Diete improvvisate e disturbi del comportamento alimentare: cosa fare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DIETA A ZONA.
Advertisements

Era un ladro così grasso che la polizia non riuscì a circondarlo.
L’ alimentazione.
Per una corretta alimentazione dott
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE Impariamo a conoscere la pubblicità e.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
I PROBLEMI CORRELATI ALL’ALIMENTAZIONE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
La corretta alimentazione dello studente moderno
PROF. GIORGIO CALABRESE – Docente Nutrizione Umana e Dietoterapia
A cura dell Istituto Comprensivo C. DAlessandro - Teramo.
L’importanza della prima colazione
Test your abilities food: domande e risposte
Obesità infantile 29/03/2017.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione e attività sportiva
1° Incontro ‘Lo Sport e il Mondo che lo circonda’ U. P
ALIMENTAZIONE E SPORT Dr.ssa Martina Ruspa.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
IL GRANO NON FA BENE A TUTTI.
Sovrappeso e obesità.
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Mangio bene Cresco sano.
l'arte di rimettersi in forma
DIETOLOGIA 3 PESO IDEALE.
Dall’indagine all’educazione alimentare
UN BAMBINO OBESO SARA’ UN ADOLESCENTE E PROBABILMENTE UN ADULTO OBESO
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
CONFERENZE SAMP IN RETE
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
La mia “vecchia” attività EXTRAVAGANZA HERBALIFE.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
PROGETTO : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI III SEZ. A - B Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
Cognome Nome Classe 1^ SSPG – Balbi Valier Pieve di Soligo Maggio 2015.
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Alimentazione *.
Intolleranza alimentare Specialista in medicina dello sport
SCUOLA PRIMARIA «A.MORO» VACCHERIA
COME MANGIAMO?.
Istituto Beato Gregorio X 12 Febbraio 2016 Elementi di corretta alimentazione.
Se le malattie vuoi allontanare, tante vitamine devi mangiare, in frutta e verdure le puoi trovare. Se grande e forte vuoi diventare, tante proteine devi.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
ALIMENTAZIONE DEGLI ANZIANI. Alimentazione Un corretto comportamento alimentare è importante.L’invecchiamento comporta : ● Riduzione del metabolismo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Diete improvvisate e disturbi del comportamento alimentare: cosa fare Diete improvvisate e disturbi del comportamento alimentare: cosa fare? Dott. Raffaele Limauro Pediatra di famiglia A.S.L. Na3 sud

Adolescenza: Periodo della vita compreso tra la pubertà e la vita adulta, approssimativamente dai 13 ai 20 anni, caratterizzato da grandi trasformazioni sul piano dei processi conoscitivi, corporei ed affettivi Dieta: Complesso degli alimenti solidi e liquidi assunti abitualmente da un individuo. (Enciclopedia UTET)

Tanto per cambiare la parola è stata (o forse l’abbiamo Tanto per cambiare la parola è stata (o forse l’abbiamo?) medicalizzata: Fare una dieta perché…

Quando è necessaria (ed in qualche caso c’è da discutere…) Eccesso ponderale Dislipidemie Allergie alimentari Malattie da accumulo Diabete Nefropatie Celiachia e tutte le altre patologie non citate…

Influenzano con valenza differente ad età differenti Scuola Famiglia Amici Media Pediatra Influenzano con valenza differente ad età differenti

La loro somma educazione

MEDIA - AMICI Se i messaggi dei primi attori Scuola – Famiglia – Pediatra sono poco chiari – scorretti – assenti prevalgono MEDIA - AMICI

127 milioni di risultati in 0,22 sec Da Google: DIETA 127 milioni di risultati in 0,22 sec (chi vi parla continua ad essere scettico sull’assoluta bontà dell’informatizzazione…)

Il mio campione preferito Mi sento inadeguata Voglio essere come Il mio campione preferito Faccio una dieta perché... Mi sento inadeguata La fanno le mie amiche Sono malato Voglio far vedere i miei muscoli Sono grasso Sarò bella come le ragazze del telefilm Voglio andare in TV

