ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

Io, il computer ed internet
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
Il mio rapporto con il PC e con INTERNET
Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Intervista al Genio della Porta accanto
Intervista ad una maestra modello nella scuola dell’infanzia:
TECNOLOGIA E INFORMATICA
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
Intervista al “genio della porta accanto”
AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
L’ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE
I-AB-04- IL GENIO (INFORMATICO) DELLA PORTA ACCANTO.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Io, noi, e l'informatica! Sono convinto che l'informatica abbia molto in comune con la fisica. Entrambe si occupano di come funziona il mondo a un livello.
Intervista alla maestra
ANALISI FUNZIONE DOCENTE
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
MAGGI Valentina Scienze della formazione.
IO E I NUMERI.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Matematica e Multimedialità
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Incontro ravvicinato con la prima G
Il genio (informatico) della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (quarta parte) Laura Properzi.
Il Genio della Porta Accanto
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Intervista al genio della porta accanto
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Il genio della porta accanto Carmela Caffo. Chi è? Si chiama Caffo Orazio ha 33 anni e lavora nel campo dell’informatica da molti anni, io lo seguo da.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE Vanzulli Laura ANALISI DELLA FUNZIONE DOCENTE Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni

1.INTERVISTA AL MAESTRO MODELLO DI INFORMATICA MARCO

IL MAESTRO MODELLO CHE PRENDERO’ IN ESAME PER LA MIA INTERVISTA SI CHIAMA: MARCO. E’ STATO L’INSEGNANTE DI INFORMATICA DI MIO FRATELLO MINORE ANDREA ALLA SCUOLA PRIMARIA PARITARIA “IL COLLEGIO BENTIVOGLIO” DI TRADATE.

Tu hai un grande amore per l’informatica, lo si avverte dal modo in cui la insegni e dal successo che riscuoti tutti i giorni con i tuoi alunni che sono orgogliosi di apprendere sempre nuove cose…

DOMANDE

1.Da quanti anni insegni Informatica?

Insegno informatica da circa una decina di anni.

2) La tua è una passione vera e propria per questa disciplina?

La mia passione per questa disciplina è sorta già da ragazzino, quando ho scoperto i primi videogiochi e i primi programmi sul pc di casa. Da allora ho deciso di impostare i miei studi verso questa disciplina così accattivante e vasta. Così all’incirca 10 anni fa mi è stato assegnato l’insegnamento di informatica nelle diverse classi della scuola primaria. Pertanto con grande entusiasmo ho intrapreso questa nuova avventura.

3) Quando tu eri bambino che rapporto avevi con l’informatica ?

Sfortunatamente ai miei tempi questa nuova materia non era ancora prevista dai programmi ministeriali, per cui la mia è stata una formazione da “autodidatta”.

4) Secondo te che importanza ha questa materia nella vita e nel percorso scolastico dei tuoi alunni?

È di fondamentale importanza, soprattutto se si tiene conto del boom informatico che si è verificato specialmente negli ultimi anni. Prima i computer erano considerati come una risorsa che solo pochi potevano permettersi, oggigiorno invece chi non possiede un computer?! Basti pensare che fin dalle elementari i bambini utilizzano internet per scaricare qualsiasi genere di materiale: ne sono un esempio le figurine dei Pokemon.

5) Ma gli insegnanti sono preparati alle nuove tecnologie 5) Ma gli insegnanti sono preparati alle nuove tecnologie? Va riqualificata una nuova classe insegnanti, o bisogna aspettarsi una futura classe di insegnanti che verrà insieme alle nuove tecnologie?

Beh, bisogna necessariamente fare una distinzione tra insegnanti della “vecchia” generazione e quelli di “nuova” generazione. Tra quelli della prima categoria, pochi sanno farne buon uso e sono disposti a mettersi al passo con le nuove tecnologie, mentre quelli della seconda sono ovviamente, data l’epoca in cui si vive, più aggiornati anche se indubbiamente corsi per la riqualificazione e l’aggiornamento sono sempre utili per andare di pari passo con lo sviluppo tecnologico.

PROGRAMMAZIONE DI INFORMATICA DEI 5 ANNI

Dopo un primo periodo di alfabetizzazione informatica, gli alunni verranno sollecitati ad utilizzare il computer come strumento di lavoro nello svolgimento delle varie attività didattiche. Avendo a disposizione pochi computer, i bambini lavoreranno in piccoli gruppi formati da due/tre elementi. Alle attività pratiche saranno affiancate brevi lezioni teoriche supportate da schede operative appositamente predisposte.

Finalità Acquisire tecniche e procedure informatiche Utilizzare in modo creativo il mezzo tecnologico

Conoscenze e abilità da acquisire

Concetti di base della Tecnologia dell’informazione Obiettivo: Acquisire una conoscenza di base della struttura e del funzionamento del personal computer Hardware e software Comprendere a livello di base cos’è l’hardware, il software Conoscere le principali componenti di un personal computer: CPU, Hard Disk, i più comuni dispositivi di input e di output Conoscere i supporti di memoria removibili Conoscere il significato di software di sistema e software applicativo e conoscerne la differenza

Uso del computer e gestione dei file Obiettivo: Acquisire la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo Primi passi Procedure per avviare, spegnere e riavviare il computer Riconoscere le principali icone: cartelle, file, cestino, ecc. Lavorare con le finestre Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento. Sapere ridurre, ampliare, chiudere una finestra di applicazione. Cartelle e file Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle Creare una cartella sul desktop

