SISTEMA GESTIONE QUALITÀ Prospettive...verso il Miglioramento continuo Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bonifacio” Collegio dei Docenti 18/03/09
…. non perdendo mai di vista Cos’è la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e l’impegno all’interno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le risorse interne sostengono il MIGLIORAMENTO CONTINUO …. non perdendo mai di vista “IL CLIENTE”
Miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità Cliente e parti interessate Responsabilità della Direzione Cliente e parti interessate Gestione delle risorse Misurazioni, analisi e miglioramento Requisiti dati in ingresso Soddisfazione dati in uscita Realizzazione del prodotto
METODO DELLA QUALITÀ Responsabilità Attenzione ai bisogni degli utenti-clienti Capacità di decisione e di scelta METODO DELLA QUALITÀ Progettualità personale e scolastico-formativa Tensione al miglioramento
I NOSTRI STRUMENTI MANUALE DELLA QUALITÀ POLITICA E OBIETTIVI DELLA QUALITÀ RIESAME PROCEDURE ISTRUZIONI DI LAVORO MODULISTICA REGISTRAZIONI
PER VOI VADEMECUM 07-08 APPENDICE AL MANUALE 07-08 e 08-09 QUADERNONE DELLE ESPERIENZE 08-09
“PARTECIPATA E SINERGICA” RISULTATI ATTESI Nuova Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di Primo grado Scuole dell’Infanzia VERSO UNA STRUTTURA “PARTECIPATA E SINERGICA”
MA QUANTO CI COSTA?
NOVITÀ PROVINCIALI CONTRIBUTO IN DENARO E PREVENTIVO RIDOTTO
RIFLETTIAMO … NON SIAMO SOLI ! POSSIAMO USUFRUIRE DELL’ESPERIENZA DI ALTRI POSSIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO
INSIEME CE LA POSSIAMO FARE ! CON L’ IMPEGNO, LA PROFESSIONALITÀ E LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI