Eumedis – Networked Journeys Il Cairo 14-15 giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

Creazione pratiche via Web
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
I processi di innovazione
IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Costruire un territorio digitale in grado di favorire linterconnessione CPI-imprese- cittadini, che rappresenti un punto di incontro accessibile "a portata.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
1 FASE DI TEST DEL NUOVO REDDITOMETRO RACCOLTA DI CASI RACCOLTA DI CASI VALUTAZIONE DEI RISULTATI IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE VALUTAZIONE DEI RISULTATI.
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE - Un caso di “mappatura” delle ASA -
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
La sperimentazione degli algoritmi
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
ottimizzare la tempistica degli interventi
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
IL CALL CENTER: ATTIVITÀ INBOUND. Alla ricezione di una telefonata su linea dedicata compare il pop up delliniziativa consentendo alloperatrice di accogliere.
Torino - 15 luglio 2003www.subforservice.biz Il portale della subfornitura industriale piemontese Conferenza Stampa Torino, 15 luglio 2003.
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
L'azienda associata accedendo dal portale dellassociazione si trova di fronte la seguente pagina web. La prima volta effettuerà la registrazione inserendo.
PRESENTAZIONE STARDARIO V.A.V.. PROCEDURA DI REALIZZAZIONE STRADARIO 1.Rilevazione sul territorio delle strade e vie piste di cantiere 2.Realizzazione.
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
La massima visibilità per la tua azienda
Ocra con software Petra®
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
Progettare per competenze
Come registrarsi al portale SINTESI come Datore di lavoro: Cliccare su REGISTRAZIONE.
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
TESSERAMENTO E BREVETTAZIONE ON LINE DA PARTE DELLE SOCIETA’
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Canale «offerte e aziende»
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
Console del Dipendente
Pippo.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
GENERAL CONTRACTORS.
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
San Donato Milanese – Maggio 2014
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
Per un Paese più giusto. SPORTELLO TELEMATICO DEDICATO GUIDA AI CONTATTI WEB Equitalia Sud SpA U.O. SUPPORTO CONTRIBUENTI
La nuova banca dati progetti 285 per l’infanzia e l’adolescenza Antonella Schena.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Milano, Novembre Business Innovation Progetto Portale Freelance.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
Transcript della presentazione:

Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia e risultati CNA Networked Journeys

2 CNA Networked Journeys MAPPATURA Fasi della mappatura: COSTRUZIONE DEL BATA BASE IMPRESE REALIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE SELEZIONE DELLE IMPRESE SU CUI EFFETTUARE IL CHECK-UP CONDUZIONE INTERVISTA DI CHECK-UP SELEZIONE PRODOTTI SCHEDATURA PRODOTTI

3 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per la costruzione del Data Base su cui effettuare le interviste di pre-analisi Artex si è avvalsa della collaborazione delle CNA provinciali che hanno fornito nominativi di imprese dei settori della ceramica e del lapideo. Artex si è inoltre avvalso della collaborazione delle Province coinvolte nel progetto che hanno fornito elenchi di imprese dei settori della ceramica e del lapideo.

4 CNA Networked Journeys MAPPATURA Artex ha poi provveduto ad integrare tale elenco con un nuovo data base estratto da archivi camerali per due ordini di motivi: - alcune delle imprese indicate dalle associazioni provinciali e dalle province non corrispondevano ai criteri richiesti dal progetto; - alcune imprese hanno scelto di non aderire al progetto. Per la mappatura delle imprese italiane si è lavorato su un Data Base composto da 350 imprese.

5 CNA Networked Journeys MAPPATURA La mappatura delle imprese estere è stata realizzata dai soggetti di riferimento dei diversi paesi, in stretto e costante rapporto con Artex. Ogni responsabile ha realizzato la mappatura sulla base di specifiche indicazioni da parte di Artex. Il materiale mappato è stato poi inviato ad Artex che lo ha controllato e validato per linserimento nel portale.

