I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Obiettivi del progetto Alunni (di tutti i corsi diurni e serali) - aiutare lo studente a superare le diverse difficoltà scolastiche e personali; - rafforzare.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Prevenzione ed educazione alla salute ITC VERRI a. s. 2006/2007
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Anno scolastico Anno I° Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
REPORT Questionario personale Docente
BEN...ESSERE A SCUOLA PROGETTO DI PROMOZIONE DELL’AGIO E PREVENZIONE DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO.
IL CONSORZIO DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI Corso di formazione politica Partito Democratico Omegna
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Progetto “PONTE” Proposta didattica
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
COMITATO GENITORI LANA FERMI
Sportello di ascolto C. I. C
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
La scuola come non dovrebbe essere
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
La Peer Education “Io cresco bene!”: Stili di vita e buona salute.
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2012 – 2013 DOCENTE REFERENTE: PROF. MARCELLA DEL GENOVESE TEAM DI PROGETTO: GIACOBINO, LAFFI, LORI, REPOSSI.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

I.T.I. “E. Medi” C.I.C. la scuola … in ascolto!

Nella scuola c’è uno spazio tutto tuo: il C.I.C Centro Informazione Consulenza

CHE COSA E’: Il CIC è uno spazio di ascolto, informazione e consulenza dove trovare consigli, informazioni e pareri; chiarire dubbi e incertezze; affrontare difficoltà… E’ UNO SPAZIO PER IL DIALOGO E L’INCONTRO.

A CHI E’ RIVOLTO: Al CIC può rivolgersi - lo studente - il genitore - il docente

OBIETTIVI ascoltare chi ha problemi relazionali aiutare chi vive momenti di crisi personale favorire il dialogo tra giovani e adulti sostenere chi ha difficoltà scolastiche dovute a problematiche specifiche fornire indicazioni sui servizi sanitari territoriali coordinare le attività di Educazione alla Salute

cosa offre: INFORMAZIONI sui servizi socio-sanitari del territorio sulle attività ricreative sulle attività della scuola su altre attività a richiesta.

cosa offre: CONSULENZA al singolo studente e a gruppi, su temi di natura scolastica, sociale e/o sanitaria, favorendo il contatto con gli operatori in materia, collaborando con i Coordinatori di Classe e le Funzioni Strumentali di tutoraggio degli alunni (biennio e triennio), mediando con le famiglie

cosa offre: ASCOLTO per confrontarti, chiarire dubbi ed incertezze, rispondere alla tua esigenza di parlare, sfogarti, trovare risposte a tutte quelle piccole grandi difficoltà che l’adolescenza comporta SONO GARANTITI ANONIMATO e RISERVATEZZA

CHI SIAMO A turno, un giorno alla settimana, è presente un docente dell’istituto: Luigi Strigaro, Marisa Bianchi, Alba Verniero Gli orari saranno resi noti con avvisi alle classi Gli incontri possono essere prenotati Per problematiche specifiche sarà possibile rivolgersi anche allo Spazio Adolescenti di San Giorgio a Cremano.

ATTIVITA’ a.s. 2011/12 SPORTELLO di ASCOLTO: proff. Bianchi, Strigaro e Verniero (un giorno alla settimana, su prenotazione) EDUCAZIONE alla SALUTE: incontri formativo/informativi per le classi Terze, in collaborazione con il Dist.54 della ASL NA3sud di San Giorgio a Cremano LOTTA alle DIPENDENZE (alcool, tabacco, sostanze stupefacenti); ALIMENTAZIONE, STILI di VITA e COMPORTAMENTI a RISCHIO: incontri informativo/formativi per le classi Seconde, Quarte e Quinte, in collaborazione con la sede di San Giorgio a Cremano della Croce Rossa Italiana ELEMENTI di PRIMO SOCCORSO: incontri informativo/formativi per gli alunni in collaborazione con la C.R.I.

il CIC: UNO SPAZIO DA COSTRUIRE E VIVERE INSIEME cic@itimedi.it

Attività del C.I.C. a.s. 2011/12