Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Green economy ed energia
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
LA MISURA DELLA SOSTENIBILITÀ Le competenze degli auditor in tema di sostenibilità D.ssa Emilia G. Catto Vice Presidente Comitato Ambiente AICQ 26 gennaio.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Ing. Simona Tondelli DAPT - Facoltà di Ingegneria
ABITARE LA MONTAGNA.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Come trasformare lo spreco in risorsa Progetto Pon_ Istituto Nautico di Messina_4 novembre 2011_ esperto ambientale: Arch. Antonia Teatino_.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Francesco Barracu Gemini Gasparetti Giorgia Demartis Andrea Gibertini.
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Organizzazione Aziendale
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Ottava Resource Based Theory.
Le parole della geostoria
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1. I SISTEMI TECNOLOGICI.
2^ prova scritta esame di stato
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Prof. P. Gallo - Dipartimento DIDA - Scuola di Architettura - Università degli Studi di Firenze Modelli Concreti di Circular Economy – Firenze 16 Ottobre.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
L’attività europea nel campo dell’efficienza energetica degli edifici (EeB PPP) e le priorità e opportunità del 7 Programma Quadro Stefano.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Sustainable development Sviluppo sostenibile Definizione – Quello sviluppo che consente alle presenti generazioni di soddisfare i propri bisogni senza compromettere quelli delle generazioni future.

Circular economy Economia Circolare Definizione - Sistema di rapporti ed operatori economici sia manifatturieri che di servizio che cercano di implementare le performance economiche ed ambientali attraverso una collaborazione nella

gestione ambientale e nelle politiche e tecniche di efficienza energetica. Una scelta per una economia sostenibile ad alta efficienza nellutilizzo delle risorse Un fattore di protezione e rinnovo ambientale

Prevede la contemporaneità di politiche per lo sviluppo economico, per la creazione di nuove imprese e per gli strumenti finanziari E strumento fondamentale di transizione dalle Aree Industriali Tradizionali alle APEA

Si attua attraverso le APEA e le reti di APEA, ove occorre perseguire la simbiosi industriale, lo scambio di prodotti collaterali da processi produttivi, la progettazione ecocompatibile, lanalisi del ciclo di vita ed i sistemi di diagnosi e di integrazione.

Cleaner production Produzione pulita Definizione Questo termine è introdotto nel 1989 dalla UNEP per indicare la continua applicazione di una strategia ambientale preventiva ed integrata applicata ai processi, prodotti e servizi per incrementare

leco efficienza e ridurre i rischi per luomo e per lambiente. La P. P. può essere applicata ai processi svolti in ogni azienda, ai loro prodotti e ai vari servizi utili ai processi produttivi. E simile al concetto di Eco Efficienza con la differenza che questultimo approccio

parte dai fattori di efficienza economica che hanno ricadute positive sullambiente, mentre la Produzione Pulita parte dai fattori di efficienza ambientale che hanno ricadute economiche positive.

Industrial Ecology Ecologia Industriale Definizione E un approccio sistemico interdisciplinare per progettare e far funzionare i sistemi industriali considerati come interdipendenti con i sistemi naturali. E.I. cerca di bilanciare le prestazioni ambientali

ed economiche con la consapevolezza emergente dei limiti globali e locali dellecosistema. Qualcuno lha definita la scienza della sostenibilità. L E.I. approccio prevede lapplicazione della scienza dei sistemi ai sistemi industriali. E una attività

che si applica a livello dei prodotti usando strumenti come il life cycle assessment ed il life cycle design ed utilizza strategie come la prevenzione dellinquinamento e la produzione pulita. E strumento per raggiungere, sia nel settore pubblico come

in quello privato, sia a livello locale come regionale una maggiore efficienza nelluso delle risorse La riduzione dellinquinamento diviene un by-product delluso efficiente delle risorse e della qualità della produzione

Aumenta lefficienza nellutilizzo di tutti i flussi di risorse per lindustria, il commercio e le famiglie Aumenta le prestazioni del sistema economico attraverso una alta produttività e la creazione di nuove imprese E condizione necessaria ma non sufficiente per lo Sviluppo Sostenibile

Eco Design Progettazione ecologicamente compatibile Definizione LEco design è un approccio che produce soluzioni progettuali che garantiscono il benessere e la coesistenza di tre gruppi fondamentali:

1 - gli elementi inorganici; 2 - gli organismi viventi; 3 - luomo.

