MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
Sikam TO.
SIKAM TA. SIKAM TA Sikam T.A. SIKAM TA Viaggi, Soggiorni, Noleggi… Contabilità Fatture 74/ter Preventivi Estratti Conto Contratti Ricezione autofatture.
FUSION BE Software di booking on-line. Caratteristiche principali -E' un vero Sistema di prenotazione -Personalizzazione delle tipologie di camere e dei.
Veniamo da lontano per.. portarvi in ogni luogo..
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
PROGRAMMAZIONE 3^ AIT TECNICA TURISTICA
Campi di applicazione dell'informatica
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
Master MATITSistemi informativi - Es.3 Agenzia Viaggi 1 AGENZIA VIAGGI.
CORSO DI LAUREA “ECONOMIA & MANAGEMENT” A.A. 2011/12
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE ISTITUTO/UFFICIO……………………………… ………………………………………………………..… DIRETTORE…………………………………………. Al Sig. ………………………………………………………. nato il.
L’ASSEGNAZIONE DEI SOGGIORNI
VIAGGI ORGANIZZATI A DOMANDA
AGENZIA DI VIAGGI è un’impresa che esercita attività di organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni con vendita diretta al pubblico compresi.
LE AGENZIE DI VIAGGIO Introduzione.
IL VOUCHER OBIETTIVI rapporto ADV/Hotel elementi voucher
La struttura del front office e del back office
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
NUOVE CONDIZIONI DI POST-VENDITA DEI BIGLIETTI A TARIFFA PRO Valide sui treni a prenotazione obbligatoria (TGV, Téoz e Lunéa) per viaggi a partire dal.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Soluzioni per le aziende commerciali
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
LE AGENZIE DI VIAGGIO D’avanzo Aniello.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
La gestione assistenza
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
NEFESY Software per la gestione avanzata di booking e ticketing
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
I RAPPORTI TRA IMPRESE RICETTIVE E AdV
Galileoturismo.
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
Ll veloce motore di ricerca per trovare, confrontare, prenotare al miglior prezzo: voli, alberghi, vacanze e crociere. Il giro del mondo in lowcost.
LA TUA VACANZA DA SOGNO AGENZIA VIVERE & VIAGGIARE DI MONDOVÌ
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
TRASPORTO AEREO VOLI DI LINEA E CHARTER A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012.
Information-intensive
A cura di De Ambroggi e Magrin
CWT WEB INVOICE User guide Copyright © 2007 CWT.
Spesometro 2013 Novità e differenze. Spesometro 2013 Termini di presentazione Il provvedimento del Direttore dell agenzia delle entrate del 2 Agosto 2013.
4. Check-out e post check-out
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
E LA TELEPRENOTAZIONE Roma, 12 maggio 2004 ASTOI Associazione Tour Operator Italiani.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
CRS CRS Compagnie aeree
La struttura e l’organizzazione
job analysis, job description, job profile e annuncio
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
Alvino F. (2003), Scelte di valore e politiche di sviluppo delle aziende di tour operating, ed. Giappichelli. Capitolo II “Il processo del valore nella.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Cenni sui contratti con intermediari Fare click o premere un tasto per andare avanti.
BUSINESS TRAVEL PLAN MY TOR SYSTEM.
LA RESPONSABILITA’ DELL’AGENTE DI VIAGGIO
IL CONTRATTO DI VIAGGIO
La struttura e l’organizzazione
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
Il check out (fase post)
Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
6 Le agenzie di viaggio HOEPLI GIORGIO CASTOLDI NUOVO TURISMO: GLI OPERATORI (edizione 2006)
Centro Direzionale V.le A. Marchetti, Roma OFFERTA PROMOZIONALEPER AZIENDECONFINDUSTRIA Alitalia propone alla Vostra Spettabile Ditta uno sconto.
Transcript della presentazione:

MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio

1/3 La struttura dell’agenzia di viaggio Definizione Impresa che esercita attività di produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni, nonché intermediazione dei medesimi servizi Staff Direttore tecnico Banconista Addetto alla biglietteria Addetto al marketing

2/3 Le attività: i servizi di intermediazione Tipologia di servizi Biglietteria aerea / ferroviaria / marittima Pacchetti turistici Autonoleggio Soggiorni e vacanze Congressi Condizioni Provvigione sul prezzo di vendita (al lordo o al netto) Agency fee

3/3 Le attività: i servizi in proprio Tipologia di servizi Viaggi e soggiorni Assistenza ai turisti Accoglienza in aeroporto Accoglienza e servizio navetta Condizioni Tariffe variabili (in base a caratteristiche del servizio e mark up)

MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 26 Albergo-agenzia-albergo

1/2 Il contratto di albergo Definizione Contratto mediante il quale un albergo si impegna con un agente di viaggio a fornire servizi alberghieri (Codice di comportamento ECTAA-HOTREC) Documenti da sottoscrivere Scheda alberghiera: - collegamenti - tipologia camere - attività - servizi vari Foglio tariffe: - tariffe - condizioni contrattuali (provvigioni, scadenza opzione, pagamento, penalità ecc.)

1/2 Il contratto di albergo

2/2 La fatturazione Procedura Archiviare e contabilizzare mensilmente i voucher Se il cliente ha pagato all’agenzia: - albergo: ricevuta al cliente per gli extra +  fattura all’agenzia per il soggiorno - agenzia: fattura per la commissione +  saldo al netto della commissione Se il cliente paga all’albergo: - albergo: ricevuta al cliente per l’intero importo +  estratto conto all’agenzia  per calcolo commissione - agenzia: fattura per la commissione

MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 27 Biglietteria e noleggio auto

1/3 Le centrali di prenotazione Definizione Reti telematiche per la prenotazione e la vendita di servizi turistici Tipologie CRS (in disuso) solo biglietteria aerea GDS biglietteria, soggiorni alberghieri, pacchetti turistici ecc. Vantaggi Operazioni in tempo reale Minori costi di gestione

2/3 Il servizio biglietteria Biglietteria ferroviaria Percorrenze e orari: www.trenitalia.it Eventuale prenotazione + stampa biglietto Prenotazioni telematiche: carta di credito + emissione biglietto elettronico Biglietteria aerea Tramite GDS Biglietto cartaceo o e-ticket Autorizzazione IATA: codice prenotazione + codice agenzia Biglietteria marittima Tramite agenzie marittime convenzionate Emissione voucher

Caratteristiche del servizio 3/3 Il noleggio auto Caratteristiche del servizio Spesso in combinazione con volo / treno / albergo Agenzie specializzate (rent a car) Prezzi giornalieri comprensivi di assicurazione ma non di carburante Possibilità di noleggio con autista

MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 28 I tour operator

1/3 L’attività del tour operator Definizioni Tour operator = azienda specializzata nella realizzazione di pacchetti turistici Pacchetto turistico = offerta turistica che include più servizi di diversa tipologia ed erogati da differenti fornitori Organizzazione del catalogo offerte Selezione delle strutture e dei servizi in base al target di riferimento Stipula di contratti di collaborazione con i fornitori (strutture ricettive: allotment)

2/3 La vendita di un pacchetto Procedura Agenzia convenzionata: - capire la richiesta - consultare i cataloghi - elaborare il preventivo - scegliere il pacchetto (modulo di proposta di compravendita pacchetto / servizio turistico) - prenotare il pacchetto - consegnare i documenti di viaggio - fatturare la commissione Cliente: - pagare anticipatamente - in caso di disservizio / inadempienza: inviare entro 10 gg. dal rientro una raccomandata a/r al vettore / tour operator con allegata documentazione del disservizio / inadempienza / rimborso parziale o totale

3/3 La vendita di un pacchetto