Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale C.T.R.H. “ Borgo Nuovo II”
BORGO NUOVO II DA Scuola Polo Alta qualifica A Centro Territoriale Risorse Per l’Handicap
C.T.R.H. : senso e significato Scopo: Integrazione degli alunni disabili Azioni: Formazione degli insegnanti Sperimentazione e ricerca Supporto economico alle scuole Centro di documentazione Scambio di esperienze
budget pregresso corrente formazione Formazione Sperimentazione ausilii ausilii
PRIORITA’ a.s. 2006/07 Attivare i circuiti di spesa per soddisfare i bisogni espressi dal territorio
Il territorio Vicino area di pertinenza istituzionale Lontano: area comunale – precedente pertinenza
Le scelte Ausilii e sussidi La formazione I progetti sperimentali
Le possibili proposte: aree di intervento I disturbi dell’apprendimento Metodiche laboratoriali: percorsi per apprendere ed agire laboratori Laboratori didattici Sperimentazione e ricerca metodologica
Criteri per la strutturazione dei corsi: Percorsi di formazione Approccio ricerca –azione Tempi distesi – ore 40 Attenzione trasversale alla Comunicazione e relazione Momenti semiresidenziali per seminari rivolti al territorio pro.le Percorsi da destinare a consigli di classe ed insegnanti specializzati
Scheda progettuale Si riferisce agli anni scolastici 2006/07 – 2007/08 Individua : Fasi target Esperti Punto di partenza Percorso possibile di condivisione