L’AFRICA MERIDIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
IL CANADA.
L’AFRICA.
Africa Settentrionale L’Africa Settentrionale si estende a cavallo del tropico del Cancro : dalla costa mediterranea attraversa il deserto del Sahara.
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
CUBA.
IL CIAD.
AFRICA.
PAESI BASSI.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Viaggio attraverso i fiumi dell’Africa.
Israele.
CINA.
L’ AMERICA SETTETRIONALE E CENTRALE
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
IL MEDIO ORIENTE.
Provincia più danneggiata
Un piccolo stato in un grande continente
Brasile Classe III B.
il Canada di Versace Alessio e Raimondo Fabio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Africa Australe: Aspetti Fisici e Climi
Polonia.
La Namibia.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
Egitto.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’AFRICA CENTRO-OCCIDENTALE
Territorio Storia Popolazione Economia
Etiopia.
L’EGITTO BANDIERA Tricolore rosso, bianco e nero.
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
BRASILE.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
L'africa del Sahel DOVE:
LA LIBIA.
2. Parte fisica AFRICA.
REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO Territorio Clima Bandiera Confini
Asia.
Il regno Unito Sara M..
L'ECONOMIA DEL CONTINENTE AMERICANO
IL MALI.
La Grecia Sara M..
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
MAROCCO.
Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
VIAGGIO NELLE INDIE A cura di Emma Di Bagno. NEW DELHI, la capitale Confini= Pakistan a ovest, Cina, Nepal e Bhutan a nord-est, e Bangladesh e la Birmania.
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
REPUBBLICA SUDAFRICANA
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
CROAZIA.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Transcript della presentazione:

L’AFRICA MERIDIONALE

La posizione Questa è la punta meridionale del continente che arriva fino a capo Agulhas (34°51’)dove l’Oceano Atlantico e Indiano si congiungono .L’Africa Meridionale comprende anche alcune isole e arcipelaghi dell’Oceano Indiano: il Madagascar,quarta isola mondiale come dimensioni Gli Arcipelaghi di Comore e Maurizio

Ambienti Al centro si apre una vasta conca senza sbocco al mare in cui convergono le acque provenienti dagli altipiani. I vari corsi confluiscono nell’Okavango che si dirige a sud e si disperde in una vasta area paludosa che cambia continuamente aspetto.Altri fiumi invece arrivano al mare(esoreici). Nell’Atlantico si getta l’Orange che nasce dai Monti dei Draghi mentre nell’Oceano Indiano sfociano : lo Zambesi che forma le cascate Vittoria Alcuni bacini artificiali Il Limpopo Al confine con la Tanzania si trova il lago Tanganica. La punta dell’africa ha la forma triangolare ed è formata da un vasto altipiano delimitato a sud-est dai Monti dei Draghi mentre a ovest gli strati rocciosi che superano i 2ooo m di quota sono segnati da profondi canyon originati da spostamenti tellurici come il Flash River Canyon.

Clima Partendo dal confine settentrionale di questa regione,il clima cambia notevolmente per il variare delle precipitazioni che diminuiscono avvicinandosi al Tropico del Capricorno:le savane diventano sempre più secche e aride fino a trasformarsi in deserto. Lungo la costa atlantica si estende il deserto del Namib mentre al centro si trova il Kalahari.Verso la costa il clima è più mite,simile a quello Mediterraneo.

LA GENTE ETNIE=in queste terre abitano principalmente i popoli khoisan e genti bantu ma sono numerosi anche i boeri(contadini olandesi che per primi colonizzarono la regione) e gli inglesi. RELIGIONE=la colonizzazione portò alla diffusione del cristianesimo praticato oggi dalla maggioranza della popolazione ma ci sono ancora molti seguaci dei riti animisti e in alcune zone sono presenti musulmani e induisti LINGUA=le lingue ufficiali sono quelle europee(inglese,tedesco,portoghese e francese)a cui si affiancano gli idiomi locali. A eccezione del Sudafrica negli altri stati il livello d’istruzione è basso e la situazione socio-sanitaria è grave e mancano i servizi. L’Urbanizzazione è ancora bassa e molti sono i villaggi di capanne nonostante ciò ci sono anche grandi città e agglomerati urbani(Pretoria,Città del Capo e Johannesburg)

LO SVILUPPO ECONOMICO Primario=nelle zone più calde sono diffuse le colture tropicali e lungo le coste si coltivano viti,ulivi e agrumi . Nelle piantagioni è diffusa la monocoltura che fornisce quantitativi di cotone,caffè,canna da zucchero e frutta destinati all’esportazione.L’agricoltura di sussistenza è rivolta soprattutto alla produzione di cereali.Diffuso l’allevamento e la pesca. L’ industria e il terziario=Anche se la regione è ricca di risorse minerarie,queste sono mal utilizzate o sfruttate da imprese estere.Oro e diamanti sono tra le principali risorse ma sono presenti anche gas,petrolio e carbone.L’apparato industriale non è ancora sufficientemente sviluppato. Con il processo di pacificazione in atto,le condizioni stanno migliorando ed è in crescita il turismo naturalistico. La rete delle comunicazione è molto limitata.

La savana

Alcune città ANTANARIVO PRETORIA LUANDA HARARE

STATI DELL’AFRICA MERIDIONALE STATO CAPITALE SUPERFICIE KM2 ABITANTI ANGOLA Luanda 1.246.700 16.420.000 BOTSWANA Gaborone 581.730 1.815.000 COMORE Moroni 1.862 629.000 LESOTHO Maseru 30.335 1.869.000 MADAGASCAR Antananarivo 587.051 18.330.000 MALAWI Lilongwe 118.484 13.187.632 MAURIZIO Port Louis 2.040 1.261.000 MOZAMBICO Maputo 799.380 20.530.714 NAMIBIA Windhoek 824.115 2.028.000 SUDAFRICA Pretoria e Città del Capo 1.220.813 47.849.800 SWAZILAND Mbabane 17.636 953.524 ZAMBIA Lusaka 752.614 11.705.000 ZIMBABWE Harare 390.757 12.095.000

Federica gobbi