SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA

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SCUOLA PRIMARIA “SAN PIO X” FOGGIA RELAZIONE VERIFICA INTERMEDIA Classi Prime Anno scolastico 2009-10 Carla Mariella

QUESTIONARIO ALUNNI CLASSI PRIME E’ stato consegnato a 158 famiglie di alunni delle classi prime della scuola primaria un questionario Sez. A 25 alunni Sez. B 30 alunni Sez. C 25 alunni Sez. D 23 alunni Sez. E 25 alunni Sez. F 30 alunni Carla Mariella

QUESTIONARI PERVENUTI Sono pervenuti compilati in tutte le parti 157 questionari su 158 consegnati; Solo 2 sono stati compilati parzialmente . Carla Mariella

I SOGGETTI COINVOLTI Sono stati rilevati i dati riferiti : alla situazione culturale delle famiglie (all.1) alla frequentazione dell’asilo nido (all.2) alla frequentazione della scuola dell’infanzia (all.3) e sono stati confrontati con quelli dell’anno precedente. Carla Mariella

Anno scolastico 2009/2010 ORGANIZZAZIONE (all.4) LEGGE n.169 del 2008 Docente prevalente NON specializzata L2 h. 22 frontali Docente storia h. 4 frontali per 5 classi Docente inglese h. 2 /3 frontali per 8 classi Docente religione h. 2 frontali per 11 classi Docente laboratori h. 2 interne alle 22 ore Carla Mariella

PUNTI DI CRITICITA’ (1) SOLITUDINE DIDATTICA Ventidue ore frontali non lasciano spazio a scambi comunicativi; Mancanza di confronto e condivisione; Scomparsa di contemporaneità; Scomparsa di corresponsabilità educativa e didattica; (eccessivo divario di orario 22h e 2 h) Carla Mariella

PUNTI DI CRITICITA’ (2) Docenti assegnati ai laboratori non possono essere sempre presenti alla programmazione settimanale (presenziano la programmazione della loro classe); La stessa programmazione settimanale diventa di classe ; Carla Mariella

PUNTI DI CRITICITA’ (3) CONFRONTO: Vecchio e nuovo Con il precedente sistema organizzativo (L. 148 del 1990) “modulare”, il docente aveva consolidato e approfondito l’ambito disciplinare assegnatogli. Aveva maggior tempo disponibile per: Ampliamenti Approfondimenti Ricerche Utilizzo contemporaneità per recupero o arricchimento In virtù dell’attuale assetto organizzativo, (L.169 del 2008) il docente ” unico/prevalente” insegna un elevato numero di discipline e ciò non gli consente di dedicare tempo a: Carla Mariella

PUNTI DI CRITICITA’ (4) I docenti sono impossibilitati a: svolgere attività di laboratorio informatico; svolgere attività di laboratorio scientifico; Effettuare visite guidate; Effettuare uscite sul territorio (museo, teatro, cinema,…). Carla Mariella

PUNTI DI FORZA (1) Maggiore attenzione alla complementarità, all’integrazione di discipline, che possono sembrare diverse, ma convergono in principi comuni. Conoscenza più immediata, diretta e approfondita delle problematiche individuali. Focalizzazione rapida dei tempi e ritmi di apprendimento individuali. Focalizzazione delle azioni e dei progressi dell’alunno. Carla Mariella

PUNTI DI FORZA (2) Maggiore e più preciso controllo dell’organizzazione comportamentale della scolaresca. Punto di riferimento per le famiglie. Opportunità per il docente unico/prevalente di formulare un giudizio globale, ma dettagliato, sulle capacità e acquisizioni del singolo alunno (dubbio… sull’autenticità-effetto alone?) Carla Mariella