DG Concorrenza Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Implicazioni del nuovo quadro comunitario e della direttiva 2002/77.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Il SUAP alla luce delle novità introdotte dal D.L. 13 agosto 2011, n. 138 convertito dalla L. 14 settembre 2011, n° 148
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
Servizio Tecnologie Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Broadcasting Servizi di diffusione radiotelevisiva per la trasmissione di contenuti.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Il trasferimento d’azienda
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Dott.ssa Manuela Tealdo
La territorialità delle prestazioni di intermediazione
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Servizi pubblici economici (o di interesse economico) Tutti i servizi che: a) possono essere prodotti e distribuiti nel mercato così da trarne un profitto.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Il mercato dell’accesso alle reti mobili: aspetti regolamentari
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
OTTOBRE 2004 LECCE Marco Pinna Definizione della Comunità Europea Il Commercio elettronico ha come oggetto lo svolgimento degli affari per via elettronica:
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Wireless LAN La Normativa Fino al 2001 il riferimento legislativo per lutilizzo delle apparecchiature operanti nelle bande di frequenza comunemente.
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
LECONOMIA DELLA RIFORMA FERROVIARIA EUROPEA Loris Di Pietrantonio e Jacques Pelkmans Settembre 2004 Corso di Politiche e Istituzioni Economiche Europee.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI: Quali prospettive alla luce delle ultime novità legislative? Scheda sintetica di lettura delle ultime disposizioni legislative.
IL MERCATO ELETTRICO COMUNE
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
La gestione informatica dei documenti
IL PROCESSO DI DEFINIZIONE DEI NUOVI OBBLIGHI REGOLAMENTARI
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
Diritto dell’UE Progredito
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
intese abusi della posizione dominante
Lezione n. 10 Il codice per le comunicazioni elettroniche.
1 Le telecomunicazioni L’intervento comunitario A) La liberalizzazione dei mercati (soppressione diritti speciali/esclusivi) Dir. 88/301/CEE (terminali)
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
ABUSO DELLA POSIZIONE DOMINANTE particolare RESPONSABILITA’ dell’impresa in posizione dom. „qualsiasi comportamento atto a ridurre la concorrenza o ad.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Le policy aziendali relative al trattamento di dati sensibili ed informazioni riservate novembre2015.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
I servizi di comunicazione elettronica come public utilities: concorrenza e mercato Ottobre 2011 Corso di Diritto delle Public Utilities e Diritto Sanitario.
Transcript della presentazione:

DG Concorrenza Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Implicazioni del nuovo quadro comunitario e della direttiva 2002/77 sulla diffusione televisiva Christian Hocepied Commissione Europea DG Concorrenza

DG Concorrenza Situazione delle emittenti televisive nellambito del nuovo quadro regolamentare Reti di comunicazione elettronica: sistemi di trasmissione … che consentono di trasmettere segnali via cavo, via radio, a mezzo di fibre ottiche o con altri mezzi elettromagnetici, comprese le reti satellitari,... le reti utilizzate per la diffusione circolare dei programmi sonori e televisivi,..., le reti televisive via cavo, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato (art. 2 DQ, art. 1 DC) Reti di comunicazione elettronica: sistemi di trasmissione … che consentono di trasmettere segnali via cavo, via radio, a mezzo di fibre ottiche o con altri mezzi elettromagnetici, comprese le reti satellitari,... le reti utilizzate per la diffusione circolare dei programmi sonori e televisivi,..., le reti televisive via cavo, indipendentemente dal tipo di informazione trasportato (art. 2 DQ, art. 1 DC)

DG Concorrenza Contenuto trasmesso sulle reti (fuori ambito di applicazione del nuovo quadro) Conseguenze delle nuove definizioni Servizi di comunicazione e di accesso (es. servizi di diffusione radiotelevisiva o di accesso condizionato) Infrastrutture di comunicazione (reti e relative facilities)

