PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO 1997 - 2000 Progetto Operativo - Ia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Verso una pedagogia costruttivista
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
PROGETTO interdisciplinare
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
IL LABORATORIO DI FISICA
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006LA SCUOLA PER LO SVILUPPO Ministero dellIstruzione Ministero dellEconomia e delle Finanze PROGETTO STORIE INTERROTTE.
Apprendimento collaborativo in rete
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Formazione a distanza (fad)
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Apprendimento e Tic.
PROGETTO a.s
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
1 Introduzione alle TD e alla progettazione di interventi formativi Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche Corso di Tecnologie didattiche.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
A SCUOLA SENZA ZAINO.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Linguaggi Multimediali
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
ANALIZZARE E CORREGGERE GLI ERRORI
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
PROGETTO a.s
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Corso di Bibliografia e biblioteconomia Modulo A Mariella Magliani
Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? È necessario innanzitutto: che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero.
A cura di Giorgio Sordelli
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Progetto multimedialità
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Gruppo 6 Modelli di didattica laboratoriale per l’integrazione e l’inclusione, e non solo… Coordinatore Fabrizio Floris – USR per il Veneto Verbalizzante.
La rete per la collaborare Vittorio Midoro Istituto Tecnologie didattiche CNR.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Hospital School Network Il progetto, stato, sviluppi e prospettive Stefano De Iacobis Genova – 24 novembre 2005.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Prof.ssa Cristina Trinchero
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Comunicazione, social media e eventi digitali: nuove strategie di marketing dei beni culturali Valentina Favrin, Emiliano Ilardi, Elisabetta Gola (corso.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia

LA FORMAZIONE Progetto Ia Le attività di formazione dovranno: - adottare luso delle tecnologie didattiche come fatto normale e costante; - stimolare le attività di produzione di semplici prodotti multimediali; - attenersi agli standard tecnologici adottati, allorganizzazione e ai servizi generali.

O B I E T T I V O CONSENTIRE AI DOCENTI GLI STRUMENTI PER: - ricevere una formazione di base sulla multimedialità, - studiare le possibilità applicative della multimedialità nella didattica, - esaminare materiali didattici e svilupparne dei propri, - cooperare con docenti della scuola o di scuole distanti, - coinvolgere classi o gruppi di studenti in attività non sistematiche che richiedono luso della multimedialità.