CMC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I verbi pronominali Avanzato
Advertisements

CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
Lauretta DAngelo - IRRE Lombardia LA FORMAZIONE A DISTANZA Nuove Tecnologie ed Educazione Linguistica COMUNICARE IN PRESENZA E A DISTANZA Milano, 5 maggio.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
La comunicazione.
AULA VIRTUALE DI LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Due gruppi di definizioni
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Definire la comunicazione
Introduzione.
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Cosè la comunicazione? Attività sociale Attività cognitiva Legata allazione.
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
OSTACOLI NELLA COMUNICAZIONE
1/44 Novembre 2007Giacomo Mason Chat e comunicazione sincrona.
Tipologie di comunicazione
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
prof. Francesca Meneghetti
Manuale per chattare.
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
DSA e strumenti compensativi
Comunicazione senza limiti! Benvenuto nellera della….
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
per una adesione consapevole
“Medicina e Chirurgia”
La comunicazione mediata dal computer: il caso delle chat line
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER: CARATTERISTICHE E STRUMENTI
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
IL LINGUAGGIO VERBALE.
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
La comunicazione interpersonale
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
PIATTAFORMA MAESTRA.
Le mailing list Giugno Le mailing list Cos’e una mailing list La mailing list corrispondono a un indirizzo di posta elettronica al quale fanno riferimento.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
LA COMUNICAZIONE I parte
La comunicazione efficace
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Comunicazione e persuasione
Comunicazione e mass media
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Comunicazione e mass media
COME APPASSIONARSI ALLA MATEMATICA?
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Comunicare Ferdinand de Saussure, Corso di linguistica generale (1916)
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

CMC

comunicare Il termine comunicare è storicamente collegato alla parola comune, che deriva dal verbo latino communicare Quando comunichiamo, incrementiamo la nostra conoscenza condivisa, cioè il senso comune, la precondizione essenziale per l’esistenza di qualsiasi comunità. (Rosengren, 2001)

comunicazione ...uno scambio interattivo osservabile fra due o più partecipanti, dotato di intenzionalità reciproca e di un certo livello di consapevolezza, in grado di far condividere un determinato significato sulla base di sistemi simbolici e convenzionali di significazione e di segnalazione secondo la cultura di riferimento. (Anolli, 2002) critiche: l’INTENZIONALITÀ si applica agli atti linguistici, difficilmente può essere associato al comportamento non verbale (Costa, Ricci Bitti, 2003)

comunicazione comunicare è co-costruire una realtà con l’aiuto di sistemi di segni accettando un certo numero di principi che permettono lo scambio ed un certo numero di regole che lo gestiscono (Ghiglione, 1986) Non è mai indipendente dal contesto in cui è inserita

comunicazione partecipazione La comunicazione è: attività eminentemente sociale attività eminentemente cognitiva strettamente connessa all’azione partecipazione

LA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER Nuovi media: espressione impiegata per classificare un insieme ampio di fenomeni. Tutti i “nuovi media” sono caratterizzati da: codifica digitale multimedialità interattività ipertestualità Caratteri centrali CMC: scarsità di informazioni sul contesto sociale scarsità di norme condivise

LA COMUNICAZIONE MEDIATA DAL COMPUTER La comunicazione mediata da computer (CMC) presenta insieme elementi di comunicazione: uno-a-uno, uno-a-molti , molti-a-molti Essa impone pertanto una revisione delle distinzioni tradizionali tra comunicazione interpersonale e mass media

medium Ogni strumento (artefatto) in grado di permettere ai soggetti di superare i vincoli della comunicazione faccia a faccia (contiguità spazio-temporale) DISPOSITIVI DI MEDIAZIONE -> sostituiscono l’esperienza diretta dell’altro con una percezione indiretta.

medium 3 dimensioni: Fisica: caratteristiche naturali del medium. Simbolica: insieme dei significati convenzionali espressi attraverso il medium. Si divide in elementi simbolici propri del medium (emoticons, abbreviazioni) e quelli propri dell’interlocutore (linguaggio, cultura) Pragmatica: insieme di comportamenti con cui i soggetti utilizzano il medium. Pagmatica legata al medium, un legata agli interlocutori

COMUNICAZIONE IN PRESENZA E A DISTANZA Comunicazione a distanza Sincrona: coincide il tempo ma non lo spazio Telefonate, chat, Instant messaging, videoconferenze Asincrona: tempo e spazio non coincidono Posta tradizionale, posta elettronica, forum, newsgroup, newsletter, mailing list, SMS Tempo e spazio della comunicazione coincidono Faccia a faccia Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

comunicazioni In presenza CMC I messaggi (vocali) si perdono Conosciamo il contesto Usiamo vari canali (visivo-uditivo) C’è feed-back immediato Accediamo al non verbale e paraverbale (pause, tono di voce, mimica facciale, gesti del corpo) I messaggi (scritti) permangono Il contesto è sconosciuto Usiamo un solo canale (visivo) Mancanza di feed-back immediato Non accediamo al non verbale e paraverbale (invenzione di stratagemmi che surroghino il paraverbale) Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Instant messaging, web conference Comuniazione a distanza SMS Posta tradizionale Telefono Forum Posta elettronica Chat, Instant messaging, web conference Mailing list Newsletter Newsgroup Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Instant messaging, web conference Comunicazione a distanza SMS Posta tradizionale CMC Telefono Posta elettronica Forum Chat, Instant messaging, web conference Mailing list Newsletter Newsgroup Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Comunicazione a distanza CMC SMS Posta tradizionale Telefono Forum Posta elettronica Chat, Instant messaging, web conference Mailing list Newsletter Newsgroup CMC sincrona CMC asincrona Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

