LA CHIMICA
Indice Reazioni Chimiche Slide 3-4-5 Gli ossidi e le anidridi Slide 6-7 I prodotti delle ossidazioni Slide 8-9 Soluzioni acide e basiche Slide 10
Le reazioni chimiche: Trasformazioni Chimiche I Processi in cui le sostanze si trasformano in altre sostanze si chiamano trasformazioni chimiche o reazioni. Le sostanze che partecipano a una reazione chimica, i reagenti, si combinano e danno origine ad altre sostanze, i prodotti, che sono completamente diverse.
Reazioni Chimiche ed energia Le combustioni sono reazioni in cui i composti del carbonio si combinano con l’ ossigeno liberando anidride carbonica ed energia. Le reazioni chimiche sono praticamente sempre accompagnate da un assorbimento o da una cessione di energia.
Esempio di reazioni che hanno bisogno di energia: GHIACCIO ISTANTANEO Le buste di ghiaccio istantaneo contengono acqua e una fiala . Quando si piega la busta, la fiala si spezza e, la sostanza contenuta in questa si mescola con l’ acqua. Così avviene una reazione che assorbe l’ energia dall’ ambiente e la busta si raffredda molto velocemente.
Gli Ossidi e le Anidridi L’ ossigeno é un elemento presente quasi ovunque in natura, e quando i composti della materia entrano in contatto con questo, ci sono delle reazioni chiamate ossidazioni.
L ‘ ossidazione del ferro Gli oggetti di ferro a contatto con aria ed acqua arrugginiscono.
I Prodotti delle ossidazioni Molti elementi che vengono a contatto con l’ ossigeno si ossidano e, i composti che ne derivano, vengono detti ossidi. Comunemente si chiamano così i composti formati da un metallo e ossigeno, mentre sono chiamati ossidi acidi, o anidridi, i composti formati da un non metallo e ossigeno.
Idrossidi, Acidi e Sali Gli ossidi a contatto con l’ acqua reagiscono originando dei composti chiamati idrossidi. Le anidridi a contatto con l’ acqua reagiscono originando dei composti chiamati acidi. Se invece combiniamo tra loro un acido e un idrossido si svilupperà una reazione da cui si formerà un nuovo tipo di sostanza: un sale.
Soluzioni Acide e Basiche Una soluzione è chiamata acida quando in essa é disciolto un acido. (Esempio: Limone) Una soluzione é invece basica quando in essa è disciolto un idrossido (detto anche base). Se invece una soluzione non é né acida né basica, é detta neutra. (Esempio: Acqua)