Intervista e Focus Group
Esistono 3 tipi di intervista: Intervista Libera Intervista con Questionario Intervista con Questionario per Campione
Intervista Libera Non Strutturata Non Direttiva Focalizzata Guidata Formale
Intervista non Strutturata: Libertà dell’intervistatore Spontaneità dell’intervistato Intervista non Direttiva: Discorso soggettivo Valenza conoscitiva e terapeutica Regole precise
Intervista Guidata: Intervista Focalizzata: Risposte estese Interesse vivo L’intervistato come membro di un gruppo Intervista Focalizzata: Domande non rigide Informazione sull’intervistato
Intervista Informale: -Essenziale all’inizio della ricerca - Ricerca di sfondo
Il Questionario Strutturato Non Strutturato
Comprensione Errata Strutturato Vasta Scala Facile ed Economico Uno o Più Argomenti Comprensione Falsa Opinione Errata
Non Strutturato -Domande aperte -Trattazione di un problema -Domande secondarie
L’intervista con campione: Comprensione di: Atteggiamenti di un’intera popolazione attraverso un gruppo ristretto di soggetti Un certo margine di errore è inevitabile!!
Rilevanza delle opinioni Focus Group Intervista di gruppo Robert Merton Rilevanza delle opinioni
Indagine in Profondità 8/12 Partecipanti 2 Ore Conversazione Libera Indagine in Profondità Introduce l’argomento Mantiene il gruppo sul tema Moderatore Verbalizza ciò che emerge Osserva le reazioni non verbali Osservatore
Focus Group nella ricerca educativa Riconoscere Dinamiche Relazionali Informazioni sulla scuola Scambio di Opinioni Miglior inquadratura del problema Conoscenza di nuovi problemi
Come organizzare e condurre un focus group Definizione dell’obiettivo della ricerca: Scelta delle tematiche Bisogni conoscitivi Scelta dei Partecipanti: Gruppo Omogeneo e Eterogeneo Informare sull’argomento Gruppo di sconosciuti