Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico 2011-12 La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
nella Casa Circondariale “G. Dozza”
Istituto Superiore Statale “G
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
FOLIDID Corso di Formazione Linguista e Didattica Corso semestrale in E-LEARNING.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
Un percorso per studenti stranieri
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Dallassioma cartesiano del Cogito, ergo sum alla consapevolezza che la conoscenza della lingua del paese ospitante costituisce la base per un cittadinanza.
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
PROGETTO ALI BASILICATA
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Il progetto
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
19 scuole partecipanti all’iniziativa
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Glottodidattica.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SCAMBIO CULTURALE ITALIA/OLANDA ROMA/AMERSFOORT 2012/13.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Impresa Formativa Simulata internazionale
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Il Deutsches Sprachdiplom
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
IL MEDIATORE (inter)CULTURALE IL MEDIATORE OPERA: NELL’ACCOGLIENZA NELLA PRIMA FASE DI INSERIMENTO NELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE NELL’EDUCAZIONE INTERCULTURALE.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Progetto CLIL – Lingua Inglese BOlognaLEondingCOMmunication ITI Aldini Valeriani, Bologna, Italia e HTL Leonding, Austria.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
1 Dicembre 2015 Alternanza Scuola Lavoro nei Licei 1LUISS Guido Carli - Ufficio Orientamento.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca e produzione documentale sulla realtà e cultura locale, mettendo in evidenza motivi di interesse ed attrazione per i partner stranieri o la realizzazione di un prodotto multimediale di presentazione del territorio locale o lelaborazione di percorsi didattici e culturali da proporre nella fase di accoglienza dei partner La seconda fase prevede gli scambi di classe. A Dicembre i nostri studenti andranno a Dresda e a fine Gennaio il gruppo tedesco sarà ospitato a Potenza Grazie a questo progetto gli studenti: o acquisiranno maggiore conoscenza sugli aspetti storici, culturali ed economici della Basilicata e del Paese partner o potenzieranno le competenze linguistiche utilizzando linglese come lingua veicolare o miglioreranno la capacità di uso degli strumenti multimediali o svilupperanno capacità di project-work o miglioreranno le capacità di autovalutazione e di controllo del processo di apprendimento

Partecipanti 22 studenti provenienti dalle classi IV B - IV I - IV As - IV L