ORI – Orizzonti Orientamento anno 2013 Varese, 15 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Percorso formativo Banca Prossima. 2 Il contesto Per rispondere alle nuove esigenze del mercato nonprofit e per rafforzare la propria leadership, Intesa.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Il percorso di analisi autovalutativa nelle regioni Convergenza e in Sardegna: Prime considerazioni di sintesi Silvia Ciampi Isfol.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Progetto In Transizione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Comunità di pratica e di apprendimento sostenute dal cooperative learning Verona, 22 aprile 2005.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Istituto Cinque Giornate
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
PROVE INVALSI A seguito di norme internazionali, il MIUR negli ultimi anni effettua, tramite l’INVALSI, delle rilevazioni sui livelli di apprendimento.
Scuola dell’Infanzia.
Il profilo di salute della scuola
RELAZIONE FINALE ORIENTAMENTO a.s Prof. Cristina Lini
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Bisogni Educativi Speciali
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

ORI – Orizzonti Orientamento anno 2013 Varese, 15 aprile 2013

Obiettivo Migliorare la capacità di progettare e realizzare percorsi di orientamento per la scuola secondaria di primo grado Attraverso: – Sistematizzazione/acquisizione di strumenti e approcci – Condivisione esperienze per migliorare – Definizione di linee guida condivise – Progettazione in rete – Sperimentazione – Valutazione

Prework Conoscere per impostare il percorso Aula 2 gg I fondamenti dellorienta mento: linee guida condivise per la progettaz. Lavoro interfase Ipotesi per limplement azione delle linee guida condivise Aula 1 g Progettazion e: modelli e reti Progettaz ione Progettaz. di interventi orientativi (con supporto Consulenza) Aula 1 g Condivisione e feedback sui progetti: avvio delle sperimentazi oni Sperimen tazioni Iniziative e percorsi di orientament o (in rete) Aula 1 g Valutazione delle sperimentazi oni e condivisione degli apprendime nti realizzati Struttura del percorso Sostegno alla progettazione e allimplementazione

Conosciamoci (un po) meglio 16 persone da scuole secondarie di primo grado; 8 persone da scuole secondarie di secondo grado; 3 altri (CFP, Comune, Ente Formativo) Hanno risposto al questionario 15 persone su 27 Ha già partecipato a corsi sullorientamento il 60% di chi ha risposto

Conosciamoci (un po) meglio L87% ha già gestito attività di orientamento, di cui:

Conosciamoci (un po) meglio Altre attività di orientamento gestite: test incontri con ex compagni ora nelle superiori di 2° grado laboratori per l'orientamento orientamento alunni disabili visione film visite a realtà produttive organizzazione di laboratori tecnico scientifici con docenti di scuole superiori 2° grado collaborazione con Informagiovani

Conosciamoci (un po) meglio Argomenti di maggior interesse per il corso che stiamo iniziando: