.
Strumenti e potenzialità didattiche
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Il Servizio Civile Nazionale
CORSO Lim-Elearning A.F
Corso di formazione livello B
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
È iniziata nellanno scolastico (S. BECKETT, 1958)
Sicurezza su Lavoro nelle attività di manutenzione della infrastruttura ferroviaria Incontro con le OO.SS. Nazionali del 25 gennaio 2007 Progetto SMARFI.
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
La programmazione per competenze
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Come valorizzare musei e beni culturali di un territorio
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Blog generation Il fenomeno blog Il web 2.0 Comunicare, condividere, partecipare Le itc e la scuola.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
L'AUTOBIOGRAFIA.
Il progetto ha come scopo l’avvicinamento di giovani artisti di qualsiasi nazione, organizzando un evento dedicato agli scambi culturali e alla creazione.
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
+ PODCAST iPod broadcasting. Il termine “podcast” è l’unione dei termini iPod e broadcasting.
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Associazione Social Club Progetto per la diffusione, la conoscenza e lo scambio della cultura cubana Corso Italia San Giovanni in Persiceto.
OBIETTIVI PROCESSI MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO MODELLO TECNOLOGICO FRUIBILITA’ METODOLOGIE FINALITA’ INTELLIGENZA AMBIENTALE,
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
1 Roma Maggio 2005 Servizio Financial Conference FINANCIAL CONFERENCE.
A cura di Raul Amadori. Funzioni Oltre a permettere di giocare con titoli dedicati, la PlayStation consente anche l'ascolto di CD audio e video, in seguito.
IL PODCAST Lezione di venerdì 30 novembre 2007 Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Giornata di formazione per volontari
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Un progetto innovativo per la Da totem a totem con le audioguide
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Educazione Territorio Cittadinanza ● Un Network cittadino per la passione e l'intelligenza dell'agire sociale ● Ripartire da Persone, Progetti e Strutture.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Metodologie e strumenti basati sulle TIC per l’inclusione scolastica “I tutorial: una alternativa al testo, come crearli. Altri strumenti offerti dalla.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
PROGETTO “STASERA PARLO IO!” Sei giovani scrittori si raccontano Bologna, febbraio 2011.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
RomAltruista per il Volontariato Aziendale RomAltruista per il Volontariato Aziendale Roma Gennaio 2016.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Anche a Concordia il turismo è in via di sviluppo, solo lo scorsa estate si sono registrate presenze.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

MonAmì CONOSCI MONTALTO realizzazione di una audioguida per la visita di Montalto, Patrignone e Porchia Progetto preliminare

MonAmì CONOSCI MONTALTO Premessa Lassociazione MonAmì in totale autonomia e in piena coerenza con la propria missione istituzionale, propone il progetto descritto preliminarmente in questo documento I contenuti dellaudioguida saranno definiti attraverso opportuni momenti di condivisione con coloro che, nello spirito e nei valori ispiratori di MonAmì, intenderanno collaborare alla sua realizzazione Con territorio / comunità Montaltese si intende lintero territorio comunale e le comunità di Montalto, Patrignone, Porchia, Contrada Lago Laudioguida potrà essere realizzata anche per moduli, in modo incrementale

MonAmì CONOSCI MONTALTO Obiettivo del progetto Fare marketing del territorio montaltese, sfruttando le potenzialità di internet e della comunità montaltese: –Attirare visitatori nel territorio montaltese –Far conoscere a chi vive nel territorio, in particolare ai giovani, il patrimonio, storico, culturale e artistico di cui dispone –Sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità, mettendo a disposizione il proprio talento per un obiettivo comune e di valore

MonAmì CONOSCI MONTALTO Risultato atteso dal progetto Disporre di file audio/video in formato MP3 / Podcast –scaricabili dal internet autonomamente dai visitatori (es: da ) –utilizzabili in loco, mediante noleggio (gratuito o a pagamento) di lettori MP3 / iPod

MonAmì CONOSCI MONTALTO Caratteristiche dellaudioguida Descrizione dei luoghi fisici Descrizione dei fatti storici Citazione dei personaggi emblematici del passato, ma anche contemporanei Anedottica e vita vissuta (testimonianze / interviste) Stile colloquiale: –parlare al visitatore e coinvolgerlo nellesperienza percettiva –la voce narrante esprime opinioni, sensazioni, emozioni e ricordi di vita vissuta nei luoghi visitati

MonAmì CONOSCI MONTALTO Attività di progetto 1.Selezione dei luoghi e delle situazioni da descrivere 2.Individuazione dei redattori 3.Redazione dei testi 4.Supervisione dei testi 5.Sceneggiatura e ambientazione testi 6.Registrazione 7.Definizione dei percorsi di visita e predisposizione della mappa in formato pdf 8.Acquisto e configurazione lettori per il noleggio 9.Caricamento dei file sul sito e su lettori da noleggiare 10.Organizzare modalità di noleggio in loco 11.Comunicazione e lancio

MonAmì CONOSCI MONTALTO Architettura della soluzione Punto di accoglienza e noleggio in loco audioguide e mappe Fruizione autonoma con il proprio lettore MP3 / iPod Redazione / aggiornamenti audio/video / mappe TERRITORIO