Carmen Micoli A.A. 2014 / 15 A.A. 2014 / 15. 2 LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezioni di Ragioneria Generale Corso C Prof.ssa E. Cardillo
Advertisements

1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Le funzioni dell’impresa
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
P rogramma del corso Tassazione e mercati finanziari Silvia Giannini Laurea Specialistica Corso di laurea in Direzione aziendale.
E COMMERCIO ELETTRONICO
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Economia e gestione delle imprese Le funzioni di direzione in generale.
Lo scenario farmaceutico
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Economia e gestione delle imprese A.A. 2004/05
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Il sistema di controllo della gestione
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Economia e gestione delle imprese
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Corso di TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE A.A
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Introduzione al corso.
Psicometria A – I semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
- SINTESI DEL PROGETTO -
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Laurea Magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo a.a. 2014/15 Corso di CREAZIONE DEL VALORE E REPORTING INTEGRATO.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
A.A Business e Management nell ‘ IT. 1. Obiettivi formativi (a) strumenti microeconomici per spiegare comportamenti dell'impresa e percorsi.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Università degli Studi di Napoli Federico II
Presentazione del corso di ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE I Corso di laurea in Ingegneria Gestionale dei Progetti e delle Infrastrutture Docente:
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Statistica per l’economia e l’impresa Introduzione al corso Docente Gianni Betti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La creazione d’impresa 2 Nuova impresa, natimortalità.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
MARKETING AVANZATO - 061SF
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Management Culturale e politiche del turismo
Management Culturale e politiche del turismo
Transcript della presentazione:

Carmen Micoli A.A / 15 A.A / 15

2 LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento Caratterizzante del II ANNO / Percorso COMUNE Orario delle lezioni: Martedìh Giovedìh Aula: n. 8 – IV Piano

3 Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing. Si procederà quindi con le eventuali parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo di creazione d’impresa, dove verranno approfondite importanti tematiche riguardanti il Business Plan, la finanza e il processo di ricerca.

4 Programma del corso Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA 1.Il contesto socio-economico. 2.L'impresa come sistema. 3.I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. 4.Le motivazioni dei partecipanti all'impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 5. La gestione strategica. 6. Le strategie competitive. 7. La strategia complessiva e i percorsi di sviluppo aziendale. LA DIREZIONE DELL'IMPRESA 8. Il ciclo di direzione dell'impresa e il processo organizzativo. 9. La programmazione della gestione. 10. Il controllo direzionale. 11. La conduzione del personale e la leadership. 12. Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management.

5 (cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La gestione della finanza: investimenti e finanziamenti. 16. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE 19. Le tecniche di programmazione e di controllo. 20. Le tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale. Testo di riferimento: LA GESTIONE DELL'IMPRESA di S. Sciarelli - CEDAM - ULTIMA ED. PARTE SPECIFICA 1.LA CREAZIONE D’IMPRESA Materiale a cura del Docente reperibile all’indirizzo:

6 15 dicembre 2014h PRE-APPELLO FREQUENTANTI 11 febbraio 2015 h APPELLO ANTICIPATO 02 aprile 2015h POST/PRE-APPELLO FREQUENTANTI 09 giugno 2015h I° app. sess. Estiva 07 luglio 2015h II° app. sess. Estiva 14 settembre 2015h I° app. sess. Autunnale 01 ottobre 2015h II° app. sess. Autunnale 13 gennaio 2016h APPELLO UNICO SESSIONE STRAORDINARIA

7 Riferimenti docente Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10 alle 13 (St. 304, III p. – DEAMS – Piazzale Europa) Oppure su appuntamento, telefonando al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: Si consiglia inoltre di verificare sempre negli Avvisi del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul sito del DEAMS tra gli Avvisi, che non vi siano state modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che non sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.