DG Concorrenza Decisione Spettro radio 676/2002/CE Le direttive applicabili alla diffusione televisiva Direttiva Quadro 2002/21/CE (Art. 95) Direttiva Autorizzazioni 2002/20/CE Direttiva Accesso 2002/19/CE Direttiva Servizio Universale 2002/22/CE Direttiva Protezione dati 2002/58/CE Direttiva Concorrenza 2002/77/CE (Art. 86)

DG Concorrenza Eliminazione di diritti esclusivi e speciali per le emittenti radiotelevisive Articolo 2 DC 1.Agli Stati membri è fatto divieto di accordare o mantenere in vigore qualsiasi atto legislativo, regolamentare o amministrativo che: a) designa o limita a due o più il numero di imprese autorizzate a fornire un servizio di comunicazione elettronica o ad esercitare un'attività di comunicazione elettronica, senza conformarsi a criteri obiettivi, proporzionati e non discriminatori, o b) conferisce a delle imprese, non in conformità con suddetti criteri, vantaggi legali o regolamentari che influiscono sostanzialmente sulla possibilità di altre imprese di fornire lo stesso servizio di comunicazione elettronica o di esercitare la stessa attività di comunicazione elettronica nella medesima area geografica in condizioni sostanzialmente equivalenti. 2.Gli Stati membri adottano i provvedimenti necessari affinché il diritto di prestare servizi di comunicazione elettronica o di installare, ampliare o fornire reti di comunicazione elettronica sia garantito a ciascuna impresa.

DG Concorrenza Procedure per lassegnazione delle frequenze Distinzione fra autorizzazione del servizio e diritto alluso di frequenze Distinzione fra autorizzazione del servizio e diritto alluso di frequenze Lallocazione e l'assegnazione di radiofrequenze da parte delle ANR devono essere fondate su criteri obiettivi, trasparenti, non discriminatori e proporzionati art.9 DQ + 7 DA + 4 DC Lallocazione e l'assegnazione di radiofrequenze da parte delle ANR devono essere fondate su criteri obiettivi, trasparenti, non discriminatori e proporzionati art.9 DQ + 7 DA + 4 DC Art. 5(2) + Considerando 12 DA: bundling di allocazione delle frequenze e di autorizzazione del contenuto - in ogni caso restrizioni nazionali solo se giustificate Art. 5(2) + Considerando 12 DA: bundling di allocazione delle frequenze e di autorizzazione del contenuto - in ogni caso restrizioni nazionali solo se giustificate Considerando 23 DA: la promozione della concorrenza consente di escludere le emittenti televisive dalle procedure di gara Considerando 23 DA: la promozione della concorrenza consente di escludere le emittenti televisive dalle procedure di gara

DG Concorrenza Disposizioni applicabili alla RAI In quanto responsabile di obiettivi di interesse pubblico generale, può beneficiare di procedure specifiche per la concessione di diritti duso delle radiofrequenze (art. 5.2 DA + 4 DC) In quanto impresa pubblica verticalmente integrata che fornisce reti pubbliche di comunicazione elettronica, se occupa una posizione dominante, non deve operare discriminazioni a favore delle proprie attività (art. 3 DC)

DG Concorrenza Cosa accade alle autorizzazioni esistenti? Non devono venir meno – i diritti esclusivi devono essere eliminati Non devono venir meno – i diritti esclusivi devono essere eliminati Ai titolari di autorizzazioni deve essere garantito il diritto di prestare servizi di comunicazione elettronica (art. 2 DC) Ai titolari di autorizzazioni deve essere garantito il diritto di prestare servizi di comunicazione elettronica (art. 2 DC) Le condizioni devono essere soggette a revisione (art. 17 DA) Le condizioni devono essere soggette a revisione (art. 17 DA)

