Total Quality Management E’ uno stile direzionale Centralità del cliente Cliente = Fornitore Miglioramento Continuo Continuous Quality Improvement: P.D.C.A. (W.E.Deming, 1986) Ricci Picciloni Greta
Tensione positiva verso il miglioramento continuo P.D.C.A. (W.E.Deming, 1986) Definire gli obiettivi ed i processi necessari per stabilire risultati conformi ai requisiti del cliente ed alle politiche dell’organizzazione Adottare azioni per migliorare in modo continuo le prestazioni dei processi Plan Check Act Do Tensione positiva verso il miglioramento continuo Mettere in atto i processi e le azioni Misurare e verificare i processi ed i prodotti a fronte delle politiche, obiettivi e relativi requisiti e riportarne i risultati Ricci Picciloni Greta
Tensione positiva verso il miglioramento continuo Plan Check Act Do Tensione positiva verso il miglioramento continuo Misurare e verificare i processi ed i prodotti Indicatori Ricci Picciloni Greta
Indicatore Variabile ad elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica di fenomeni complessi Orienta le decisioni ed i comportamenti Ricci Picciloni Greta
E’ un indicatore? Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta
Categorie principali di Indicatori: Caratteristiche statistiche dati aggregati(rappresentativi della realtà) eventi sentinella Caratteristiche statistiche Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Ricci Picciloni Greta
E’ un indicatore? Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta
Indicatori di A.Donabedian (1989) di Struttura Risorse Indicatori di Processo Modalità Indicatori di Esito Efficacia Ricci Picciloni Greta
INDICATORE DI STRUTTURA RISORSE Prodotto: Ricovero prematuri con peso inferiore ai gr. 1500 nati al XXX Caratteristica: Accessibilità Indicatore: Numero di prematuri ricoverati in TIP TIN sul Totale nati al XXX Standard: 100% INDICATORE DI PROCESSO MODALITA’ Prodotto: Consulenza Rianimatoria Caratteristica: Efficienza Indicatore: N° Prestazioni Erogate / Prestazioni Richieste Standard: 100% INDICATORE DI ESITO EFFICACIA Prodotto: Intervento in Ricovero Ordinario Caratteristica: Efficacia Indicatore: Numero di complicanze (re-interventi) sul totale degli interventi Standard: < 5% Ricci Picciloni Greta
Standard Punto di riferimento Livello atteso di qualità del servizio Forma di garanzia all’utente Parametro di riferimento per le strutture organizzative interessata Ricci Picciloni Greta
E’ un indicatore? Punto di riferimento Attendibile Significativo Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Punto di riferimento E’ un indicatore? Ricci Picciloni Greta
Standard di accreditamento Standard di partenza Indicatore della situazione iniziale Standard di accreditamento Indicatore di idoneità di una struttura Standard di qualità Valore atteso (su prove di evidenza) Standard di miglioramento Valore-obiettivo da raggiungere Standard di riferimento Limiti inferiori e superiori Ricci Picciloni Greta
E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta
E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? Punto di riferimento E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta
E’un indicatore? Standard? Attendibile Significativo Rilevabile Elevato contenuto informativo Rappresentazione valutativa sintetica Orienta le decisioni ed i comportamenti Attendibile Significativo Rilevabile Sensibile Valido Standard? E’un indicatore? Ricci Picciloni Greta
Misurabilità Caratteristica Indicatore Standard Ricci Picciloni Greta
attraversare la stanza Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di SECONDI che impiego ad attraversare la stanza 50 litri Ricci Picciloni Greta
attraversare la stanza Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di PASSI che impiego ad attraversare la stanza Ricci Picciloni Greta
Misurabilità Lunghezza dell’aula N° di CENTIMETRI dalla porta alla cattedra Ricci Picciloni Greta
Misurabilità 5 metri Lunghezza dell’aula N° di CENTIMETRI dall’angolo sinistro all’angolo destro 5 metri Ricci Picciloni Greta
Plan Check Act Do Indicatori Standard Ricci Picciloni Greta
Stabilire Indicatori e Standard 6 Realizzare i cambiamenti 7 Valutare e comunicare 1 Osservare 2 Stabilire Indicatori e Standard 6 Realizzare i cambiamenti 5 Sviluppare un piano d’azione 3 Raccogliere i dati 4 Controllare Ricci Picciloni Greta
Continuous Quality Improvement misurare l’attività professionale esistenza di problematicità (evidenti e latenti) correggere criticità emerse approcci diversi di lavorare (reattivi o proattivi) apprendimento continuo Ricci Picciloni Greta
Psicologo delle Organizzazioni Processo di Cambiamento Culturale Top-Down Bottom-Up Psicologo delle Organizzazioni Velocizzare il processo prestando attenzione agli attori coinvolti Ricci Picciloni Greta