CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area disciplinare: storia
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
WebQuest di italiano lingua straniera
Webquest a cura Gaia Pieraccioni
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La programmazione per competenze
La ricerca guidata in Internet
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI AMBIENTI NATURALI DELLA TERRA
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Pari opportunità.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
Un’applicazione di Wiki in piattaforma moodle
Brumana, Ferrari, Ferrari, Ruggeri, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 3, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA ELEMENTO FONDAMENTALE PER GESTIRE LAUTOVALUTAZIONE DI.
Trasformazioni geometriche
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Seminario Provinciale
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
La programmazione per competenze
Sceneggiatura lezione con LIM
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
F.C. Il progetto GOLD Global On Line Documentation Potenza - Matera, marzo 2003 La documentazione strutturata a cura di Francesco Casella.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Vivere a Saragozza Guida pratica per studenti stranieri
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento:
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Scuola digitale – Lombardia
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Per me: cancellare poi questa pagina
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
Le operazioni aritmetiche
ALLA CONQUISTA DI NUOVI MONDI
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Progettare attività didattiche per competenze
Realizzazione Sito Web
PIATTAFORMA MAESTRA.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Esperienze didattiche con la LIM
Perché le TIC nella Didattica
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Benvenuti a questa Web Quest! Gli organi di senso sono importantissimi per conoscere il mondo che ci circonda, ma ancora non sappiamo bene quali siano.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE Web Quest L’ALTRA METÁ DEL CIELO CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE

problema descrizione metodologia attività azioni obiettivi compito e procedimento compito e autovalutazione risorse e inoltre..

Problema Le differenze uomo/donna, e i pregiudizi che ne derivano, sono differenze biologiche o un fatto culturale, a partire dalla costruzione sociale del maschile e del femminile?

obiettivi Obiettivo educativo: educare alla molteplicità dei punti di vista Competenze: riconoscere l’esistenza di punti di vista ‘altri’ accettare punti di vista diversi dal proprio; saper sostenere il proprio punto di vista discutendo civilmente con chi non la pensa allo stesso modo. Conoscenze: la struttura del testo argomentativi conoscenze tecnologiche di base Obiettivi didattici: seleziona le informazioni utili confronta i punti di vista e collega le informazioni sceglie un punto di vista personale e rimane coerente nella trattazione adopera un registro adatto redige una presentazione in power point Competenze Sociali: Sapere lavorare in un gruppo cooperativo: rispettare le opinioni altrui condividere i materiali sostenere la propria opinione ascoltare

APPRENDIMENTO COOPERATIVO metodologia APPRENDIMENTO COOPERATIVO Group Investigation

Descrizione dell’attività Dividiamoci in gruppi di tre ( triade collaborativa)

azioni 1) identificare il problema; 2) raccogliere le informazioni rilevanti e preparare in modo cooperativo ma non necessariamente collettivo, un rapporto del proprio lavoro attraverso una presentazione in power point.

procedimento ogni triade collaborativa cerca i dati attraverso le risorse on line ed indicazioni inerenti ai seguenti argomenti: Le differenze di genere I pregiudizi e i luoghi comuni La condizione della donna nel mondo ogni gruppo selezionerà le informazioni con l’utilizzo di una tabella fornita di indicatori per raccogliere dati utili alla ricerca: ( v. diapositiva successiva)

procedimento INDICATORI INFORMAZIONI Le categorie del maschile e del femminile nella storia Le donne e l’istruzione Gli stereotipi: modelli fissi, luoghi comuni La donna e le culture ‘altre’

inoltre dividersi i compiti: chi dovrà occuparsi delle immagini tenendo l’archivio di tutte quelle disponibili da salvare sul disco fisso chi si occuperà della scelta e della catalogazione dei testi chi coordinerà la stesura del documento finale chi e come dovrà essere esposto il lavoro prodotto

attenzione Il lavoro utilizzerà esclusivamente i documenti forniti e una personale ricerca attraverso i siti web inseriti nelle risorse. Non bisogna copiare delle pagine intere, ma ricavare soltanto le informazioni inerenti all’argomento. La prima versione sarà in word da salvare su documento Word, poi si potrà pensare ad una presentazione in power point. 

risorse TESTI Le radici nella preistoria. Tratto da: Il secondo sesso S. De Beauvoir, Il Saggiatore , Milano , 1961 Una stanza tutta per sé Tratto da: A room of One’s Own V. Woolf, Einaudi, Torino 1995 Non sono una bambola Tratto da: Casa di bambola H. Ibsen, Mondatori, Milano, 2002 P. Picasso, Ritratto di Dora Maar Introduzione Giuliana Saladino, Romanzo Civile, Sellerio,Palermo, 2000 FILM Billy Elliot regia di Stephen Daldry ( 2000) Viaggio a Kandahar (2001) regia di Mohsen Makhmalbaf

risorse Documenti: Riferimenti teorici e operativi Scheda 9 Poseidon LINK UTILI http://www.photomascheroni.com/ita/altra_meta.htm http://www.monde-diplomatique.it/ricerca/ric_view_lemonde.php3?page=/LeMonde-archivio/Gennaio-1999/9901lm02.01.html&word=SIMONE;BEAUVOIR http://www.tempimoderni.com/2001/ottobre/film/kandahar/kandahar.htm http://www.billyelliot.com/ http://www.bibliotecaitaliana.it/index.php http://www.teatroteatro.it/scheda.asp?idscheda=116 http://www.pianeta-arte.com/loveart-02.asp Documenti: Riferimenti teorici e operativi Scheda 9 Poseidon percorso "il punto di vista" – parte della scheda relativa alla teoria dell' "orizzonte d'attesa" - percorso "persuasione e retorica" (riduzione fornita dal docente)

compito finale Ogni gruppo sintetizzerà i dati raccolti in una serie di diapositive in PP da illustrare al resto della classe. Il tempo massimo per ciascun gruppo è di un’ora.

autovalutazione Valutazione individuale   1 2 3 punti Scelta del materiale accettabile discreto Molto buono (originale) Riferimenti all'argomento centrale pertinenti pertinenti e ben illustrati pertinenti, illustrati in modo efficace b) valutazione del lavoro finale nella triade collaborativa   1 2 3 punti Accuratezza della presentazione sufficiente discreto molto buono Obiettivi raggiunti del compito alcuni obiettivi molti obiettivi tutti gli obiettivi Presentazione in PP efficace molto efficace