Passando di fiore in fiore… ( al quarto titolo su Google con parole chiave dieta - muscoli) COLAZIONE 350 ml di latte parzialmente scremato 2 fette di pane + 50 gr. marmellata 30 gr di mandorle-noci SPUNTINO 2 fette di pane 50 gr di bresaola (migliore), oppure di tacchino, prosciutto crudo 0,25 L d’acqua PRANZO 100-120 gr di pasta + condimento 200 gr di carne/pesce 50 gr di verdura 1 cucchiaio d’olio di oliva per condire la verdura 0,5 L d’acqua (se vedi che non aumenti di massa e neanche di grasso aggiungi pasta o 50gr pane; se invece metti su più massa grassa togli un po’ di carboidrati o riduci il pane nello spuntino mattutino) SPUNTINO 2 fette di pane 50 gr di bresaola (migliore), oppure di tacchino, prosciutto crudo 0,25 L d’acqua OPPURE yogurt bianco (non zuccherato e non fruttato) + frutta CENA Minestrone di verdure con 50-70 gr. di pasta (o 100 gr. di pane) OPPURE Minestrina con pasta e formaggio fuso OPPURE 100-120 gr di pasta + condimento 200gr di pesce\carne 50gr. di verdure 1 cucchiaio d’olio di oliva 0,5 L d’acqua PRENANNA il pre nanna se nn ti senti pieno fallo con proteine lente (caseine): cioè mangiati fiocchi di latte o un po’ di grana non prendere latte nel prenanna ALTRI CONSIGLI mangiare 2 noci al giorno bere più di 2 lt di acqua al giorno dopo allenamento prendere 2 cucchiaini di miele e poi fare un pasto più liquido (vedi cena). Non lasciar troppo tempo tra allenamento e pasto

Oppure dieta - modelle Dieta dukan Dieta atkins Dieta a zona Dieta Dash Dieta gentica Eccetera, eccetera…

Il media è il me(a)ssaggio Marshall Mc Luhan/graffitista situazionista trentino 1968

Educazione Informazione Il nostro compito Educazione Informazione

10 Bilanci di salute 1) nascita – 1° mese 2) 2° - 3° mese 6) 2 - 3 anni 7) 4 - 5 anni 8) 5 – 6 anni 8) 8 – 10 anno 9) 12- 14 anni Misuriamo, auscultiamo osserviamo, chiediamo… insegnamo? Dedichiamo tra i 20 ed i 30 minuti ad ognuno di questi momenti e se i risultati sono quelli della tabella successiva, dobbiamo almeno ripensare alle nostre capacita comunicative, se non alla qualità della comunicazione.

Se valutiamo i soggetti in età pediatrica (2-14 anni), potremmo non essere lontani dai 300.000 soggetti con problemi di eccesso ponderale. Il numero è tale, se guardiamo ai soli casi di obesità, da non poter essere affrontato in solitudine da una rete di ambulatori di 2°-3° livello. (dati Congressi Provinciali F.I.M.P. Napoli, 2007 - 09 - 11).

Disturbi del comportamento alimentare Obesità (Campania 49% in Eccesso Ponderale tra 8 e 10 anni) Anoressia Bulimia Disturbo da alimentazione incontrollata (Binge Eating disorder)

Fino a prova contraria, l’adolescente non nasce con un disturbo alimentare, ma nel tempo, alle varie età, viene esposto a rischi differenti. Il nostro compito è prevenire, per quanto possibile, alcuni di questi rischi, ed i momenti topici possono essere i Bilanci di Salute.

La formazione La nostra formazione scolastica (universitaria – specialistica), non ci ha preparato ad affrontare i problemi legati ai disordini alimentari (all’epoca erano cosa relativamente marginale) ed ai problemi dell’adolescenza. Il mondo dell’adolescenza ci è crollato addosso grazie alla qualità del nostro lavoro (ripensiamo a quanti bambini sopra i 6 anni avevamo nei primi anni di lavoro)

Abbiamo ripetutamente affrontato il problema negli ultimi anni, sia a livello di formazione aziendale, sia con corsi specifici tenuti in sede, sia con iniziative sul territorio (Progetto scuola, chat-line). Il passo successivo è individuale…

Per quanto frustante sia nella nostra realtà, abbiamo l’obbligo morale (e contrattuale) di seguire al meglio i nostri pazienti per farne degli adulti sani , anche se la soluzione dei problemi è complessa e non solo Pediatra-dipendente ed i nostri interventi non possono essere limitati dal senso di frustrazione che è fisiologicamente presente.

In fin dei conti, come sempre… RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE PERCHE’ NON SIAMO I MEDICI DEL RAFFREDDORE