Life cycle assesment Studio del ciclo di vita Definizione E un approccio che prevede una cradle to grave analisi del processo di vita di un prodotto. Ogni fase del processo produttivo, dallapprovvigionamento

dei materiali, alla loro lavorazione-trasformazione sino ad ottenere il prodotto finito, alla sua distribuzione, utilizzo, riutilizzo ed eventuale collocazione in discarica, è esaminata per i possibili impatti ambientali.

Aree produttive ecologicamente attrezzate Definizione Un APEA è una comunità di aziende localizzate nello stesso sito e caratterizzata da una forte propensione allinterscambio reciproco

LAPEA consente attraverso la collaborazione di raggiungere prestazioni ambientali, economiche e sociali maggiori rispetto alla somma di quelle delle singole aziende. LAPEA ottimizzando lutilizzo delle fonti energetiche, particolarmente quelle non

rinnovabili e dei materiali, produce benefici anche per il territorio in cui è insediata. LAPEA massimizza lefficienza energetica nelle infrastrutture e negli edifici attraverso ladozione di sistemi di produzione di energia a cascata e usa il più possibile energia da fonti

rinnovabili, materiali locali e prodotti con il minor grado possibile di energia internalizzata per produrli. Un APEA adotta la politica delle tre R (reduce, reuse, recycle) utilizzando le relazioni tra le aziende. Un APEA deve avere un Gestore Unico capace di creare una visione di lungo

termine che sappia incorporare tutti gli obiettivi, i principi, i metodi, le strategie, su esposte e creare un contesto per la pianificazione di breve termine. Un APEA deve stabilire i primi step in funzione di: incremento nellefficienza energetica e nella riduzione dellinquinamento;

benefici finanziari per lAPEA e per le aziende in essa insediate; capacità del gestore e delle singole aziende ad implementare le azioni previste dal Programma di Gestione Ambientale redatto con scadenze pluriennali dallo stesso gestore perseguire sino a che è possibile la chiusura del ciclo dell'acqua, dei rifiuti e dellenergia.

Un APEA oltre a poter avere un ROI positivo consentirà una forma sana ed efficace una gestione e sviluppo del territorio sia dal punto di vista ambientale che sociale. Questo modello di sviluppo avrà performances tanto più efficaci quanto più potrà esprimersi in una rete di APEA e non in una singola APEA

Eco-industrial parks, networks, and by- product exchanges Rete di Aree Produttive Ecologicamente attrezzate (APEA), e scambio di prodotti collaterali da processi produttivi Definizione Una rete di APEA collocate in unarea di riferimento con disponibilità a mettersi in relazione per attivare tra loro tutte le azioni che si svolgono allinterno delle singole APEA.

Perché le Reti di APEA 1.Consumi progressivamente crescenti sia nei paesi sviluppati come in quelli in via di sviluppo 2.Incremento esponenziale della domanda di risorse-energia 3.Pericolo di esaurimento delle risorse 4.Incremento del costo delle risorse 5.Aumento degli impatti ambientali del sistema della produzione e dei consumi 6.Incidenze negative di questi fattori sulla efficienza del sistema economico più generale

Un Rete di APEA deve essere infine una organizzazione che apprende continuamente sia dai successi che dagli errori, che osserva con attenzione i suoi processi di apprendimento e di comunicazione, sa conservare il proprio know-how e condividerlo nella rete e applica con tempestività ciò che apprende. GRAZIE E BUON AMBIENTE A TUTTI