Elaborazione testi Obiettivo: Essere in grado di creare, formattare, rifinire e stampare un documento, gestire immagini e tabelle. Primi passi con Word Aprire un programma di elaborazione testi Creare un nuovo documento e salvarlo Chiudere il documento Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare Usare lo zoom Copiare, cancellare Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare immagini all’interno di un documento Cancellare immagini Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare un testo all’interno di un documento Cancellare un testo

Formattare un testo Cambiare il font e le dimensioni del carattere Usare corsivo, grassetto e sottolineatura Colorare un testo Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo Disegnare Utilizzare la barra del disegno Inserire WordArt e Clipart Preparazione della stampa Visualizzare l’anteprima di un documento Usare le opzioni di base della stampa Stampare un documento da una stampante predefinita

Connessioni multidisciplinari

SUPPORTI DIDATTICI E QUADERNI

L'informatica nella scuola primaria non è una disciplina autonoma, ma un ambiente di apprendimento trasversale e come tale va considerato al momento di progettare attività didattiche connesse all'uso del computer.

Tuttavia esistono conoscenze ed abilità specifiche dalle quali non si può prescindere se si intende sfruttare le potenzialità educative delle nuove tecnologie. Lo scopo è accompagnare l'alunno nel percorso di acquisizione di queste competenze di base, offrendogli:

informazioni semplici ma corrette e sistematiche; un quadro ricco di proposte, attività diversificate, spunti di lavoro che investono tutti i campi disciplinari; forti stimoli ad un uso creativo delle abilità acquisite, ad inventare, a creare, a personalizzare le attività proposte; un equilibrato mix tra fantasia e realtà, in cui la prima costituisca una spinta motivazionale senza ostacolare il progressivo avanzamento della seconda;

uno sfondo integratore che dia un senso e garantisca continuità al percorso di apprendimento; una "buona compagnia" con cui realizzare questo viaggio di esplorazione, senza annoiarsi o perdere motivazioni ed interesse...".

CLIP ART Un programma utile e molto divertente che facciamo utilizzare ai nostri bambini è “Clip Art” di Microsoft. L’alunno impara ad inserire immagini e scritte colorate all’interno di un documento word, modificandone la forma, dimensione e colore. Con questa tecnica riescono ad unire l’utile al dilettevole, così facciamo creare loro i propri biglietti di compleanno.

Scannerizzazione di materiale didattico per la classe terza elementare

Siti Internet Interattivi

Durante questi ultimi anni ho cercato su Internet qualche sito interessante da poter condividere con altri insegnanti e mi sono imbattuto in uno, che ritengo molto valido.

http://www.vbscuola.it/ Si rivolge ad insegnanti e genitori interessati all'uso attivo delle nuove tecnologie nel campo educativo. E' uno strumento per lo scambio di esperienze e materiali didattici senza fini commerciali, nello spirito di cooperazione scolastica.

Si possono trovare Programmi facilmente eseguibili, manuali consultabili e indicazioni per corsi di formazione. I programmi sono suddivisi per materia e per fasce di età. In questa maniera si può utilizzare l’informatica per lo svolgimento della didattica di altre materie, come la matematica, la lingua italiana, la grammatica. Tutto il materiale è scaricabile in maniera gratuita.

Da un paio d’anni sono stato attratto da un corso che viene sponsorizzato da questo sito, si tratta di “Imparo a programmare con Visual Basic 2005”. E’ un corso biennale di programmazione di computer per alunni dalla classe IV primaria alla III media. Spero di poterlo inserire nel programma didattico quanto prima.

Apertura all’Esterno

Purtroppo su questo argomento non ti posso aiutare Purtroppo su questo argomento non ti posso aiutare. Non ho mai avuto la fortuna di rappresentare le mie sezioni con attività esterne alla scuola. Prima mi accennavi del “Rally Matematico Transalpino”, ne ho sentito parlare, lo ritengo un’ esperienza molto positiva che bisognerebbe fare, ma non tutte le scuole vi aderiscono.

Si tratta di una gara di matematica per classi Si tratta di una gara di matematica per classi. È rivolta agli alunni delle classi terza, quarta, quinta elementare, prima, seconda, terza media e prima, seconda superiore. La prima nazione ad introdurlo fu la Svizzera circa 20 anni fa, da allora altri Paesi seguirono la sua idea. In Italia ci sono varie sezioni dell' "Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARTM). Gli obiettivi principali di questa manifestazione sono: fare matematica attraverso la risoluzione di problemi; sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili.

Hai mai partecipato a qualche concorso o gara simili con le tue classi?

A livello di elementari non è semplice organizzare mostre inerenti l’informatica, si cerca di privilegiare materie come Scienze, Geografia, Disegno. Purtroppo l’informatica non è ancora sullo stesso livello delle materie principali come Italiano, Matematica o Geografia.

Ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tempo che mi hai dedicato. Spero e ti auguro che un giorno tu possa realizzare tutti i progetti che hai in mente di fare con le tue classi!!! Buona giornata!

Marco ora insegna Informatica e di Tecnolgie presso la scuola media Paolo VI, conosciuta anche come “L.Pavoni”,ma questo, forse, sarà oggetto di un’altra intervista….