LA CHIMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ΔG = ΔH - T ΔS prof. F.Tottola IPSIA E.Fermi Verona.
Advertisements

Le reazioni chimiche - aspetti quantitativi
La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Reazioni chimiche: trasformazione di reagenti in prodotti.
Prof. Paolo Abis Lic. Classico “D. A. Azuni” SASSARI
Lic. classico”D.A. Azuni” - Sassari
CHIMICA La chimica è la scienza che studia le proprietà, la composizione e le trasformazioni delle sostanze presenti in natura o prodotte artificialmente.
I fenomeni chimici Tutti gli elementi , tranne i gas nobili, hanno la tendenza ad unirsi tra di loro per formare le varie sostanze. Queste combinazioni.
esercitazione didattica laboratorio di chimica
LA MATERIA.
Linguaggio della Chimica Classi Prime – Biennio Industriali Anno Scolastico 2007/2008.
Proprietà generali degli elementi della Tavola Periodica
U 11 Equilibrio chimico.
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
La Nomenclatura Chimica
LE LEGGI DEI RAPPORTI PONDERALI DI COMBINAZIONE
Lezioni 15,16,17,18.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
LA COMBUSTIONE.
Reazioni dei Metalli e dei Non Metalli
Equazione chimica Alberto Ruggiero II S.
Istituto Tecnico Nautico “C.Colombo”
La fotosintesi clorofilliana
Rosso & Blu.
RESPIRAZIONE CELLULARE.
Gli OSSIDI.
Processi pedogenetici
SALI NEUTRI E BASICI Corso di Scienze.
REAZIONI CHIMICHE.
Le reazioni tra acidi e basi
Le reazioni chimiche Nulla si crea, nulla si distrugge,
11 CAPITOLO Le reazioni chimiche Indice
Un essere vivente.
LA LEGGE DELLA CONSERVAZIONE DELLA MASSA
Chimica e didattica della chimica
Reazioni chimiche Combinazioni ( sintesi, ossidazioni) decomposizioni sostituzioni (spostamento) doppio scambio (neutralizzazione, precipitazione) Non.
Cap. 7 I fenomeni chimici.
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
L’anidride carbonica Molecola di CO2
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
La chimica la chimica classe 2B 1.
STRUTTURA DELLA MATERIA E REAZIONI CHIMICHE
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
PREPARAZIONE E NOMENCLATURA DEI SALI
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
Le Reazioni Chimiche.
1. Che cos’è una reazione chimica. 2
Esperimenti di Chimica
Cap. 8 I composti chimici inorganici
La macchina radiocomandata a idrogeno
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
TIPI DI REAZIONI CHIMICHE
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
Una REAZIONE CHIMICA è un processo chimico mediante il quale gli atomi delle sostanze che reagiscono rompono i legami che li uniscono per formare nuovi.
STRUTTURA CRISTALLINA
Le trasformazioni chimiche della materia
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
VADEMECUM di CHIMICA Classi seconde. Indice Pag. 3 - Classificazione Composti OrganiciPag.12 – Fattori cinetici Pag. 4 - Classificazione Composti InorganiciPag.13.
14/11/ Prevenzione ed estinzione degli incendi - Ufficio Ispettivo Aeroportuale Italia Settentrionale.
Transcript della presentazione:

LA CHIMICA

Indice Reazioni Chimiche Slide 3-4-5 Gli ossidi e le anidridi Slide 6-7 I prodotti delle ossidazioni Slide 8-9 Soluzioni acide e basiche Slide 10

Le reazioni chimiche: Trasformazioni Chimiche I Processi in cui le sostanze si trasformano in altre sostanze si chiamano trasformazioni chimiche o reazioni. Le sostanze che partecipano a una reazione chimica, i reagenti, si combinano e danno origine ad altre sostanze, i prodotti, che sono completamente diverse.

Reazioni Chimiche ed energia Le combustioni sono reazioni in cui i composti del carbonio si combinano con l’ ossigeno liberando anidride carbonica ed energia. Le reazioni chimiche sono praticamente sempre accompagnate da un assorbimento o da una cessione di energia.

Esempio di reazioni che hanno bisogno di energia: GHIACCIO ISTANTANEO Le buste di ghiaccio istantaneo contengono acqua e una fiala . Quando si piega la busta, la fiala si spezza e, la sostanza contenuta in questa si mescola con l’ acqua. Così avviene una reazione che assorbe l’ energia dall’ ambiente e la busta si raffredda molto velocemente.

Gli Ossidi e le Anidridi L’ ossigeno é un elemento presente quasi ovunque in natura, e quando i composti della materia entrano in contatto con questo, ci sono delle reazioni chiamate ossidazioni.

L ‘ ossidazione del ferro Gli oggetti di ferro a contatto con aria ed acqua arrugginiscono.

I Prodotti delle ossidazioni Molti elementi che vengono a contatto con l’ ossigeno si ossidano e, i composti che ne derivano, vengono detti ossidi. Comunemente si chiamano così i composti formati da un metallo e ossigeno, mentre sono chiamati ossidi acidi, o anidridi, i composti formati da un non metallo e ossigeno.

Idrossidi, Acidi e Sali Gli ossidi a contatto con l’ acqua reagiscono originando dei composti chiamati idrossidi. Le anidridi a contatto con l’ acqua reagiscono originando dei composti chiamati acidi. Se invece combiniamo tra loro un acido e un idrossido si svilupperà una reazione da cui si formerà un nuovo tipo di sostanza: un sale.

Soluzioni Acide e Basiche Una soluzione è chiamata acida quando in essa é disciolto un acido. (Esempio: Limone) Una soluzione é invece basica quando in essa è disciolto un idrossido (detto anche base). Se invece una soluzione non é né acida né basica, é detta neutra. (Esempio: Acqua)