RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

A tutto il personale.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
So stare nel conflitto significa affrontare insieme le difficoltà I.I.S. V.Floriani Collegio dei Docenti 25 maggio 2010.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
INSEGNANTE GIUSEPPINA di NAPOLI ANNO SCOLASTICO 2009/2010
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Le Funzioni strumentali Le aree di competenza Il profilo Le azioni
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI PRIME
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
ROSALBA MARONE E ORSOLA FISCARELLI
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI TERZE
Relazione Conclusiva anno scolastico
Funzioni Strumentali del Piano dell’Offerta Formativa ( art
L’articolazione del POF
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Benvenuti.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Sburocratizzazione e valorizzazione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
P.O.F. PIANO OFFERTA FORMATIVA - Linee Guida - CARTA D’IDENTITÀ DELLA SCUOLA.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
START:10 SETTEMBRE LETTURA ED APPROVAZIONE VERBALE SEDUTA PRECEDENTE  2.REPORTS DEI TEAM WORK(GDL) 
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
nella Scuola dell’Infanzia
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE DIREZIONE DIDATTICA STATALE 8° CIRCOLO «S. PIO X» RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE INSEGNANTE DONATELLA LOCURCIO ANNO SCOLASTICO 2009/20101 F.S. Donatella Locurcio

INCARICHI ATTRIBUITI DAL COLLEGIO DEI DOCENTI AREA 2 AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Coordinamento delle attività del POF. Coordinamento della progettazione curricolare. Coordinamento della progettazione extracurricolare. Valutazione delle attività del POF. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS.   Sostegno al lavoro dei docenti Analisi dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse. Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola (corsi di formazione, convegni) di interesse. Sostegno ai processi di innovazione: proposte di percorsi formativi innovativi, al fine di promuovere eventuali azioni di sostegno e di recupero. Predisposizione e cura della documentazione educativa e della modulistica. Raccordo con il D.S. e con le altre FF.SS. F.S. Donatella Locurcio

Interventi e servizi per gli alunni. AREA 3 AREA 4 Interventi e servizi per gli alunni. Individuazione dei bisogni reali e delle attese degli alunni. Pianificazione delle attività extracurricolari e rendicontazione. Coordinamento delle attività di integrazione e recupero. Raccordo con il D.S. e con le altre F.S.   Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie. Rapporti con gli EE.LL. e le agenzie formative presenti sul territorio. Cura dei rapporti scuola – famiglia. Organizzazione visite didattiche e viaggi d'istruzione. Raccordo con il D.S. e con le altre F.S. F.S. Donatella Locurcio

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’ AREA 1 Coordinamento dell'offerta formativa curricolare ed extracurricolare Revisione e aggiornamento dei capitoli del P. O. F. in collaborazione con le altre FF.SS. Coordinamento delle modalità di stesura dei percorsi di apprendimento, con particolare attenzione alla realizzazione di collegamenti educativi e didattici tra la progettazione curricolare e quella extracurricolare. Monitoraggio delle attività progettuali extracurricolari, attraverso colloqui periodici con i docenti interessati, al fine di acquisire informazioni circa la regolarità degli interventi, la frequenza degli alunni e il rispetto degli orari. Valutazione delle attività del P. O. F. mediante la rilevazione sistematica dei dati relativi ai livelli di apprendimento degli alunni e la produzione di grafici per una immediata e precisa visualizzazione degli stessi. F.S. Donatella Locurcio

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: ITALIANO N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 128 IN INGRESSO; FINE 1° QUAD.; FINE 2° QUAD. F.S. Donatella Locurcio

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: INGLESE N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 128 IN INGR. ; FINE 1° QUAD.; FINE 2° QUAD. F.S. Donatella Locurcio

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: STORIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 128 IN INGR. FINE 1° QUAD.; FINE 2° QUAD. F.S. Donatella Locurcio

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: GEOGRAFIA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 128 IN INGR. ; FINE 1° QUAD.; FINE 2° QUAD. F.S. Donatella Locurcio

LIVELLI DI APPRENDIMENTO DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: MATEMATICA N. TOT. ALUNNI MONITORATI: 128 IN INGR. ; FINE 1° QUAD.; FINE 2° QUAD. F.S. Donatella Locurcio

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE A CIASCUNA AREA Sostegno al lavoro dei docenti Individuazione dei bisogni formativi dei colleghi di interclasse, da cui è emersa la necessità di: approfondire le conoscenze informatiche (corsi TIC e LIM da realizzare con i fondi della L. 440); migliorare la gestione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA, di cui ne è affetta il 5% della popolazione scolastica), come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali - PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B4; potenziare le competenze metodologiche in Matematica, come da scheda di autodiagnosi - Fondi Strutturali – PON 2010/2011 – Obiettivo Azione B1. F.S. Donatella Locurcio

