WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

Il progetto PSS: prodotti e risultati
Piccoli imprenditori… si diventa
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Area disciplinare: storia
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Benvenuti !.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
PROGETTO COMENIUS: SCAMBI EUROPEI MULTILATERALI HAND IN HAND FOR A HAPPIER WORLD.
Laboratorio di Giornalismo civico-multimediale
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
concorso “L’Europa cambia la scuola”
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Arch. Antonia Teatino_Liaison o2italia Il design eco-sostenibile per lo sviluppo locale 19 febbraio 2010, Palermo_Aula Caracciolo, Dipartimento di Storia.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
@ BUSINESS GAMES SCHOOL.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Premio Maturità 2009 Distretti 2040 e 2050 Rotaract I Distretti 2040 e 2050 Rotaract, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni, apolitica e areligiosa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Dai PROCESSI alle COMPENTENZE
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Per la promozione di attività di formazione, di qualificazione dell’aggiornamento docenti, dell’offerta formativa e della didattica, di incremento delle.
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

WORKSHOP 11 MARZO 2010: COME SI REALIZZA UN SERIOUS GAME Luigi Anolli, Fabrizia Mantovani, CESCOM, Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, Università degli Studi di Milano Bicocca

www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info Il progetto LUDUS OBIETTIVO Promuovere la consapevolezza, il networking e la condivisione di conoscenze e di esperienze nell’ambito dei Serious Games e analizzare come questi possono essere utili allo sviluppo regionale e alle aziende. PARTNER 6 paesi dell’Unione Europea (Italia, Grecia, Romania, Bulgaria, Ungheria, Slovenia), per 3 anni CONTENUTI E ATTIVITA’ Learning Lab, Library kit con materiali e risorse utili, Knowledge Node 2 conferenze internazionali 2 concorsi internazionali Workshops con interventi di esperti Sviluppo di una comunità online www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info

www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info LUDUS in Italia A CHI CI RIVOLGIAMO Ogni paese coinvolto può decidere come gestire le competizioni e alcuni eventi formativi da rivolgere al target che ritiene più opportuno: l’Italia ha scelto le scuole, chiedendo agli studenti di mettere in campo la loro creatività IL TEMA: I SERIOUS GAMES E LA VALORIZZAZIONE DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA Alle scuole viene chiesto di partecipare a una serie di iniziative attraverso le quali gli studenti possono farsi un’idea di cosa siano i Serious Games e soprattutto possono mettere in gioco quanto appreso, mettendo in campo la propria creatività. Politecnico e Bicocca, insieme all’UFFICIO SCOLASTICO RE Lombardia, hanno definito un ambito preciso all’interno del quale gli studenti saranno messi alla prova: quello della creazione di un gioco per l’orientamento alla scelta di scuole tecnico-professionali in Lombardia. EVENTI: Workshop 2: “Come si realizza un Serious Game” Serious Gaming Learning Lab: supporto alla concorso Competizione 1: gara internazionale relativa a migliori idee per Serious Games Sviluppo e partecipazione alla comunità virtuale su www.serious-gaming.info www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info

Programma del pomeriggio Workshop: “Come si realizza un Serious Game” 15:00 – Introduzione: il progetto LUDUS- Luigi Anolli, Fabrizia Mantovani 15:30 – Il processo di progettazione e realizzazione di un Serious Game -Lucia Pannese, Antonio Ascolese, Laura Peveri 16:45 – Le regole del concorso “Un gioco per valorizzare scienza e tecnologia”- Linda Confalonieri 17:10 – Discussione e confronto www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info

www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info Il concorso “UN GIOCO PER VALORIZZARE SCIENZA E TECNOLOGIA” Alle scuole superiori viene proposto di ideare un gioco mirato ad aiutare i ragazzi della terza media a orientarsi nella scelta della scuola tecnico-professionale in Lombardia. Una bella sfida, anche perché le idee degli studenti saranno in competizione tra loro e la migliore potrà addirittura essere realizzata in un vero e proprio gioco distribuito in tutte le scuole medie lombarde. Gli elaborati dei ragazzi inoltre concorreranno con quelli prodotti dai partecipanti degli altri paesi: la lingua è l’italiano (anche se l’utilizzo della lingua inglese è vivamente consigliato). Gli studenti producono una idea di gioco (storyboard, schema, mappa, ecc) Le idee dei vari paesi sono messe in competizione tra loro Una giuria internazionale di esperti le valuta e premia la migliore Premiazione a Ioannina, Grecia Una giuria italiana sceglie la migliore delle italiane e valuta se realizzarla Si realizza il gioco e si distribuisce in tutte le terze medie lombarde www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info

www.ludus-project.eu | www.serious-gaming.info