chat & instant messanger E’ una forma di comunicazione a distanza E‘ una forma di comunicazione mediata dal Computer E’ una forma di comunicazione sincrona E’ una forma di comunicazione scritta A distanza > Mediata dal computer > In presenza > Scritta Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

email, forum, blog & social network E’ una forma di comunicazione: a distanza mediata dal Computer asincrona scritta A distanza > Mediata dal computer > In assenza > Scritta Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Caratteristiche della comunicazione via chat Testualità A differenza di tutti gli altri tipi di comunicazione sincrona (telefono o faccia a faccia) la chat usa il testo come unico canale. La scrittura assume un ruolo preponderante. Interazione immediata A differenza di altri tipi di comunicazione a distanza (forum o l’e-mail) l’interazione è immediata, come in un dialogo in presenza, ma senza indicatori di contesto. Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Caratteristiche della comunicazione via chat Velocità A differenza di altri generi di comunicazione scritta, nella comunicazione in chat la velocità nel “seguire il flusso” del testo scritto diventa determinante. Informalità A differenza di altri generi di comunicazione scritta, in chat lo stile è per lo più informale (legato anche alla brevità dei testi) Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Fusione di oralità e scrittura caratteristiche tipiche della comunicazione orale in presenza (immediatezza) con alcune caratteristiche tipiche della comunicazione scritta a distanza (testualità) Questo la rende uno strumento particolare (e molto studiato) Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Indicazione interlocutori Ora di invio Indicatori del non verbale Tipici errori di digitazione Il discorso si spezza Emoticons Spazio per digitare

Stile, linguaggio, convenzioni il testo è unico canale in cui fare transitare gli elementi tipici della comunicazione orale in presenza Si sono sviluppati quindi accorgimenti e convenzioni per surrogare gli elementi che mancano nella comunicazione sincrona faccia a faccia. Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

emoticons A differenza della CNV tradizionale :-) :) Sorriso :-)) Grande sorriso :-))))))))))) Sto scherzando, a scanso di equivoci… ;-) Strizzatina d’occhio A differenza della CNV tradizionale queste informazioni sono trasmesse consapevolmente :- | Perplesso :- ( Scontento :- P Linguaccia :- D Risata :- * Bacio <g> Risata a denti stretti Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Emoticons grafici Disponibili ormai su quasi tutti gli ambienti di chat o Instant messaging Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Abbreviazioni La necessita di velocità crea un nuovo linguaggio abbreviato che permetta di superare le difficoltà legate alla scrittura e che è diventato uno standard nn cmq dgt C6? Xke Imo Asap tnx non comunque digito Ci sei? Perché Secondo me (in my opinion) Il prima possibile (as soon as possible) Grazie (thanks) Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Paraverbale Si sviluppano, accanto agli emoticons, allocuzioni e vocalizzazioni scritte che surrogano l’aspetto paraverbale della conversazione !!??!! Nooooooo Siiiiiii Come no!!!!! ??????? mmm… CON IL MAIUSCOLO STO URLANDO Con *l’asterisco* o _l’underscore_ sto evidenziando una parola Con i puntini di sospensione ti faccio capire che ci sono altre cose da dire… Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Digitare testi brevi <Giacomo> Volevo sapere una cosa: come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Lo chiedo perché ho sentito che ci sono degli spazi che permettono di archiviare e catalogare degli indirizzi web. Io non li ho mai usati ma mi piacerebbe saperne qualche cosa di più. Grazie comunque per la risposta Troppo lungo Nel frattempo la persona deve aspettare Oppure digitare qualcos’altro, cambiando argomento Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Digitare testi brevi <Giacomo> Volevo sapere una cosa: come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Lo chiedo perché ho sentito che ci sono degli spazi che permettono di archiviare e catalogare degli indirizzi web. Io non li ho mai usati ma mi piacerebbe saperne qualche cosa di più. Grazie comunque per la risposta <Giacomo> Come si fa a condividere in rete i propri siti preferiti? Xkè so ci sono spazi per archiviare e catalogare gli URL. Grazie cmq. Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Conversazione sostenibile <Giacomo> Volevo chiederti una cosa <Cristina> Dimmi <Giacomo> come si fa ad inserire una presentazione in ppt nel proprio blog? <Cristina> Come oggetto? <Giacomo> Si, magari convertito in flash <Cristina> Ah, ok <Giacomo> Ci sono siti che lo fanno? <Cristina> Si.. <Giacomo> Non conosco l’indirizzo <Cristina> Ok, te ne segnalo uno io… Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Nelle chat ascoltare prima di parlare <Giacomo> Eccomi qui <Giacomo> Come è andata la settimana? <Cristina> Tutto ok? Hai finito il lavoro? <Gianni> Ciao a tutti <Cristina> Si la mia settimana è andata bene <Cristina> Ciao Gianni <Giacomo> Si ho finito finalmente Sono state digitate contemporaneamente Ovvero: leggere prima di digitare Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona

Nelle email Utilizzare indirizzi di posta riconoscibili… dariagrimaldi@gmail.com e non dadà81@gmail.com Firmare sempre le email Lasciare traccia della conversazione precedente (se presente) Mason, G. Chat e comunicazione sincrona, http://www.slideshare.net/giacomo.mason/chat-e-comunicazione-sincrona