DG Concorrenza Obblighi di accesso (art 5. DAc) Incoraggiare/garantire uninterconnessione adeguata e linteroperabilità dei servizi Incoraggiare/garantire uninterconnessione adeguata e linteroperabilità dei servizi In presenza di notevole potere di mercato: In presenza di notevole potere di mercato: obblighi di trasparenza (art. 9 ) obblighi di trasparenza (art. 9 ) obblighi di non discriminazione in relazione all'interconnessione e/o all'accesso (art.10) obblighi di non discriminazione in relazione all'interconnessione e/o all'accesso (art.10) obblighi di separazione contabile in relazione a particolari attività nell'ambito dell'interconnessione e/o dell'accesso (art 11) obblighi di separazione contabile in relazione a particolari attività nell'ambito dell'interconnessione e/o dell'accesso (art 11) accogliere richieste ragionevoli di accesso ed autorizzare l'uso di determinati elementi di rete e risorse correlate (art 12) accogliere richieste ragionevoli di accesso ed autorizzare l'uso di determinati elementi di rete e risorse correlate (art 12) obblighi in materia di recupero dei costi e controlli dei prezzi, tra cui l'obbligo che i prezzi siano orientati ai costi, nonché l'obbligo di disporre di un sistema di contabilità dei costi, qualora l'analisi del mercato riveli che l'assenza di un'effettiva concorrenza comporti da parte delloperatore interessato il mantenimento dei prezzi ad un livello eccessivamente elevato (art 13) obblighi in materia di recupero dei costi e controlli dei prezzi, tra cui l'obbligo che i prezzi siano orientati ai costi, nonché l'obbligo di disporre di un sistema di contabilità dei costi, qualora l'analisi del mercato riveli che l'assenza di un'effettiva concorrenza comporti da parte delloperatore interessato il mantenimento dei prezzi ad un livello eccessivamente elevato (art 13)

DG Concorrenza Identificazione dei mercati soggetti a regolamentazione ex ante: responsabilità congiunta Commissione – ANR Mercati del prodotto e dei servizi: Commissione Mercati del prodotto e dei servizi: Commissione Definizione dei mercati del prodotto/servizi nella Raccomandazione (solo quelli che possono essere soggetti a regolamentazione ex-ante) Definizione dei mercati del prodotto/servizi nella Raccomandazione (solo quelli che possono essere soggetti a regolamentazione ex-ante) Mercato geografico rilevante e altri mercati: ANR Mercato geografico rilevante e altri mercati: ANR ANR definiscono i mercati geografici ANR definiscono i mercati geografici ANR possono definire i mercati del prodotto/servizi diversi da quelli individuati nella Raccomandazione, ma la Commissione può domandarne la modifica se non giustificati ANR possono definire i mercati del prodotto/servizi diversi da quelli individuati nella Raccomandazione, ma la Commissione può domandarne la modifica se non giustificati

DG Concorrenza Definizioni di mercato nellallegato alla bozza della raccomandazione del 17 giugno 2001 Definizioni di mercato nellallegato alla bozza della raccomandazione del 17 giugno 2001 Mercato n. 7: Servizi di diffusione radiotelevisiva e reti di distribuzione per la trasmissione di contenuti agli utenti finali Mercato wholesale n. 7: Servizi di diffusione radiotelevisiva e reti di distribuzione per la trasmissione di contenuti agli utenti finali Accesso delle emittenti televisive (editori di contenuto) alla rete ed ai servizi di diffusione televisiva di operatori/e con SMP Accesso delle emittenti televisive (editori di contenuto) alla rete ed ai servizi di diffusione televisiva di operatori/e con SMP Situazione attuale

DG Concorrenza LAGCOM deve effettuare lanalisi di mercato, in collaborazione con lAGCM (art. 16 DQ) LAGCOM deve effettuare lanalisi di mercato, in collaborazione con lAGCM (art. 16 DQ) Gli obblighi ex ante vanno imposti se, dallanalisi di mercato, risulta che il mercato non è in concorrenza effettiva, e cioè se esiste una posizione dominante individuale o collettiva Gli obblighi ex ante vanno imposti se, dallanalisi di mercato, risulta che il mercato non è in concorrenza effettiva, e cioè se esiste una posizione dominante individuale o collettiva La Commissione ha pubblicato le Linee direttrici per lanalisi del mercato e la valutazione del SMP per assistere le ANR. La Commissione ha pubblicato le Linee direttrici per lanalisi del mercato e la valutazione del SMP per assistere le ANR. Fase successiva