Segnalazione di iniziative dell’extra-scuola di interesse. Predisposizione della modulistica: schema per U.d.A.; griglia di rilevazione dati alunni in ingresso, in itinere e in uscita; scheda di valutazione aggiornata secondo le nuove disposizioni ministeriali (Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.122 - art. 2); adesioni, autorizzazioni, liberatorie per foto e filmati, comunicazioni varie e questionari-gradimento; registro progetti extracurricolari (LARSA); Cura di tutta la documentazione prodotta. F.S. Donatella Locurcio

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 3 Interventi e servizi per gli alunni Individuazione, in collaborazione con i docenti delle classi interessate, dei criteri per il reclutamento degli alunni per i seguenti progetti extracurricolari: -LARSA - Laboratorio di Recupero e Sviluppo degli Apprendimenti, destinato a gruppi di alunni delle classi seconde. -Progetto “Dire, fare, sentire, gustare” realizzato dall’insegnante Cavaliere. Ricerca, adattamento e predisposizione di Prove Invalsi degli anni precedenti per effettuare simulazioni delle stesse, in vista delle prove ministeriali. F.S. Donatella Locurcio

Individuazione dei percorsi PON per l’a. s Individuazione dei percorsi PON per l’a.s. 2010/2011, realizzata nel rispetto dei criteri della continuità didattica, della possibilità di ricaduta nelle attività curricolari e del gradimento dell’utenza (per le classi seconde sono stati riconfermati il laboratorio di italiano “Un libro per amico”, il laboratorio di matematica “…Ora so di più” e il laboratorio teatrale “Attori in piazza”. F.S. Donatella Locurcio

AZIONI SVOLTE IN RELAZIONE ALL’AREA 4 Realizzazione di percorsi formativi d’intesa con enti e istituzioni esterni e con le famiglie Segnalazione ai colleghi dell’interclasse di iniziative promosse dagli EE.LL. e dalle agenzie formative. Contatti con: l’ODA TEATRO - UFFICIO SCUOLA di Foggia per l’adesione al progetto “CINEMA”, (Bambini al Cinema, Bambini al teatro). Progetto “Il burattinaio a scuola” (La vera storia di Babbo Natale); Progetto Pilota “Alfabetizzazione Motoria” (MIUR – C.O.N.I.); Progetto “Ricicliamo con Ciò Ciò”, classi seconde A/B (Cecilia Coppola – Associazione Cyprea). F.S. Donatella Locurcio

Organizzazione e calendarizzazione delle seguenti visite guidate: Cura dei rapporti Scuola – famiglia attraverso comunicazioni scritte, contatti telefonici e incontri diretti. Organizzazione e calendarizzazione delle seguenti visite guidate: STABILIMENTO “VINI COPPA D’ORO” - Foggia BISCOTTIFICIO “DOEMI” - Foggia AZIENDA DEL GIUDICE - Termoli LIBRERIA “EDICOLÈ” - Foggia BIBLIOTECA PROVINCIALE “Magna Capitana” - Foggia F.S. Donatella Locurcio

RACCORDO CON LE ALTRE FF.SS., CON IL D.S. E CON IL DSGA Le azioni relative a ciascuna area d’intervento sono state svolte nel pieno rispetto dei principi della trasparenza e della lealtà, operando in stretta sinergia sia con i colleghi dell’interclasse di appartenenza sia con le altre Figure di Sistema e mirando sempre a una crescita culturale individuale e di gruppo, nonché al miglioramento della qualità della nostra Scuola. Sistematico è stato il rapporto con il D.S., finalizzato alla condivisione di iniziative e decisioni da intraprendere e alla rendicontazione del lavoro effettuato. Non sono mancati, inoltre, i raccordi con il DSGA, indispensabili per la predisposizione di spazi e sussidi audiovisivi. F.S. Donatella Locurcio

PROSPETTO DI SINTESI PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Ampia offerta formativa. Progettazione integrata. Utenza disponibile ad accogliere proposte innovative e a collaborare. Docenti professionalmente qualificati. Raccordo sistematico tra le FF.SS. Buona visibilità della Scuola. PUNTI DI DEBOLEZZA Mancanza di rispetto dell’orario d’ingresso a scuola da parte dell’utenza. Adesione a numerose proposte dell’extrascuola. Funzionalità degli spazi. Eccessivo carico di lavoro burocratico per i docenti. F.S. Donatella Locurcio

GRAZIE PER L’ATTENZIONE F.S. Donatella Locurcio