FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

Norma giuridica.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
LE ANTINOMIE NORMATIVE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE. Efficacia delle norme giuridiche Lefficacia della norma giuridica consiste nella sua capacità di produrre effetti. Ogni.
Il Governo Che cos’è il Governo La formazione del Governo
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
FONTE DEL DIRITTO NORME GIURIDICHE L’ORDINAMENTO
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Le fonti del diritto.
Le fonti del diritto Paola Bosio.
SISTEMA LEGISLATIVO.
La formazione del governo
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Associazione Codici Sicilia
Le disposizioni della «legge Severino»
Organização judiciária italiana
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
13. PRODUZIONE E COSTRUZIONE DEL DIRITTO: IL SISTEMA DELLE FONTI
Regolamento comunitario/ principio supremo
1 a.s. 2013/3014 classe 1 A Ludovico Rea. Che cos’è il diritto? Il diritto è l’insieme delle regole poste e imposte dallo Stato. Lo stato non è l’unico.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
IL DIRITTO E LA NORMA GIURIDICA
Quali sono le origini del diritto?
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Le fonti del diritto italiano
LA CORTE COSTITUZIONALE
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
La Costituzione e le altre fonti del diritto
- le funzioni e i poteri pubblici -
Le Fonti del diritto Principi generali.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
FONTI DEL DIRITTO.
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
COSA E’ UNA FONTE PER IL DIRITTO?
Le fonti del diritto.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La gerarchia delle fonti del diritto
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La norma giuridica.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
La formazione delle leggi
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Le Fonti del diritto Principi generali. Come si “crea” e come si “rinnova” l’ordinamento ? il “processo costituente” e la nascita dell’ordinamento costituzionale.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO LA GERARCHIA DELLE FONTI DEL DIRITTO

FONTI GIURIDICHE FONTI: Gli atti e i fatti mediante cui vengono poste e prodotte le norme giuridiche La fonte è lo strumento tecnico predisposto o riconosciuto dall’ordinamento che serve a produrre il diritto oggettivo. La fonte è l’atto per introdurre le norme nell’ordinamento. PRODUZIONE è data da: Autorità normativa (soggetto investito di potere) Atto normativo (comandano, vietano, autorizzano) Testo o documento normativo Contenuto (di significato del documento normativo, quale risulta dall’interpretazione)

SISTEMA GIURIDICO ITALIANO La varietà e molteplicità delle fonti richiede un criterio per il loro coordinamento: GERARCHICO CRONOLOGICO Per separazione di competenza( es. leggi regioni autonome)

SISTEMA GIURIDICO ITALIANO L’ordinamento giuridico, per mezzo di fonti normative che costituiscono lo strumento tecnico, produce il diritto incontestabile E’ di forma gerarchica ovvero di livelli di valenza (efficacia giuridica) con forza diversa: SUPERIORE INFERIORE (subordinate alle superiori) EFFICACIA Gerarchica Ordine cronologico Specialità

GERARCHIA FONTI PRIMARIE COSTITUZIONE E LEGGI COSTITUZIONALI fonti super-primarie, di supremazia su tutte le altre. Nel nostro ordinamento nessuno può essere punito se non in forza di una Legge, entrata in vigore prima del fatto commesso (art 25 della costituzione). Codice civile e codice penale Leggi ordinarie L. Atti normativi del governo: Decreti legge D.L. Decreti legislativi D.Lgs Decreti del Presidente della Repubblica D.P.R. <1988 Referendum abrogativi Leggi regionali nell’ambito della propria competenza L.R.

GERARCHIA FONTI SECONDARIE Applicative delle fonti primarie e da esse traggono validità ed efficacia: Decreti Ministeriali D.M. Decreti del presidente del consiglio dei ministri D.P.C.M. Regolamenti esecutivi Norme tecniche D.P.R. dopo il 1988 Circolari

GERARCHIA FONTI SECONDARIE Contratti collettivi Regolamenti governativi e di altre autorità Di esecuzione Di attuazione e integrazione Indipendenti (disciplinano materie non regolate da leggi) Delegati (su delega del parlamento, disciplinano ex-novo abrogando una norma primaria esistente) I regolamenti vengono emanati con D.P.R. e sono pubblicati sulla gazzetta ufficiale.

GERARCHIA FONTI SECONDARIE Lo schema va integrato con La fonte normativa rappresentata dall’Unione Europea (ex CEE) che mediante trattati ed accordi ha il potere di emanare direttive che devono essere recepite ovvero adattate alle norme dello stato membro previgenti. e anche regolamenti, raccomandazioni, pareri e decisioni [queste immediatamente efficaci]

ITER della Legge Approvazione (Parlamento) Promulgazione (Presidente della Repubblica) Pubblicazione su G.U. (subito dopo promulgazione) Vacatio Legis di 15 GG (con eccezioni) Entrata in vigore (obbligatorietà e principio ignorantia legis non excusat) Abrogazione (con disposizioni attuative e transitorie) Vigenza della nuova Legge