DG Concorrenza Analisi di mercato Esiste un mercato di servizi di diffusione radiotelevisiva e reti di distribuzione per la trasmissione di contenuti ad utenti finali in Italia? Esiste un mercato di servizi di diffusione radiotelevisiva e reti di distribuzione per la trasmissione di contenuti ad utenti finali in Italia? Lintegrazione verticale non esclude lesistenza di un mercato se tale mercato esiste in altri Stati Membri Lintegrazione verticale non esclude lesistenza di un mercato se tale mercato esiste in altri Stati Membri Cè sostituibilità tra la diffusione televisiva terrestre e quella satellitare? Cè potenziale sostituibilità tra le reti terrestri? Altrimenti, distinzione dei mercati + procedura ex art.7 DQ se cè influenza sugli scambi commerciali Cè sostituibilità tra la diffusione televisiva terrestre e quella satellitare? Cè potenziale sostituibilità tra le reti terrestri? Altrimenti, distinzione dei mercati + procedura ex art.7 DQ se cè influenza sugli scambi commerciali

DG Concorrenza British Interactive Broadcasting/OPEN * ( piattaforma per la fornitura di servizi televisivi digitali interattivi ) OPEN BSkyB 32,5% BT 32,5% Midland Bank 20% Matsushita 15% * Decisione della Commissione del 15 Settembre GUCE L 312

DG Concorrenza 5 Mercati del prodotto individuati in BiB (a)Servizi televisivi digitali interattivi ** (b)Pay-TV ** (c)Offerta allingrosso di canali sportivi e di film per la pay-TV (c) (d)Servizi tecnici per i servizi televisivi digitali interattivi e di pay-TV ** (e)Mercato delle infrastrutture di accesso al cliente per servizi di telecomunicazione e servizi connessi *

DG Concorrenza Accesso condizionato ai servizi televisivi digitali interattivi a prescindere dal mezzo di trasmissione art. 6 DAc Operatori dei servizi di accesso condizionato proporre a tutte le emittenti televisive, a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie compatibili con il diritto comunitario della concorrenza, servizi tecnici atti a consentire la ricezione dei rispettivi servizi televisivi digitali da parte dei telespettatori o ascoltatori autorizzati mediante decodificatori gestiti dagli operatori dei servizi, conformandosi al diritto comunitario della concorrenza; tenere una contabilità finanziaria distinta per quanto riguarda la loro attività di prestazione di servizi di accesso condizionato ; I titolari di diritti di proprietà industriale relativi ai sistemi e ai prodotti di accesso condizionato concedere licenze ai fabbricanti a condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie e non subordinare o scoraggiare un'interfaccia comune che consenta la connessione con più sistemi di accesso diversi, oppure di mezzi propri di un altro sistema di accesso, purché il beneficiario della licenza rispetti condizioni ragionevoli e appropriate che garantiscano, per quanto lo riguarda, la sicurezza delle transazioni degli operatori del servizio di accesso condizionato. AGCOM deve poter imporre a) Accesso alle interfacce per programmi applicativi (API) b) Accesso alle guide elettroniche ai programmi (EPG)

DG Concorrenza Criteri per lidentificazione di mercati che richiedono obblighi regolamentari Barriere allentrata elevate e non transitorie nellambito del periodo considerato Barriere allentrata elevate e non transitorie nellambito del periodo considerato Struttura di mercato tale da rendere poco probabile lapertura del mercato ad una concorrenza effettiva nellambito del periodo considerato Struttura di mercato tale da rendere poco probabile lapertura del mercato ad una concorrenza effettiva nellambito del periodo considerato Valutazione sulla sufficienza degli strumenti del diritto di concorrenza per far fronte al riscontrato fallimento del mercato Valutazione sulla sufficienza degli strumenti del diritto di concorrenza per far fronte al riscontrato fallimento del mercato