CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE Web Quest L’ALTRA METÁ DEL CIELO CLASSE SECONDA ISTITUTO PROFESSIONALE
problema descrizione metodologia attività azioni obiettivi compito e procedimento compito e autovalutazione risorse e inoltre..
Problema Le differenze uomo/donna, e i pregiudizi che ne derivano, sono differenze biologiche o un fatto culturale, a partire dalla costruzione sociale del maschile e del femminile?
obiettivi Obiettivo educativo: educare alla molteplicità dei punti di vista Competenze: riconoscere l’esistenza di punti di vista ‘altri’ accettare punti di vista diversi dal proprio; saper sostenere il proprio punto di vista discutendo civilmente con chi non la pensa allo stesso modo. Conoscenze: la struttura del testo argomentativi conoscenze tecnologiche di base Obiettivi didattici: seleziona le informazioni utili confronta i punti di vista e collega le informazioni sceglie un punto di vista personale e rimane coerente nella trattazione adopera un registro adatto redige una presentazione in power point Competenze Sociali: Sapere lavorare in un gruppo cooperativo: rispettare le opinioni altrui condividere i materiali sostenere la propria opinione ascoltare
APPRENDIMENTO COOPERATIVO metodologia APPRENDIMENTO COOPERATIVO Group Investigation
Descrizione dell’attività Dividiamoci in gruppi di tre ( triade collaborativa)
azioni 1) identificare il problema; 2) raccogliere le informazioni rilevanti e preparare in modo cooperativo ma non necessariamente collettivo, un rapporto del proprio lavoro attraverso una presentazione in power point.
procedimento ogni triade collaborativa cerca i dati attraverso le risorse on line ed indicazioni inerenti ai seguenti argomenti: Le differenze di genere I pregiudizi e i luoghi comuni La condizione della donna nel mondo ogni gruppo selezionerà le informazioni con l’utilizzo di una tabella fornita di indicatori per raccogliere dati utili alla ricerca: ( v. diapositiva successiva)
procedimento INDICATORI INFORMAZIONI Le categorie del maschile e del femminile nella storia Le donne e l’istruzione Gli stereotipi: modelli fissi, luoghi comuni La donna e le culture ‘altre’
inoltre dividersi i compiti: chi dovrà occuparsi delle immagini tenendo l’archivio di tutte quelle disponibili da salvare sul disco fisso chi si occuperà della scelta e della catalogazione dei testi chi coordinerà la stesura del documento finale chi e come dovrà essere esposto il lavoro prodotto
attenzione Il lavoro utilizzerà esclusivamente i documenti forniti e una personale ricerca attraverso i siti web inseriti nelle risorse. Non bisogna copiare delle pagine intere, ma ricavare soltanto le informazioni inerenti all’argomento. La prima versione sarà in word da salvare su documento Word, poi si potrà pensare ad una presentazione in power point.
risorse TESTI Le radici nella preistoria. Tratto da: Il secondo sesso S. De Beauvoir, Il Saggiatore , Milano , 1961 Una stanza tutta per sé Tratto da: A room of One’s Own V. Woolf, Einaudi, Torino 1995 Non sono una bambola Tratto da: Casa di bambola H. Ibsen, Mondatori, Milano, 2002 P. Picasso, Ritratto di Dora Maar Introduzione Giuliana Saladino, Romanzo Civile, Sellerio,Palermo, 2000 FILM Billy Elliot regia di Stephen Daldry ( 2000) Viaggio a Kandahar (2001) regia di Mohsen Makhmalbaf
risorse Documenti: Riferimenti teorici e operativi Scheda 9 Poseidon LINK UTILI http://www.photomascheroni.com/ita/altra_meta.htm http://www.monde-diplomatique.it/ricerca/ric_view_lemonde.php3?page=/LeMonde-archivio/Gennaio-1999/9901lm02.01.html&word=SIMONE;BEAUVOIR http://www.tempimoderni.com/2001/ottobre/film/kandahar/kandahar.htm http://www.billyelliot.com/ http://www.bibliotecaitaliana.it/index.php http://www.teatroteatro.it/scheda.asp?idscheda=116 http://www.pianeta-arte.com/loveart-02.asp Documenti: Riferimenti teorici e operativi Scheda 9 Poseidon percorso "il punto di vista" – parte della scheda relativa alla teoria dell' "orizzonte d'attesa" - percorso "persuasione e retorica" (riduzione fornita dal docente)
compito finale Ogni gruppo sintetizzerà i dati raccolti in una serie di diapositive in PP da illustrare al resto della classe. Il tempo massimo per ciascun gruppo è di un’ora.
autovalutazione Valutazione individuale 1 2 3 punti Scelta del materiale accettabile discreto Molto buono (originale) Riferimenti all'argomento centrale pertinenti pertinenti e ben illustrati pertinenti, illustrati in modo efficace b) valutazione del lavoro finale nella triade collaborativa 1 2 3 punti Accuratezza della presentazione sufficiente discreto molto buono Obiettivi raggiunti del compito alcuni obiettivi molti obiettivi tutti gli obiettivi Presentazione in PP efficace molto efficace