Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il disegno dell’energia
Advertisements

COMMITTENTE: CAI – SOCIETA’ ALPINA DELLE GIULIE - TRIESTE
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Scale portatili NO! Specifiche di progettazione
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Via Regina Margherita 25/C Garessio (CN) Italia
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Lisolamento termico delle superfici trasparenti: ridurre le dispersioni, ottimizzare il guadagno solare, controllare.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
ASPETTI TERMICI.
PASQUALI & PASSERI ASSOCIATI
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
Gli impianti elettrici di piscine e fontane
Tu che sedia sei? Perché? Inserisci qui la tua sedia.
Protezione Strutturale antincendio TUTTE LE NAVI
PROGETTO CASA DELL'ENERGIA
ARIA Il buco nell’ozono.
Elenco elaborati (consegna 2 dicembre)
Complesso “I caprioli” - San Germano Chisone
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
Restauro statico delle strutture in cemento armato
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
AMIANTO : che fare Sezione provinciale di Reggio Emilia Specializzazione Amianto e Fibre.
La struttura della terra
Patologie della pelle Le ustioni
Blocco Unico Poli.
Gli impianti in edilizia
Come funziona una camera a nebbia?
Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA
Corso di Tecnologia delle Costruzioni
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Storia e classificazione
Consolidamento di edifici in muratura (a cura di Michele Vinci)
COSTRUZIONI EDILI.
STRUTTURE ORIZZONTALI
Atmosfera.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
SALE PER RAPPRESENTAZIONI AULE MAGNE AUDITORI PROIEZIONE AUDIOVISIVI LABORATORI FISICA LABORATORI INFORMATICA ALTRE ATTIVITÀ SIMILI EDIFICI ESISTENTI,
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
NOR.MA.L..
1 IL legno Che cos’è il legno?.
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Come si costruisce una casa
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
Liceo Scientifico “A. Vallisneri” via dell e Rose Lucca Intervento per il contenimento energetico e la riqualificazione architettonica Dipartimento Territorio.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
CENTRO REGIONALE DI CARDIOCHIRURGIA SALAM – SUDAN ( )
Raramente oggi il legno è impiegato come massello (legno
ELEMENTI DI FABBRICA DI PARTIZIONE. UNA POSSIBILE DEFINIZIONE… Un qualsiasi manufatto atto a separare ambienti diversi dello spazio confinato e capace.
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO ASILO NIDO PUCCINI Progettisti: Arch. Alessio Gotta Aster s.r.l. Società di ingegneria 1 Città di Nichelino Città di Nichelino:
Come si costruisce una casa
Corso di formazione Progetto Low Noise PON 01_01878 Dott.ssa La Rosa Daniela Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università di Catania Viale A.Doria,
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
COPERTURE IN LEGNO Coperture in legno a falde, coibentate termicamente, acusticamente, non ventilate e sottotetto abitabile Nicola Cavedon & Riccardo Nervo.
“FISICA TECNICA INDUSTRIALE 1” Università di Roma – Tor Vergata Facoltà di Ingegneria – Dipartimento di Ingegneria Industriale Anno Accademico
I SERRAMENTI ESTERNI. Finestre Porte esterne/portoni Portefinestra Lucernai Accessoristica Tenuta all'acqua e all'aria Isolamento termico Isolamento acustico.
Una bistecca di manzo spessa 4 cm viene adagiata sulla piastra di cottura (T=100°C). L’altra faccia della bistecca si può supporre che resti a temperatura.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Coibentazioni Il coibente deve aderire alla tubazione, ma non essere completamente solidale ad essa, in modo da consentire la dilatazione termica (diversa.
Porta rifiuti Scheda tecnica. Nome del gruppo: Caggy Componenti del gruppo: Ailin Ayala Ilaria Canu Gian Marco Caggiari Simona Mameli.
Transcript della presentazione:

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA L’INVOLUCRO EDILIZIO Serena Vianello Stefano Matjasic Federica La Rocca

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio I DUE CORPI DEGENZE Le facciate sono caratterizzate da un SISTEMA COMPOSITO formato dalla sovrapposizione di due strati Uno di finitura Uno di chiusura La camera di degenza ha un fronte esterno di 410 x 367,5 cm suddiviso in tre fasce orizzontali:

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio Ha un fronte verso l’esterno di 4,10 x 3,67m suddiviso in 3 fasce orizzontali: La camera di degenza la parte bassa e la parte alta sono realizzate con: - balaustra e veletta in c.a. , - intonacate internamente - coibentate all’esterno mediante MATERASSINO DI FIBRA DI VETRO (s = 5cm) protetto da una MEMBRANA A BASE DI BITUME ELASTIMAERICO, con autoprotezione metallica in alluminio a dilatazione autocompensata; 3

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio la parte mediana è completamente vetrata occupa la parte compresa tra il piano del tavolo e il controsoffitto; la parte apribile si trova in corrispondenza della parte larga del tavolo; il serramento è suddiviso 2 parti e poi in sottomoduli. 4

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio La PELLE più esterna: è SOSTENUTA da una TRALICCIATURA METALLICA a scansione verticale è formata da LISTELLI ORIZZONTALI di legno, non a contatto, che lasciano filtrare la luce verso lo strato murario. SENSO DI PROFONDITA’ dato da TENUE IRIDESCENZA tra: Superficie metallica guaina di protezione 5

Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio I SATELLITI PARETI MURARIE in LATERIZIO (18 cm) - Internamente intonacate - Esternamente rivestite la MATERASSINO IN FIBRA DI VETRO LASTRE DI FIBROCEMENTO colorate a diversa modulazione - sostenute da STRUTTURA METALLICA in acciaio zincato FACCIATA VENTILATA 6

Nelle zone dove sono necessarie prese d’aria Nuovo Polo Ospedaliero di BIELLA – L’involucro edilizio I VANI PER GLI IMPIANTI DOGHE DI FIBROCEMENTO nella PELLE ESTERNA Nelle zone dove sono necessarie prese d’aria 7