“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO «A scuola di GUGGENHEIM» Istituto Comprensivo Spinea 1
Advertisements

PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Scuola dell’infanzia Falcone a.s
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
INSEGNANTI : FELLEGARA AGNESE PERAZZI ANNALISA
PROGETTO“FLE ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA “
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuola dell'infanzia XXV Aprile ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
ITINERARIO DIDATTICO: MUCCA LATTE YOGURT
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Il Futurismo Rifiuto dei valori tradizionali del passato e fede nel futuro e nel progresso tecnologico.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
“C’era una volta un chicco”
Una proposta metodologica di ricerca-azione sui programmi Multiker.
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
L'atelier degli Artisti...
PROGETTI DI PLESSO.
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
    2.
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Un gioco con il dado Classe terza
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Progetto «Peggy Guggenheim»
ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
Libri … amo Progetto di promozione alla lettura
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Risultati Scuola Secondaria di 1° grado MONITORAGGIO E PROVE STANDARD ANNO SCOLASTICO 2012/ 2013 Funzione strumentale Area 2 Imma Saviano.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
CHI GIOCA INSEGNA LAVORA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA DI VIA BOLOGNA 6A ? * I BAMBINI/E LE INSEGNANTI DELLE 4 SEZIONI LE INSEGNANTI DI RELIGIONE E INGLESE.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
Progetto “A scuola di Guggenheim”
ANNO SCOLASTICO 2014/2015 IN VIAGGIO VERSO NUTRILANDIA ARTE MOSAICO
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Laboratorio di matematica
Progettare e differenziare le attività didattiche
Pietro Selvatico Estense
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ARTE ED ENERGIA L’ENERGIA DELLE MIE MANI: “ARGILLA E COLORE”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
MACEDONIA AUTUNNALE Docenti Antonella manna - anna borzì
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
PROGETTO: “A SCUOLA DI GUGGENHEIM”
FUTURISMO.
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Transcript della presentazione:

“A SCUOLA DI GUGGENHEIM “ “CON IL SEGNO DIVENTO ARTIGIANO DELLA PAROLA” “ARTE E LETTERATURA” “A SCUOLA DI GUGGENHEIM “ VENEZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA “Via I. Nievo” I.C. “R. Onor” San Donà di Piave (VE) Anno Scolastico 2012/2013 Sezione n. 1

verso il Mondo delle parole!!! Un’emozionante esperienza di viaggio tra i segni… verso il Mondo delle parole!!!

MI GUARDO INTORNO E SCOPRO I SEGNI IN NATURA

MI GUARDo E SCOPRO… …I SEGNI NEL MIO CORPo

CON I SEGNI CHE HO SCOPERTO GIOCO IN LIBERTA’

INCONTRO L’ARTE

OSSERVO I SEGNI DI… CAPOGROSSI

CON POLLOCK GIOCO DENTRO IL QUADRO

E UNA SUPERFICIE INTERPRETO KANDINSKY TRA UN PUNTO, UNA LINEA, E UNA SUPERFICIE INTERPRETO KANDINSKY

COME KLEE INCIDO I MIEI SEGNI NEL GESSO

COSTRUISCO I MOBILE DI CALDER CON GLI ALFABETI DEL MONDO

SCOPRO LE PAROLE ATTRAVERSO “IL MANIFESTO” (MARINETTI E CARRA’)

differenzia unisce, cambia… e nutre la nostra creatività!” …ALLA FINE DEL VIAGGIO CAPISCO… “L’Arte differenzia unisce, cambia… e nutre la nostra creatività!”