RIMOZIONE DI PROTEINE CITOTOSSICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROTEINE DEL SANGUE.
Advertisements

I LIPIDI.
I recettori a sette domini transmembrana
Le membrane biologiche
attraverso la membrana cellulare
Tumori e predisposizione genetica
Corso di Fisiologia Generale Scienze Biologiche Ordinamento triennale
CURVA DI CRESCITA.
Trasporto.
analisiQualitativa_orioli(cap6)
AnalisiQualitativa_orioli(cap6)1 Soluzioni e sospensioni.
Le macromolecole organiche
SISTEMI POLIMOLECOLARI CELLULE
Membrane biologiche Isolamento.
I lipidi Schemi delle lezioni.
Biofisica fisica24ore LACQUA…la sorgente della vita.
Università degli studi di Napoli “Federico II”
Università degli studi di Napoli “Federico II”
MEMBRANA PLASMATICA La cellula è un’entità altamente complessa ed organizzata in diverse unità ed organelli funzionali. Molte di queste unità sono separate.
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
L'Acqua come....
della MEMBRANA PLASMATICA
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Dosimetria a gel per BNCT
I fosfolipidi sono strutturalmente simili ai trigliceridi ( che si ottengono dall’unione di una molecola di glicerolo con tre di acidi grassi),ma al posto.
I lipidi, o grassi, costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari, ad esempio.
bio. unipd
L’actina è presente in tutte le cellule eucariotiche, dove rappresenta il 5% delle proteine cellulari.
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
LIPIDI 2° parte.
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
Classificazione lipidi
Lipidi o grassi Costituiscono un gruppo eterogeneo di sostanze, accomunate dalla proprietà fisica della insolubilità nei solventi polari. Ulteriore caratteristica.
EQUILIBRI TAUTOMERICI
DIFFUSIONE FACILITATA
Igiene intima quotidiana
Digestione ed assorbimento dei lipidi
Metabolismo glucidico ed energetico
SCHEMA 3D DI UNA CELLULA.
fosfolipidi, cerebrosidi, gangliosidi
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Farmaci del sangue Farmaci che influenzano la aggregazione piastrinica e la coagulazione. Farmaci che modificano il trasporto di colesterolo e trigliceridi.
BIOCHIMICA “La chimica della vita.”.
La membrana plasmatica
SINTESI E FUNZIONALIZZAZIONE DI NANOPARTICELLE ANISOTROPICHE DI ORO
Preparazione di nanoparticelle
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
LA MEMBRANA CELLULARE Trasporti_1.
Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE)
FUNZIONI DEI LIPIDI RISERVA ENERGETICA (adipociti)
Ottimizzazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici con l’impiego di nanotecnologie formulative Chiara Sinico.
ENDOCITOSI.
La cellula ha una sorta di involucro esterno molto sottile detto membrana plasmatica. Le membrane si trovano anche all'interno della cellula e formano.
Boron Neutron Capture Therapy e Alzheimer CNAO-CNR-INFN Cluster Tecnologico Lombardo Scienze della Vita 29 Febbraio 2016 Nicoletta Protti Per BNCT group.
“TRIGLICERIDI E FOSFOLIPIDI”
La secrezione. ESOCITOSI Le cellule espellono prodotti di scarto o particolari prodotti di secrezione mediante la fusione di vescicole con la membrana.
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
(2012/2013) LAUREA SPECIALISTICA IN BIOTECNOLOGICHE DEL FARMACO INSEGNAMENTO DI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI NAPOLI FEDERICO II Titolare Dr. Roberto Russo
IL NEURONE.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
LE MEMBRANE BIOLOGICHE
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
Al fin giungemmo al Golgi!. Ciascuna pila del Golgi ha due facce distinte: cis (di entrata) e trans (di uscita)
LIPIDI UTILIZZATI: -Trigliceridi, -Mono o digliceridi -Acidi grassi TENSIOATTIVI: -lecitine (di soia o di uovo) -fosfatidil colina - poloxamers (es. 188),
TRASPORTI ATTRAVERSO LE MEMBRANE
Transcript della presentazione:

RIMOZIONE DI PROTEINE CITOTOSSICHE MEDIANTE NANOPARTICELLE Francesca Re Silvia Sesana Emanuela Cazzaniga Elena Lonati Alessandra Bulbarelli Massimo Masserini Dipartimento di Medicina Sperimentale Università Milano-Bicocca Via Cadore, 48 20052 Monza (MI)

INTERAZIONE PEPTIDE b-AMILOIDE - LIPIDI MALATTIA DI ALZHEIMER Tossicità neuronale APP Ab sAPP Ab aggregation Ab oligomerization Senile plaque Malattia neurodegenerativa caratterizzata dall’accumulo extracellulare di aggregati fibrillari neurotossici del peptide b-amiloide (Ab), derivante da un errato processamento della proteina precursore (APP) INTERAZIONE PEPTIDE b-AMILOIDE - LIPIDI LIPIDI DEI LIPID RAFTS Lipid rafts – sito di accumulo degli oligomeri di Ab Gangliosidi – sono legati selettivamente dal peptide Ab Ganglioside GM1 – agisce come agente endogeno favorente l’aggregazione di Ab LIPIDI Lipidi acidi – aumentano l’aggregazione di Ab Lipidi zwitterionici e neutri – non hanno effetto sull’aggregazione di Ab

SPOSTAMENTO DELL’EQUILIBRIO RIMOZIONE DEGLI AGGREGATI DI b-AMILOIDE TRAMITE NANOPARTICELLE LIPIDICHE AGGREGATI di b-AMILOIDE CERVELLO CIRCOLO SANGUIGNO SPOSTAMENTO DELL’EQUILIBRIO Barriera emato-encefalica Ab NANOPARTICELLE LIPIDICHE

NANOPARTICELLE: SUV (small unilamellar vesicles) VESCICOLE BIOCOMPATIBILI COMPOSTE DA LIPIDI NATURALI, BIODEGRADABILI: GLICEROFOSFOLIPIDI, COLESTEROLO, SFINGOMIELINA E GANGLIOSIDI, ORGANIZZATI IN UN BILAYER LIPIDICO CHE RACCHIUDE UN CORE ACQUOSO PREPARAZIONE DEI LIPOSOMI Dispersione dei lipidi in acqua Vescicole lipidiche multilamellari Azoto 20 bar 100 nm Filtro diametro: 100 nm Estrusore Vescicole unilamellari