6 CNA Networked Journeys MAPPATURA Una fase fondamentale è stata la realizzazione degli strumenti di rilevazione per la mappatura: -QUESTIONARIO DI PRE-ANALISI -QUESTIONARIO DI CHECK UP -SCHEDA DI RACCOLTA DATI DEI PRODOTTI

7 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per i partner esteri, sulla base di precise indicazioni da parte dei responsabili della mappatura, gli strumenti di rilevazione sono stati adattati sulla base delle caratteristiche delle imprese. Artex ha inoltre preparato una scheda di istruzioni per la mappatura, tradotta in inglese e francese, che è stata inviata ai responsabili esteri.

8 CNA Networked Journeys MAPPATURA La mappatura si è svolta secondo le seguenti fasi: Tutte le imprese presenti nel DB sono state contattate telefonicamente ed è stato loro somministrato il questionario di pre-analisi: dati anagrafici caratteristiche basilari del prodotto e della lavorazione interesse verso un eventuale marchio di qualità Euromediterraneo. Le imprese a cui sottoporre il check-up aziendale sono state selezionate sulla base delle risposte ad alcune domande-chiave.

9 CNA Networked Journeys MAPPATURA Lintervista di check up è stata somministrata alle imprese produttrici di oggetti finiti destinati al mercato finale. Attraverso il questionario di check up si sono approfonditi gli aspetti strutturali e organizzativi delle imprese: numero di addetti tecnologie impiegate canali distributivi strategie di promozione e comunicazione

10 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per la fase di selezione e schedatura dei prodotti è stata inviata ad ogni impresa selezionata la scheda prodotti da riempire e inviare insieme alle immagini dei prodotti. Sulla base del materiale ricevuto si è proceduto alla selezione dei prodotti da inserire nel sito.

11 CNA Networked Journeys MAPPATURA Lanalisi dei dati derivanti dalle interviste di check-up aziendale ha fornito indicazioni generali sulla composizione e landamento dei settori produttivi su cui è stata effettuata la mappatura. Lanalisi degli elenchi ha rappresentato inoltre un momento di "convalida della procedura di ricostruzione dell'universo".

12 CNA Networked Journeys RISULTATI IMPRESE ITALIANE ProvinciaImprese inserite nel sito MODENA4 SIRACUSA4 BENEVENTO8 ENNA4 CAGLIARI10 FROSINONE2 SALERNO6 RIETI2 CATANIA6 PISA8 TARANTO8 Totale62

13 CNA Networked Journeys RISULTATI IMPRESE ESTERE PaeseImprese inserite nel sito TURCHIA11 MALTA8 EGITTO5 GRECIA10 MAROCCO5 Totale39

14 CNA Networked Journeys Ogni impresa ha fornito le informazioni richieste sui prodotti più rappresentativi della propria produzione. I prodotti inseriti nel sito sono oltre 400. Di questi oltre 100 sono prodotti di imprese estere. RISULTATI

15 CNA Networked Journeys I PRODOTTI Le due rotte principali del portale sono quelle della ceramica e del lapideo. In corrispondenza della prima rotta lutente troverà una sezione dedicata ai prodotti realizzati in ceramica suddivisi per territorio di provenienza. Allo stesso modo selezionando la rotta del lapideo lutente avrà accesso ad una sezione in cui sono contenuti i prodotti realizzati in marmo, pietra, alabastro suddivisi per territorio di provenienza.

16 CNA Networked Journeys

17 CNA Networked Journeys LE SCHEDE PRODOTTO Selezionando le immagini dei prodotti lutente potrà accedere ad una scheda prodotto che fornirà utili informazioni: - il nome del prodotto - il materiale in cui è stato realizzato - lazienda produttrice - il prezzo - una breve descrizione del prodotto e delle tecniche di lavorazione utilizzate dallartigiano.

18 CNA Networked Journeys

19 CNA Networked Journeys Selezionando il nome dellazienda produttrice lutente potrà accedere ad una scheda azienda che fornirà tutte le informazioni: - Indirizzo - Telefono - Web - Mail LE SCHEDE PRODOTTO

20 CNA Networked Journeys