Intervista e Focus Group

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI STRUMENTI DI MISURA IN PSICOLOGIA
Advertisements

Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE
Incontro dei referenti e coordinatori regionali Passi Comunicazione Nuove iniziative Barbara De Mei - Stefano Menna – Massimo O. Trinito Nicoletta Bertozzi.
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
1 Università degli Studi di Urbino Carlo Bo FACOLTA DI ECONOMIA IMPORTANZA ED ELEMENTI DI CRITICITÁ DEL MARKETING STRATEGICO NELLE PMI Fulvio Fortezza.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
La ricerca qualitativa
ETICA E DEONTOLOGIA DELL’INTERVISTA.
La tecnica del Focus group
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Modulo III° I metodi di ricerca sociale nelle organizzazioni
IL FOCUS GROUP.
  1) L’impiego della matrice dati   2) La presenza di definizioni operative dei “modi” della matrice dati (per lo più casi e variabili)   3) L’impiego.
Le domande del questionario
Il Sistema Informativo e le
impostazioni e strumenti KATIA BARCALI – PerFormat srl
Primi passi per la ricerca sul campo: Breve guida ai laureandi che si preparano ad effettuare una ricerca empirica.
GLI OBIETTIVI RILEVARE LE AREE DI FABBISOGNO FORMATIVO DELLE RISORSE UMANE DEL SETTORE SICUREZZA MISURARE LA DIMENSIONE DEI FABBISOGNI E DEFINIRNE LE.
Cantieri aperti per la scuola di base Gli strumenti della ricerca: lintervista e il focus group Claudio Dellucca – ex IRRE ER Lugo, 21 marzo 2011.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Intervista.
Gli strumenti di ricerca
Introduzione Per lungo tempo nel campo della ricerca educativa si è posto l’accento sulle differenze tra la ricerca qualitativa e quantitativa in educazione.
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
Focus group.
L’INTERVISTA.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Tecniche quantitative Tecniche qualitative Dati primari Questionario Interviste, osservazioni Dati secondari Banche datiDocumenti Le Fonti della conoscenza.
L’INTERVISTA / 1° ASIMMETRIA del rapporto e necessità di stabilire una RELAZIONE FUNZIONALE con l’intervistato (l’onere è sull’intervistatore). Interazione.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
ASL di MANTOVA Dipartimento di Prevenzione Medico SERVIZIO DI MEDICINA PREVENTIVA DELLE COMUNITA’ STUDIO DI PREVALENZA SUI COMPORTAMENTI ASSOCIATI A RISCHIO.
Le interviste: una breve introduzione
Il questionario Prof. Giovanni Covassi
UF 5 Effettuare indagini di mercato Lezione 1 (9/11/2010) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
L’INTERVISTA COLLOQUIO INTERVISTA QUESTIONARIO.
Il questionario.
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Questionari Interviste
RICERCA QUALITATIVA VS QUANTITATIVA Federico Batini – Giulia Toti
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Briefing ed esercitazione.
La ricerca sul campo.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Analisi qualitativa Osservare: osservazione diretta Interrogare: interviste in profondità Leggere: uso dei documenti.
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Ricerca su: Centri per l’impiego universitari PhD Ludovica Rossotti
L’intervista. è una relazione asimmetrica in cui l’attenzione è focalizzata su un solo protagonista con una diversa estensione dei “turni” di parola e.
BARBARA POJAGHI L’aspetto relazionale dell’intervista di ricerca.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Dott.ssa Laura Aldrovandi Castelfranco Emilia ottobre ° giornata Corso formazione CCM Sistema Qualità L’ osservazione partecipata, Le interviste,
Laboratorio Valutazione Torino, 18 marzo 2004 Pillola Formativa Valutazione: Attesi di cambiamento 42° INCONTRO PROGETTO “ grazie non fumo…passaparola.
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Transcript della presentazione:

Intervista e Focus Group

Esistono 3 tipi di intervista: Intervista Libera Intervista con Questionario Intervista con Questionario per Campione

Intervista Libera Non Strutturata Non Direttiva Focalizzata Guidata Formale

Intervista non Strutturata: Libertà dell’intervistatore Spontaneità dell’intervistato Intervista non Direttiva: Discorso soggettivo Valenza conoscitiva e terapeutica Regole precise

Intervista Guidata: Intervista Focalizzata: Risposte estese Interesse vivo L’intervistato come membro di un gruppo Intervista Focalizzata: Domande non rigide Informazione sull’intervistato

Intervista Informale: -Essenziale all’inizio della ricerca - Ricerca di sfondo

Il Questionario Strutturato Non Strutturato

Comprensione Errata Strutturato Vasta Scala Facile ed Economico Uno o Più Argomenti Comprensione Falsa Opinione Errata

Non Strutturato -Domande aperte -Trattazione di un problema -Domande secondarie

L’intervista con campione: Comprensione di: Atteggiamenti di un’intera popolazione attraverso un gruppo ristretto di soggetti Un certo margine di errore è inevitabile!!

Rilevanza delle opinioni Focus Group Intervista di gruppo Robert Merton Rilevanza delle opinioni

Indagine in Profondità 8/12 Partecipanti 2 Ore Conversazione Libera Indagine in Profondità Introduce l’argomento Mantiene il gruppo sul tema Moderatore Verbalizza ciò che emerge Osserva le reazioni non verbali Osservatore

Focus Group nella ricerca educativa Riconoscere Dinamiche Relazionali Informazioni sulla scuola Scambio di Opinioni Miglior inquadratura del problema Conoscenza di nuovi problemi

Come organizzare e condurre un focus group Definizione dell’obiettivo della ricerca: Scelta delle tematiche Bisogni conoscitivi Scelta dei Partecipanti: Gruppo Omogeneo e Eterogeneo Informare sull’argomento Gruppo di sconosciuti